C. Bloise - 27 novembre 2006 1 INFN Pagine Web divulgative  Target  Struttura  Contenuti L’esperimento KLOE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Divulgazione della Fisica via Web in Italia Comunicare Fisica, Frascati Ottobre 2005 Giuseppe Zito, Sezione INFN Bari.
Advertisements

Misurazione e valutazione
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA
Definizioni di “Divulgazione Scientifica”
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
Benvenuti nei LNF.
Come si scrive (parte quarta)
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
GLI OGGETTI AUTONOMI DI APPRENDIMENTO
Come scrivere una relazione di fisica.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Lutilizzo di un software Gruppo di lavoro sigma FORTIC FORMAZIONE TUTOR PERCORSO B
Metodi di ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Elaborato finale Tesi Tesina
Le camere a bolle Cos’è un rivelatore di particelle ?
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Il metodo scientifico.
Webquest su energie tradizionali e alternative
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
WEBQUEST per la classe 3° ITC
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Writing teaching cases. Introduzione  Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business  Il suo.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
1 PROGETTO MACONDO PROGETTO MACONDO MAntenere il CONtrollo del Dolore Oncologico Descrizione sintetica incontro del 12/12 (1): PROGETTO MACONDO  Durante.
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Registrazione alle istanze on-line
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
Il Turnista Virtuale Catalina Curceanu INFN-LNF Comunicare Fisica LNF, 26 ottobre 2005.
Il Metodo Scientifico.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Presentazione di un esperimento scientifico
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Elevator Pitch - Template
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Gruppo 1 - Catania 16/09/2002 – R. Fantechi, P. Lubrano, S. Zucchelli (R. Fantechi, P.Lubrano, L. Perini per il calcolo) KLOE - Richieste aggiuntive 2002.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
I risultati scientifici di un progetto didattico Comunicare Fisica 2010 Frascati, 13 aprile 2010 Vincenzo Roca Università di Napoli Federico II e INFN,
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Transcript della presentazione:

C. Bloise - 27 novembre INFN Pagine Web divulgative  Target  Struttura  Contenuti L’esperimento KLOE

C. Bloise - 27 novembre L’obiettivo è fornire una descrizione sintetica delle attività sperimentali svolte Target : persone di alta formazione in campi diversi dalla fisica delle particelle, interessate a capire quali siano le attività dell’ente Stimolare l’attenzione, sollecitare l’interesse, proporre percorsi formativi non rientra negli scopi fissati Criteri generali

C. Bloise - 27 novembre L’informazione è attualmente distribuita su 5 pagine-web, relative alle motivazioni scientifiche, ai rivelatori di particelle, al resto del setup sperimentale, ai risultati pubblicati, al dossier fotografico  L'esperimento KLOE e DAFNE, la fabbrica di mesoni φ L'esperimento KLOE e DAFNE, la fabbrica di mesoni φ  L'originalità tecnologica dell'apparato sperimentale L'originalità tecnologica dell'apparato sperimentale  L'indagine sperimentale a KLOE L'indagine sperimentale a KLOE  I risultati scientifici I risultati scientifici  KLOE attraverso la sua galleria fotografica KLOE attraverso la sua galleria fotografica Struttura

C. Bloise - 27 novembre Tutti gli argomenti sono esposti in estrema sintesi e sono di facile lettura Per garantirne la leggibilità si è evitato di dilungarsi nelle spiegazioni e sono stati utilizzati link a diverse pagine di wikipedia per definire e introdurre gli argomenti trattati Penso che l’INFN dovrebbe includere nelle attività di divulgazione la creazione un glossario di fisica fondamentale Da queste pagine e’ possibile accedere ai nostri lavori pubblicati; in genere abbiamo utilizzato i comandi di ricerca su SPIRES I risultati scientifici Accanto alla presentazione dei lavori pubblicati vorremmo includere una descrizione semplice delle analisi. Adesso esiste solo in un caso Sarebbe utile introdurre sistematicamente i riferimenti agli esperimenti concorrenti Le pagine sono ricche di informazione, troppo dense per poter catturare l’attenzione di un pubblico generico Contenuti

C. Bloise - 27 novembre Le pagine divulgative di KLOE sono in via di completamento Adesso sono essenziali commenti e suggerimenti Il target rappresenta una scelta obbligata, non avendo competenze e risorse per estendere la classe dei destinatari Riferimenti sistematici ai competitori potrebbero comprendere il link alle pagine dell’esperimento e ai lavori pubblicati Andrebbe creata e mantenuta un’analoga pagina in inglese Conclusioni