MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile COSA HO INVENTATO n° 37 TEST DELL’INTELLIGENZA SISTEMATICA PER L’INNOVAZIONE Prima edizione: marzo
In questa presentazione descrivo in breve uno dei modelli che ho “ideato” o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale: strategia, decisioni, organizzazione, gruppi di lavoro, comunicazione, marketing, vendite, innovazione. Penso vi siano strumenti utili nella vita e nel lavoro; confido che vi troverai qualcosa d’interessante. Per contatti: Marco Galleri aprile MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. COSA HO IDEATO
3 Questo nuovo test amplia la batteria dei test di autovalutazione che adotto nelle mie ricerche-intervento organizzative. In particolare integra quelli dell’intelligenza personale nella prospettiva dell’innovazione sistematica. L'assunto è che, per rendere sistematica la ricerca di nuove idee, occorre una "intelligenza" adatta. L'intelligenza sistematica è la somma di tre, che hanno pesi diversi: INTELLIGENZA SISTEMATICA = strategica + operativa + innovativa Questo semplice test di autovalutazione è indicativo e adotta l'analisi multivariata; è possibile modificare i pesi. UN NUOVO TEST MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
4 INTELLIGENZA SISTEMATICA MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda. L'intelligenza strategica riguarda il processo di assunzione della decisione; le assegno un peso 3 perché la previsione dell'incerto è indispensabile per l'innovazione. L'intelligenza operativa effettua prove (se possibili) e riconosce errori e difetti (controllo); do peso 1 perché sono attività "quasi certe" e ottimizzabili. L'intelligenza innovativa modifica e revisiona per migliorare; do peso 2 perché le revisioni creative sono in parte standardizzabili. La sequenza della tabella è aderente al metodo razionale.
5 TEST INTELLIGENZA SISTEMATICA MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. La domanda 1.A suona così: Da pessimo a eccellente: quanto sono brava/o ad analizzare i problemi? Lo stesso per le altre (B-H): dal fare previsioni alle revisioni creative. INTELLIGENZA SISTEMATICA pessima scarsa mediocre insufficiente sufficiente discreta buona ottima eccellente 1. STRATEGICA A. analisi B. previsione C. decisione 2. OPERATIVA D. pianificazione E. azione/prova F. controllo 3. INNOVATIVA G. modifica H. revisione
6 Autovalutazione intelligenza sistematica per l’innovazione MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. Nella tabella il dettaglio dei punteggi (da 0 a 8) in funzione dei pesi (da 1 a 3). La scala dei risultati possibili va da 0 a 128 punti. Un risultato sufficiente è di 64 punti. punteggio INTELLIGENZE pessima scarsa mediocre insufficiente sufficiente discreta buona ottima eccellente 1. STRATEGICA A. analisi B. previsione C. decisione OPERATIVA D. pianificazione E. azione/prova F. controllo INNOVATIVA G. modifica H. revisione TOTALE
7Marco Galleri 26 maggio 2012 MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. I modelli ideati e migliorati con cronologia inversa Aggiornamento del 1 marzo 2015 I modelli ideati e migliorati con cronologia inversa Aggiornamento del 1 marzo 2015 titolomigliorato dapubblicato sudataarea 1area 2 TEST INTELLIGENZA SISTEMATICA PER L'INNOVAZIONEideatowww.marcogalleri.it2015organizzazioneinnovazione METODO PREDITTIVIO RAZIONALE CROWDSHANGdiversiwww.marcogalleri.it2015decisioniprevisioni TASSONOMIA ARTI MANTICHEideatowww.marcogalleri.it2014decisioniprevisioni MATRICE PER LA SUCCESSIONE GENERAZIONALEideatowww.marcogalleri.it2014organizzazionegestione GIOCO DEI PREGI E DEI DIFETTIAnonimowww.marcogalleri.it2013organizzazioneinnovazione LE CINQUE DIMENSIONI DEL SAPEREBoniardiwww.marcogalleri.it2013strategiaorganizzazione MODELLO DI FIIDUCIA DEL LAVOROEuropean Labour Trustwww.marcogalleri.it2013organizzazionedecisioni CLASSIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIAAuditelwww.marcogalleri.it2013strategiadecisioni LE CINQUE FASI DEL MERCATOMoracewww.marcogalleri.it2013strategiamarketing SPIRALE DELL'IMMAGINE AZIENDALEVon Mitschke-Collandewww.marcogalleri.it2013marketingstrategia LA PIRAMIDE DELL’AUTOMIGLIORAMENTOideatowww.marcogalleri.it2012strategialeadership DAI VALORI ALLA PRASSI PER VIA DELL’UTOPIA/ECCELLENZAideatowww.marcogalleri.it2012strategiadecisioni LA PIRAMIDE DELL’INNOVAZIONEideatowww.marcogalleri.it2012strategiadecisioni AFFRONTARE LE DIFFICOLTA' DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVOKubler, Rosswww.marcogalleri.it2012organizzazionegestione PROCEDURA PER GUADAGNARE TEMPOAllen, Galleriwww.marcogalleri.it2012organizzazionegestione APPRENDIMENTO APPROFONDITOdiversiwww.marcogalleri.it2012comunicazionedidattica L’IDENTITA’ D’IMPRESAMelewar e Storriewww.marcogalleri.it2011strategiaorganizzazione ATTEGGIAMENTI NELLE RELAZIONI UMANEideatowww.marcogalleri.it2011organizzazionegestione TIPI DI CLIENTI E TECNICHE DI VENDITABlake e Moutonwww.marcogalleri.it2011marketingnegoziazione CONFRONTO TRA I MODELLI CIPPOLA, TURNER E GALLERICipolla, Turnerwww.marcogalleri.it2010strategiacontrollo VANTAGGI COMPARATI DELLE OPZIONI STRATEGICHE CLASSICHEdiversiwww.marcogalleri.it2009strategiadecisioni SICUREZZA VERSUS ACCRESCIMENTOMaslowwww.marcogalleri.it2009organizzazionegestione GLI IMBUTI DELLA CONOSCENZA E DELLE EMOZIONIideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni VINCOLI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO RAZIONALEdiversila prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni LO SPIEDO DEL DECISOREideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiadecisioni PROCEDURA PER CREARE UN GRUPPO DI LAVORO SULL’INNOVAZIONEideatola prima cassetta degli attrezzi2008strategiaorganizzazione QUATTRO MODELLI GESTIONALIdiversila prima cassetta degli attrezzi2008organizzazionegestione INTERVISTE SELETTIVA ED ANALITICAideatocome selezionare un venditore di successo2007organizzazionegestione TEST DI VALUTAZIONE DEL PERSONALEdiversicome selezionare un venditore di successo2007organizzazionegestione CORNICI TEMPORALI DI PROBLEMA, PREVISIONE E DECISIONEFontanail tempo per le decisioni importanti2006organizzazionegestione DUE FORMULE PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRIORITA’ideatoil tempo per le decisioni importanti2006organizzazionedecisioni STRATEGIA VERSUS ETICAdiversitecniche per le decisioni importanti2005strategiadecisioni METODO DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI COMPLESSIdiversitecniche per le decisioni importanti2005strategiadecisioni DOCIMOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONEideatotecniche per le decisioni importanti2005organizzazionecontrollo LA REGOLA AUREA DELLA PIANIFICAZIONEdiversitecniche per le decisioni importanti2005organizzazionegestione ANALISI DELLA CONCORRENZA PER OCCUPATIideatotecniche per le decisioni importanti2005marketinggestione MODULISTICA PER RICERCHE DI MERCATOdiversitecniche per le decisioni importanti2005marketinggestione IL CUBO DELLA QUALITA’ ORGANIZZATIVAideatowww.marcogalleri.it2003organizzazionestrategia MODELLO STILI GESTIONE TRATTATIVEWiley,Thomas,Morganwww.marcogalleri.it2003marketingnegoziazione
ANALISI STRATEGICHE PIANI D’AFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile Grazie per l’attenzione 8