Innovarsi nella tradizione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Advertisements

COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
UN PROGETTO SICURO PER DARE E TROVARE CASA. Il denaro raccolto dai clienti, viene impiegato sul Territorio. Oltre il 90% del totale dei credito è erogato.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
T0t0 t1t1 t2t2 t.... tntn Rt = ricavi (t 0 _ t n ) - costi (t 0 _ t n ) reddito totale reddito di periodo Rp = ricavi (t 1 _ t 2 ) - costi (t 1 _ t 2 )
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. IL MONDO E CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.
FARE UTILI.
Responsabile Area Nord Est
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
La strategie per facilitare e consolidare il rapporto Banca - Impresa
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Premiamo le idee che volano alto
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Workshop Tavolo Innovazione - Livorno 11 ottobre 2011 Workshop Tavolo Innovazione Livorno 11 ottobre 2011.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Utilità IR Posizione di Mercato Confronta i risultati di Hera con quelli del settore Questo strumento permette di confrontare i risultati annuali di Hera.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Il passaggio generazionale nelle imprese familiari
Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Presentazione Aziendale
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Relatore: Mario Montalcini
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Sv e CSR.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Presentazione dei servizi
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
L'impresa Significante Il Manifesto 23 giugno 2014 Venezia, Isola di San Servolo.
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
GLI ASPETTI DELLA GESTIONE
Il patrimonio aziendale
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
Company Profile.
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
CONFINDUSTRIA VICENZA ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VICENZA RAGGRUPPAMENTO BASSANO DEL GRAPPA UNA BEST PRACTICE DI RESPONSABILITA’ AMBIENTALE.
Corso Economia Aziendale-Lez.16 1 Economia Aziendale – 2008/09 Equilibrio economico “oggettivo”e“soggettivo” Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Innovarsi nella tradizione: la responsabilità sociale dell’impresa Elisabetta Cozzi Amministratore Delegato Fratelli Cozzi SpA

Fratelli Cozzi SpA Fondata da Pietro Cozzi nel 1955, nel 1991 entra in azienda Roberto e nel 2004 Elisabetta. Storica concessionaria del marchio Alfa Romeo, Fratelli Cozzi dal 2007 rappresenta anche i marchi service Bmw e Mini e dal 2013 Fiat Lancia e Jeep, offrendo tutti i servizi legati all'automobile: vendita, noleggio, servizi finanziari e assicurativi, assistenza, ricambi e carrozzeria.

Chi siamo in 3 numeri: www.fratellicozzi.it 30 collaboratori € 20 mio fatturato 1000 auto vendute

L’imprenditore? Folle e affamato…. “…migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente con altri impieghi.” Luigi Einaudi   - Presidente della Repubblica Italiana   1948 –1955)

CSR: Corporate Social Responsibility La responsabilità sociale dell’impresa: una nuova moda del marketing? In Fratelli Cozzi esiste da sempre ed è un elemento fondante della cultura aziendale e quindi della propria relazione con gli «stakeholder»

Metterci la faccia? Sempre attuale

Metterci la faccia? In azienda la mettono tutti

L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare» ImpattoZero Lifegate dal 2008: compensate tutte le emissioni con la creazione e la tutela di foreste Impianto fotovoltaico nel 2011: capacità produttiva 200.000 kWh/anno, superficie di oltre 1.400 m2 risparmio di CO2 pari a 106 tonnellate all’anno.

L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare» dal 2009: donazioni al posto dei regali di Natale a Save The Children

L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare» dal 2008: attenzione e valorizzazione del mondo femminile

L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare» dal 2012: sostegno alla start up OKNetwork (età media 25 anni) Nel 2013: vinciamo il premio Innovazione nella comunicazione post vendita

L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare» da oltre 10 anni conferiamo borse di studio, attraverso la Fondazione Famiglia Legnanese, agli studenti meritevoli del territorio. Sono rivolte agli studenti delle superiori e dell’università .   A partire dal 2010 abbiamo chiesto ed ottenuto che tali borse di studio vengano date, con priorità, ai figli dei nostri dipendenti e collaboratori.

L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare» 2010: Concorso per le nuove idee: un contratto di lavoro e sei mesi per realizzare il proprio progetto  

L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare» Iniziative del territorio: Legnano Jazz Festival, Albero di Natale in Piazza, Estate Gentile, Contrade, Palio, Collegio dei Capitani, Coro Jubilate, Antares, HandBike….

Onlus? No, grazie. Le imprese devono fare profitto! «C'è solo una regola per chi è a capo di un'azienda: fare prodotti della miglior qualità possibile, ai costi minori possibili e pagando i salari più alti possibili» «Gli affari che producono solo soldi sono affari poveri» «Il profitto è la naturale conseguenza di un lavoro fatto bene» Henry Ford (Industriale)

Grazie dell’attenzione! + 39 335 8325552 e.cozzi@fratellicozzi.it @elicozz Elisabetta Cozzi