LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO

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LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO Ciclopista dell’Arno (tratto della ciclopista del Sole EV 7) Francigena EV5 (Massa-Lucca-San Miniato-Siena) Costiera (Massa-Forte dei Marmi-Pisa-Livorno-Grosseto) Itinerari interregionali: ciclovia dei due mari Romagna-Versilia, asse della transumanza Grosseto-Siena-Val di Chiana-Arezzo-Cortona-Trasimeno-Perugia e alta via dell’Italia Centrale da Camaldoli al Sud Rete delle valli interne (Empoli-Poggibonsi-Siena, Valdambra, Crete Senesi, ValdiChiana, ValdiNievole-Montalbano, ecc.) e delle ferrovie dismesse (Pisa-Marina di Pisa-Tirrenia, Arezzo-Sansepolcro, Saline-Volterra)

La copertina dello studio di fattibilità della Regione Toscana – anno 2004

DATI TECNICI ED ECONOMICI (elaborazione FIAB Toscana – ottobre 2007 Lunghezza complessiva asta fluviale Km 241 Lunghezza ciclopista completa (con tratti di ciclovie e compreso aste parallele in dx e sin idrografica) Km 280, di cui Km 190 dedicati su strade vicinali, argini, golene, piste urbane protette Investimenti necessari: 50 milioni di € per ciclopiste e circa 9 milioni di € per adattamento strade pubbliche a ciclovie Programma poliennale con partecipazione Enti Locali a investimenti prevalentemente statali e regionali e/o tramite fondi europei Manutenzione: protocollo di intesa regione/enti locali con riferimento ai capitoli di spesa per manutenzioni idrauliche e viarie

SCHEDATURA DELLA RETE CICLABILE (proposta da FIAB Toscana per la ciclopista dell’Arno) Punto di inizio e termine del tratto omogeneo, e tutti i punti di cambiamento e di incrocio con le relative quote; Larghezza della carreggiata; Tipo di pavimentazione; Emergenze storiche, architettoniche, archeologiche, naturalistiche ecc; Tempi di percorrenza in entrambi i sensi di percorso; Difficoltà in base alla classificazione FIAB; Eventuale particolare destinazione dell’itinerario (es. itinerario natura, itinerario per disabili, itinerario didattico, ecc); Eventuali aree attrezzate per la sosta, punti di tappa, punti di ristoro e centri di accoglienza informazione e documentazione lungo l’itinerario; Presenza di sorgenti/fontane di acqua potabile sul percorso; Caratteristiche e descrizione dell’itinerario, delle eventuali peculiarità storiche, culturali, naturali, geologiche ecc; Caratteri dei territori (coltivi, boschi, prati, ecc); Caratteri dell’itinerario (fondo valle, crinale, mezza costa, in pianura, etc.); Le condizioni di percorribilità e lo stato della segnaletica. Quest'ultima informazione va aggiornata ogni volta che si procede alla manutenzione dell’itinerario; II catasto dovrà inoltre contenere notizie relative: all'attraversamento di terreni demaniali o privati; alla percorrenza di strade statali, regionali, provinciali o comunali con fondo stradale asfaltato o sterrato; alla percorrenza su carrareccia, pista, mulattiera, sentiero o traccia di sentiero; all’ultima data di manutenzione del tratto di strada.

Estratto dallo studio di fattibilità regionale

La ciclopista dell’Arno realizzata a San Giovanni Valdarno nel tratto, in riva sinistra, dal centro città all’Ospedale Regionale della Gruccia

Estratto dallo studio di fattibilità regionale

Estratto dallo studio di fattibilità regionale

ELEMENTI DI UNA CICLOVIA (proposta Bicitalia) 1 Pista ciclabile e/o ciclopedonale: come da Codice della Strada. 2 Corsia ciclabile e/o ciclopedonale: come da Codice della Strada. 3 Pista/strada ciclabile in sede propria lontano dalle strade a traffico motorizzato In questo caso può essere usato il termine Greenway. 4 Sentiero ciclabile e/o Percorso natura: sentiero/itinerario in parchi e zone protette bordi fiume o ambiti rurali in genere senza particolari standard costruttivi dove le biciclette sono ammesse.

5 Strade senza traffico: strade con percorrenze motorizzate inferiori a 50 veicoli/die. 6 Strade a basso traffico: strade con una percorrenza motorizzata giornaliera inferiore a 500 veicoli/die senza punte superiori a 50 veicoli/h. 7 Strada ciclabile o ciclostrada (o “strada 30”): strada extraurbana con sezione della carreggiata non inferiore a 3 metri dedicata ai veicoli non a motore salvo autorizzati (frontisti, agricoltori) e comunque sottoposta a limite di 30 km/h. -> Itinerario Ciclopedonale: Art 2 C.d.S lettera F bis