Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
Dalla caduta dell’impero romano all’espansione araba Sotto l’imperatore Traiano ci fu la massima espansione dell’impero romano. Costantino in seguito divise in 2 parti l’impero Roma,cade nel 476 e si formarono 9 regni romano-barbarici(guidati dai barbari,però mantenendo la cultura romana.) Questi regni erano controllati da entrambe le parti, da un imperatore con due Cesari col compito gestirlo.
Causa l’espansionismo arabo il popolo che abitava sulle coste fu costretto a spostarsi all’interno.(pirateria) Si passa dalle grandi città ai piccoli feudi(castello+città) con una propria società economica ed una loro agricoltura autonoma. Questo portò a…
Evoluzioni tecnologiche agricole Invenzione dell’aratro versoio:capovolge la zolla di terra più in profondità Giogo rigido:attrezzo in legno posizionato sul dorso del bue per una maggior forza dell’animale nel trainare l’aratro versoio Ferro di cavallo:con questo si proteggeva meglio lo zoccolo del cavallo dal terreno sconnesso.
Evoluzione agricola Rotazione biennale: Durante il medioevo non era sempre possibile coltivare il terreno,perché questo con il passare del tempo si impoveriva. Perciò dopo il 1000 il terreno venne diviso in due parti. Rotazione triennale : Durante il basso medioevo la terra venne divisa il 3 parti
Conseguenze… Miglior tenore di vita Diminuzione della mortalità e malattie Aumento del bestiame (carni) Aumento del raccolto Surplus alimentare = produzione maggiore del necessario
Incremento demografico
L’alimentazione nel medioevo 1000 ed il 1200 d.C. Selvaggina cotta alla spiedo (nuova tecniche di cottura) Formaggi, frutta e verdura completavano i banchetti Si usavano le spezie,sia nelle bevande (vino e birra),che nei cibi (carni) Le spezie venivano utilizzate per camuffare il cattivo odore della carne durante il procedimento di frollatura.
Le spezie Le spezie che già si utilizzavano erano: zenzero, zafferano, chiodi di garofano e pepe, mescolate poi a molte erbe aromatiche, cubebe (un tipo di pepe), macis, zucchero, cannella, liquirizia, grano saraceno, cumino, anice, coriandolo e gromillo (sotto il nome di spezia si classificavano anche molte erbe curative e cereali) Essa aveva il potere di favorire la digestione, di conseguenza, venivano utilizzate contro tante malattie.
Spezie…
Cucina medievale L’alimentazione degli uomini ricchi del medioevo era a base di carne, la quale mischiavano con il pesce. Nei giorni di festa si portavano arrosti giganteschi su piatti d’argento Un’altra caratteristica fu quella di unire il salato e dolce.
Ricetta medioevale polpa di maiale a tocchetti con mele gialle, arancia, olive nere,alloro,aglio, rosmarino, olio e vino bianco. Cotti arrosto
Fonti www.wikipedia.it www.ontanomagico.altervista.org/spezie.htm www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26074 Libro “Venezia in cucina” di Carla Coco casa editrice Laterza.
Fine!!!!!!!!!!!!!!!!