Perché andare a votare Breve guida.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
RSU 2009 Presentazione lista anp anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola Settembre 2009.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
Venerdì 20 aprile 2007 Elezioni consiglio di amministrazione agenzia segretari comunali e provinciali.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
Elezioni R.S.U marzo 2012 Incontro con i candidati
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
ELEZIONI RSU 5-7 MARZO 2012.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Nei comuni con popolazione
Perché è importante votare?
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
Comuni con oltre abitanti
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE DELLA SEZIONE COMUNALE.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
Formazione per i Rappresentanti di Lista Elezioni Europee 2014
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
INCONTRI CON LA POPOLAZIONE
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
COME SI VOTA RINNOVO C.O.A.. Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: per singolo candidato o per intera lista. I ca E’ possibile,
Informativa per gli italiani all’estero
UNIVERSITA’ RSU 2007 CISL UNIVERSITA’ 1. UNIVERSITA’ RSU 2007 CISL UNIVERSITA’ 2 3 ottobreannuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno. Dalle ore 8 alle ore 21,30. Presso la sede degli Ordini Provinciali.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
Costituzione della Repubblica Italiana
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
COME SI VOTA RINNOVO C.O.A.. Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: per singolo candidato o per intera lista. I ca E’ possibile,
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Perché andare a votare Breve guida

E’ importante raggiungere il quorum le elezioni saranno valide solo se la percentuale dei votanti sarà del 50 % + 1 degli aventi diritto quorum = (3.100 : 2 ) + 1 = 1.551 dipendenti

Chi ha diritto al voto ? anche non iscritti a organizzazioni sindacali hanno diritto al voto tutti i dipendenti regionali a tempo indeterminato anche non iscritti a organizzazioni sindacali

Che cosa succede se non si raggiunge il quorum ? le elezioni vengono ripetute dopo 30 giorni le elezioni vengono ripetute entro i successivi 90 giorni E se non si raggiunge di nuovo?

Perché è importante eleggere i rappresentanti nella RSU? perché d’ora in poi il contratto integrativo di Ente (secondo livello) sarà negoziato dalla RSU che andiamo ad eleggere

Esiste già negli altri enti locali? le elezioni negli altri enti locali si sono già svolte sia in Friuli Venezia Giulia che nel resto d’Italia

Dove si voterà ? Sono previsti 7 seggi 2 a Trieste - 1 a Gorizia 1 a Udine - 1 a Pordenone 1 a Tolmezzo - 1 a Cervignano o Palmanova

Come ci si assenta dall’ufficio? verrà istituito un apposito permesso, con relativo codice, per recarsi al voto

Come si vota ? si può esprimere un solo voto di lista (tracciando una croce su quella prescelta) si possono esprimere anche 2 preferenze nell’ambito della lista prescelta (indicando il nome e il cognome dei candidati) le liste con tutti i nominativi saranno esposte nelle sedi dei seggi

attenzione non si può indicare più di una lista non si possono indicare nominativi di candidati appartenenti a liste diverse da quella selezionata

venite a votare.. votate per noi!