La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo."— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo

2 Una fotografia Ancora Cina?

3 Nuovi orientamenti del mercato cinese Nel 2013 la nuova squadra di governo cinese ha avviato politiche per raggiungere lo xiaokang ‘società moderatamente prospera’ Tra gli interventi previsti: semplificazione amministrativa, lotta alla corruzione, urbanizzazione, industrializzazione, ammodernamento in agricoltura, lotta agli squilibri territoriali, protezione ambientale, progresso tecnico e tecnologico Questo nuovo modello di sviluppo produrrà sul mercato interno dei cambiamenti ri-orientamento comparto manifatturiero verso produzioni a più alto valore aggiunto/eliminazione dell’overcapacity produttiva politica di sostegno a high e green technologies politiche di bilanciamento tra investimenti e consumi (aumento salari, ampliamento welfare) politica del going west (sviluppo province centro occidentali) e del going out ( sostegno governativo agli investimenti esteri) Nuovo modello di sviluppo

4 Le opportunità per le imprese italiane Le opportunità per l’Italia verranno dalla realizzazione del chinese dream e dal miglioramento della qualità di vita, dallo sviluppo sostenibile dal processo di urbanizzazione, dalla meccanizzazione agricola. Bisogna porre una particolare attenzione a: Tecnologie produttive nei segmenti più alti, tecnologie ambientali e tecnologia integrabili verticalmente nei grandi progetti industriali Ristrutturazione dei settori produttivi tradizionali e alla realizzazione dei progetti industriali di grande portata (aeronautica, aerospaziale, energia ) Commercializzazione del lusso accessibile ( bacino di ca 200milioni di consumatori) legata alla crescita della capacità di spesa Settore dei servizi legati a design, architettura e diffusione cultura Turismo: strutture dedicate e offerte disegnate sulle preferenze dei turisti cinesi e l’Italia ? … e all’ attrazione di capitali cinesi interessati a acquisire tecnologie e tecniche di processo produttivo

5 Principali difficoltà imprese italiane in Cina I principali fattori critici per le nostre imprese: dimensione delle imprese (nanismo) limitate risorse umane e finanziarie Ma non dipende solo da noi, il mercato cinese ha : regole spesso non chiare/barriere tariffarie visibili e non elevati rischi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale comportamenti discrezionali volti a tutelare la produzione locale quanto è difficile…. in una formula: possibile modernizzazione ma difficile occidentalizzazione della Cina


Scaricare ppt "Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo."

Presentazioni simili


Annunci Google