Premessa I Consorzi Fidi (Confidi) rappresentano nel contesto economico del Paese uno strumento cruciale per l’accesso al credito delle piccole e medie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
La formazione a supporto della qualità della
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Direzione Servizi Operativi Evoluzione dei Poli Territoriali di Back Office Milano, 9 novembre 2007.
RIASSETTO DI EURIZON SOLUTIONS INCONTRO CON LE OO.SS.
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Storia dei mercati finanziari 12
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Responsabile Area Nord Est
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Lo stato contro l’usura
Enti Territoriali e Mercato dei Capitali Strate gie di finanziamento degli Enti Locali e nuovo contesto normativo FORUM PA 2005 Convegno Banca Intesa Roma,10.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Cash Management & Rating Advisory
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
RE.A.DY a cura della Segreteria nazionale
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Siena, 12 Settembre 2012 Riassetto Organizzativo della Rete Focus su AT e DTM.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
La tracciabilità nel settore moda: il progetto di ITF
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
Sessione NUOVI SOCI.
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Una nuova strategia per una Confindustria della Toscana del sud.
I Consorzi tra imprenditori
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
L’Amministrazione Finanziaria
Enti Territoriali e Mercato dei Capitali Strategie di finanziamento degli Enti Locali e nuovo contesto normativo Roma, 10 Giugno 2005.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
trovando opportunità di finanziamento
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Servizi specialistici e garanzie per favorire l’accesso al credito
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
Premessa I Consorzi Fidi (Confidi) rappresentano nel contesto economico del Paese uno strumento cruciale per l’accesso al credito delle piccole e medie.
Transcript della presentazione:

Premessa I Consorzi Fidi (Confidi) rappresentano nel contesto economico del Paese uno strumento cruciale per l’accesso al credito delle piccole e medie imprese di tutti i settori economici. La nascita e l’evoluzione dei Confidi è stata spontanea e assai parcellizzata. Oggi tali organismi debbono confrontarsi con standard legislativi (legge quadro 326/03 e Basilea II) e operativi più elevati, imposti sia dalle mutazioni che si registrano sul mercato del credito, sia dalle esigenze delle imprese socie. Confesercenti Nazionale si è adeguata affinché i più significativi Confidi riconducibili al proprio sistema adottassero sinergie condivise per rispondere alle nuove sfide del settore.

Partecipanti al progetto Toscana Com-fidi, società consortile a responsabilità limitata con sede in Firenze ed operante prevalentemente nel centro – sud (società incorporante). Ciessepi Confesercenti Fidi, società cooperativa con sede in Torino ed operante nella regione Piemonte. Euroconfidi Impresa, società cooperativa con sede in Milano ed operante nella regione Lombardia. Eurofidi Veneto, società cooperativa con sede in Verona ed operante nella regione Veneto.

Area Piemonte con sede a Torino, Area Lombardia con sede a Milano, Nasce Italia Com-fidi Dalla fusione fra i quattro Confidi nasce Italia Com-fidi società consortile a responsabilità limitata con sede legale e direzione generale a Firenze, articolata su quattro aree territoriali decentrate con autonomie deliberative: Area Piemonte con sede a Torino, Area Lombardia con sede a Milano, Area Triveneto con sede a Padova, Area Centro – Sud con sede a Firenze, Italia Com-fidi, operativa dal 1 gennaio 2010, il 30 dicembre 2009 ha presentato domanda alla Banca d’Italia per l’iscrizione nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del TUB.

Il Consiglio di Amministrazione (CDA) composto da 15 consiglieri. Governance Il Consiglio di Amministrazione (CDA) composto da 15 consiglieri. Il Comitato Esecutivo (CE) composto da 7 membri. Il Presidente, Massimo Vivoli. Presidente della struttura incorporante Toscana Com-fidi e Vice Presidente Vicario della Confesercenti Nazionale. L’Amministratore Delegato, Aleandro Manetti, a cui è affidata la gestione operativa. Il Presidente del Collegio Sindacale, Alberto Pisanelli, a cui è affidata la funzione di controllo societario.

Struttura Operativa Italia Com-fidi dispone di 76 dipendenti, 44 presso la Direzione Generale e l’area Centro-Sud e 32 presso le altre aree territoriali. Italia Com-fidi si avvale di una rete commerciale esterna costituita da 180 collaboratori, tra istruttori e segnalatori.

Numeri di Italia Com-fidi 1/4 Italia Com-fidi è il principale Confidi del settore terziario per numero soci, per finanziamenti garantiti, per diffusione territoriale. Italia Com-fidi è il primo Confidi nazionale espressione di un sistema associativo che pone come power points, l’organizzazione ed il know how di una struttura di livello nazionale, con l’esaltazione della territorialità derivante dal forte radicamento sui più importanti distretti economici del paese.

Le imprese associate ad Italia Com-fidi sono 63.470…. Numeri di Italia Com-fidi 2/4 Le imprese associate ad Italia Com-fidi sono 63.470….

….per un totale di 4.397.897.868 € di finanziamenti garantiti…. Numeri di Italia Com-fidi 3/4 ….per un totale di 4.397.897.868 € di finanziamenti garantiti…. Imprese associate Finanziamenti garantiti

….suddivisi nelle seguenti forme tecniche. Numeri di Italia Com-fidi 4/4 ….suddivisi nelle seguenti forme tecniche. (*) Con tale espressione si vuole descrivere l’operatività, regolata da specifiche convenzioni, in cui è stabilito in modo incontrovertibile che il Confidi risponda, a copertura delle perdite subite sulle posizioni garantite, limitatamente all’ammontare dei fondi monetari vincolati presso la banca convenzionata.

Gruppo Intesa-Sanpaolo; Gruppo Unicredit; Gruppo MPS; Principali patner bancari Italia Com-fidi ha in essere convenzioni con 129 Istituti di Credito differenti. Tra i più significativi si riporta: Gruppo Intesa-Sanpaolo; Gruppo Unicredit; Gruppo MPS; Gruppo Banco Popolare; Gruppo BNP Baripas; Gruppo Banca Etruria; Casse di Risparmio; Banche di Credito Cooperativo;

Presidio territoriale Area Veneto (6) Padova Verona Treviso Rovigo Vicenza Venezia Direzione Generale (1) Sedi area territoriale (4) Uffici operativi territoriali (37) Legenda Area Lombardia (6) Milano Brescia Varese Bergamo Cremona Mantova Area Piemonte (4) Torino Cuneo Asti Novi Ligure Direzione Generale (Firenze) Area Centro Sud (21) Firenze Prato Pistoia Empoli Lucca Massa Viareggio Pisa Livorno Piombino Grosseto Siena Arezzo Bologna Rimini Perugia Senigallia San Benedetto del Tronto Roma Napoli Bari

Mission Migliorare l’assetto gestionale in termini di efficienza e qualità nell’erogazione dei servizi in favore delle imprese socie, Rafforzare i requisiti patrimoniali e organizzativi per sostenere gli oneri di un Confidi Intermediario Vigilato. Conseguire economie di scala (razionalizzazione dei costi gestionali e degli investimenti funzionali). Diversificare il rischio creditizio in virtù del più ampio ambito operativo, caratterizzato da aree economiche differenziate per vocazione e prospettive. Conservare e migliorare la forza contrattuale che consente ai soci di contare sul Confidi come partner sicuro ed affidabile nell’ottenimento delle migliori condizioni sul mercato del credito e nell’assistenza qualificata ed efficiente della gestione finanziaria.

….. la garanzia della piccola e media impresa per superare la crisi! Italia Comfidi ….. la garanzia della piccola e media impresa per superare la crisi!