GIS DAY (GIORNATA MONDIALE DEL GIS) CONFERENZA SUL TEMA GEOGRAFICO: TERREMOTI COME E PERCHE’ SCUOLA SECONDARIA I ROVIANO 20 NOVEMBRE 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
DIDAMATICA 2010 Francesco Casadei Aldopaolo Palareti
Benvenuti !.
Dott Simonetta Martorelli
Un nuovo strumento per la gestione e l’analisi dei dati geografici
Università degli Studi di Catania Dott.ssa Desirée Santonocito
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
Il Sistema Informativo sulle Professioni Mario Gatti Dirigente dellArea Analisi dei fabbisogni e della evoluzione tecnologica e organizzativa, ISFOL X.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Introduzione alla storia
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Corso di Popolazione e Territorio – AA
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
Il sottosuolo e linformazione territoriale: limpegno di Regione Lombardia di Marco Raffaldi Verona, 4 novembre 2008 Il valore dell'informazione geografica.
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
GIS Day 2004 Il SIT di FER Spa Relatori: Mauro Mattioli – Leonardo Busi Ferrara - Centro Congressi Mercoledì 17 Novembre 2004 Provincia di Ferrara.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
Sistema Informativo Territoriale Ente / Ufficio Dati esterni Dati specifici.
Le nuove geografie Metodi di indagine e strategie di ricerca Workshop nazionale AIIG - Roma, aprile 2013 Elisa Tizzoni Università degli Studi di.
Progetto Helianthus II Modulo 8: Il Salvambiente.
Settimo Torinese con lopen source ottimizza la conoscenza del territorio GFOSS DAY 2012 Quinta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici.
Evviva la Geografia!!!.
II Workshop nazionale dell'AIIG Giovani Roma, aprile 2013 Strumenti GIS per lo studio e la conoscenza del territorio Alberto Di Gioia
Allestimento di un germinatoio
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Tesina Linguistica e Comunicazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
ECDL-GIS, la patente europea per i GIS.
I Sistemi Informativi Geografici e l’ Analisi Ambientale
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Dipartimento Interateneo di Scienze,
Programma di Informatica Classi Prime
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Informazioni e dati A. Ferrari. Informazione automatica Informatica deriva dalla contrazione di altri due termini: informazione e automatica e sta a significare.
Informatica e Algoritmi
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
Il GIS e il corso SIGEO Emanuela Caiaffa Casaccia, 19 maggio 2005
I bulli qui non possono entrare !!!
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
PHI BPCO Una soluzione basata sul RIM Applicativo per la gestione informatizzata del paziente affetto da BPCO – Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva Dott.ssa.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
OBIETTIVO trasparenza
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
HANS2 Il data warehouse di HANS L’applicazione WebGIS Parleremo di …
ECDL European Computer Driving Licence
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
COS'E' UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Monitoraggio percorso universitario alunni anno scolastico 2008/2009 anno accademico 2009/2010 Campione analizzato 163 Alunni che hanno risposto 132.
JT INTERNATIONAL. L’Aquila, 17 Settembre 2009 JTI Slide No. 2 JT International La Fondazione JTI Nel 2001, JTI ha costituito la “JTI Foundation”. La Fondazione,
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

GIS DAY (GIORNATA MONDIALE DEL GIS) CONFERENZA SUL TEMA GEOGRAFICO: TERREMOTI COME E PERCHE’ SCUOLA SECONDARIA I ROVIANO 20 NOVEMBRE 2013

LA GEOGRAFIA VIENE A SCUOLA! !

LOCANDINA DELL’EVENTO

I GAGET DEL GIS

DOTT. SCARDINI ILLUSTRA AI RAGAZZI COS’E’ IL GIS (GEOGRAPHIC INFORMATION SIYSTEM)

Un Geographic information system (acronimo: GIS) è un sistema progettato per catturare, immagazzinare, manipolare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico. L'acronimo GIS è spesso usato per significare la scienza o gli studi sulle informazioni geografiche (dette anche geospaziali); gli studi sulle informazioni geospaziali si riferiscono a discipline accademiche o professioni che usano i GIS. In termini semplici, col GIS si possono unire cartografie, eseguire analisi statistiche e gestire i dati attraverso tecnologie database. La traduzione in italiano di GIS richiama il Sistema informativo territoriale e viene spesso usata erroneamente come sinonimo, ma per correttezza con GIS si individuano solo i software che sono sviluppati con questa logicaSistema informativo territoriale

Analisi di un fenomeno geografico: TERREMOTI COME E PERCHE’

La Cartografia applicata allo studio dei fenomeni

Secondaria I Roviano 20/11/2013