Come riconoscere la carne

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Advertisements

Gravidanza e alimentazione
SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA DELLA PROVINCIA DI CATANIA
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Carni e uova Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
CARNE, PESCE E UOVA.
IL SUBSTRATO SU CUI PUO OPERARE IL PROFESSIONISTA LA SITUAZIONE DELLA PROFESSIONE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE PROFESSIONALI PROSPETTIVE DELLA PROFESSIONE VETERINARIA.
Direzione Generale Sanità INCONTRI SU PROBLEMATICHE SANITARIE DELLESPORTAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA 5 novembre 2010 Auditorium.
CSQA Certificazioni srl
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
SOVRANITA’ ALIMENTARE
Emilia romagna.
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Le regole d'oro del mangiare sano
Dott.ssa Antonella Covatta
Pollenzo, 23 Giugno 2005 Iniziativa per la rigenerazione del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Romano Artoni Direttore Regionale Piemonte.
Le Dune del Delta Il Regolamento di Igiene del Comune di Ravenna impone limitazioni precise a tutte le attività, allevamenti compresi. Per l'articolo 95.
La tracciabilità della carne biologica
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Ss. Corpo e Sangue di Cristo
ALLEVAMENTI BOVINI DA CARNE
dichiarazione di avvenuta vaccinazione
LAUEREA SPECIALISTICA IN PRODUZIONI ANIMALI IN AMBIENTE MEDITERRANEO MODELLI MATEMATICI E STATISTICI [4 – L’accrescimento ponderale] Prof. Giuseppe Pulina.
COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA A.S.L. VALLECAMONICA-SEBINO -“Dipartimento Di Prevenzione Veterinario” In collaborazione con: Associazione “EL TELER”
Ruolo degli OSA nella Informazione della Catena Alimentare.
Il lago villafranchiano del Valdarno
Introduzione a rural 4 teens
Medicina Veterinaria, ieri, oggi, domani…
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
“IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA ALLEVATORI NEL SISTEMA ZOOTECNICO ITALIANO”
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
Indirizzo normativo Regolamento 178/02 Alimenti e mangimi
La Cascina Maiocca si trova a Mediglia a due passi da Milano, è immersa nella natura, ideale per chi è alla ricerca di momenti di benessere.
Percorra con noi ogni angolo di nostra etichetta angolo di nostra etichetta.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Le carni.
La Maggiolata. Una festa tradizionale in Toscana, in uno dei centri tipici della Val di Chiana, Lucignano in provincia di Arezzo.
Vantaggi, svantaggi e numeri dell’export verso gli USA: Il Prosciutto di Parma Modena, Davide Calderone – Consorzio del Prosciutto di Parma.
Carrellata carne suina
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
Andrea Rosati, LGS - Crema Il Laboratorio Gruppi Sanguigni, un Supporto agli Allevatori Andrea Rosati.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano Tecnologie per la salvaguardia della biodiversità.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
11 I risultati del primo bando multimisura per PIF della Regione Toscana Firenze, 28 ottobre 2011 I Progetti Integrati di Filiera - PIF.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 1 Reg. (CE) n. 1/2005: Protezione degli animali durante il trasporto BERGAMO, 05 dicembre 2008.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Venerdì 1 aprile 2016 Direttore CAMST Divisione Piemonte-Liguria: Claudio MARSILI UNA VOLTA FACEVAMO GLI SPAGHETTI.
Specie allevate per la produzione del latte in Italia
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI Dr. Enrico Tammiso Servizio Veterinario Azienda ULSS 18 ROVIGO, 05/04/2016 CORSO PER GUARDIE ECOZOOFILE.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
E GEOREFERENZIAZIONE ALLEVAMENTI
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
Agricoltura 2.0 Nuove sfide per restare sul mercato Calvisano, 4 Marzo 2016 Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A. Scenari e opportunità.
Tavola Rotonda San Giorgio del Sannio Via Mario Lanzotti Benevento SALA CILINDRO NERO 12 Maggio 2016 ore 9,30 Modelli di gestione delle popolazioni animali.
Il veterinario aziendale
VACCINO TORNA L’INFLUENZA: E’ IL MOMENTO DI FARE IL
“ I dati sulle intossicazioni acute in provincia di Arezzo”
Transcript della presentazione:

Come riconoscere la carne Dr Paolo Omizzolo medico veterinario direttore unità operativa igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche AUSL8 Arezzo

i due àmbiti da considerare IL PRIMO : AMBITO SANITARIO comprende la filiera del 1) controllo della alimentazione animale ; 2) la sanità nell’animale in vita; 3) la sanità delle carni prodotte; 4) l’adeguatezza della conservazione del prodotto

i due àmbiti da considerare IL SECONDO : AMBITO DELLA QUALITA’ I disciplinari di produzione ( ogm free , metodica di produzione della carne bovina di razza chianina , piemontese , della razza suina, cinta senese , mora romagnola , oppure , prosciutto di Parma , prosciutto del Casentino, pollo del Valdarno ………….)

guardiamo le etichette

guardiamo le etichette

guardiamo le etichette

parliamo di alimentazione animale

parliamo di metodiche di allevamento

parliamo di metodiche di allevamento

parliamo di metodiche di allevamento

Parliamo di metodica di macellazione e di conservazione delle carni

Parliamo di metodica di macellazione e di conservazione delle carni

Parliamo di metodica di macellazione e di conservazione delle carni

ed infine riusciremo a riconoscere la carne di qualità?

CONCLUSIONE Filiera corta Animali nati , allevati , nutriti ,macellati e commercializzati in zona , possibilmente di razze protette da un disciplinare di produzione. Solo così potremo essere abbastanza sicuri di ciò con cui ci alimentiamo, importante perché, come generalmente si dice , NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO