Il dialogo dei sentimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La “sfida” del deserto a cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercoizi spirituali 2012.
Advertisements

Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo…
Il dono della Vita Consacrata
Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
di Bertolt Brecht foto Arturo
Verso le altezze della mistica paolina
Sii lodato e benedetto.
Cieli, irrorate la vostra rugiada,
Quando il tuo cuore si spezza....
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
MARIA: la donna del “SI”
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
La Confessione.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Musicale e automatico.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Quattro candele bruciavano lentamente.
Preghiamo con il.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Essere Maria.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
I SEMI DELLA FELICITA‘ Sister Jayanti.
Saper volare con le ali della vita…
Mese della Vergine Maria
Il tuo volto, Signore, io cerco.
Dio del mio cuore... Dio del mio cuore, della mia vita, della mia preghiera, Dio dei viventi, con te voglio parlare…
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
Sulle vie di un sogno.
Parola di Vita Maggio 2011.
QUARESIMA.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Salmo 139 Scruti Conosci Intendi Osservi Ti sono note…
Avvento E' tempo di sperare.
Dio dei miei poveri giorni
LA VITA CI INSEGNA.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Dal Vangelo secondo Luca Lc 1,46-55 In quel tempo Maria disse:
A cura del Monastero Santa Margherita in Fabriano
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Un anziano disse: “ La preghiera costante giova in breve tempo allo spirito ” ( Apo 1128)
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
12.00 Confitebor tibi, Domine, in toto corde meo: Renderò grazie al Signore con tutto il cuore, retribue servo tuo: vivam, sii benevolo con il tuo servo.
In dialogo con Santa Teresa.
IN CHE MODO DIO CI GUIDA.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Preghiamo La via CRUCIS.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Camminando lungo il sentiero ci potrà capitare di sentire la stanchezza e il passo più pesante. Allora qualcuno.
Quando mi corico la sera
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
5° incontro.
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Il dialogo dei sentimenti.
Transcript della presentazione:

Il dialogo dei sentimenti

Quando cadiamo in preda al demone dell’accidia dividiamo in due la nostra anima, e lo facciamo a prezzo di lacrime: una parte la destiniamo a confortarci, l’altra a esserne confortati; così, ponendo in noi stessi i semi di buone speranze, ripeteremo con il santo Davide:

“Perché ti rattristi, anima mia, perché su di me gemi “Perché ti rattristi, anima mia, perché su di me gemi? Spera in Dio: ancora potrò lodarlo, lui salvezza del mio volto e mio Dio” ( detto di Evagrio Pontico, trattato pratico 27)

Evagrio considera la possibilità che il guardiano del nostro cuore non riesca ad arrestare tutti i pensieri. Alcuni mostreranno il loro vero volto solo quando saranno entrati nella nostra casa.

Per descrivere tutto ciò Evagrio utilizza un’altra immagine Per descrivere tutto ciò Evagrio utilizza un’altra immagine. Dobbiamo suddividere la nostra anima in due parti e avviare un dialogo tra di esse. Questo è un consiglio che, in modo simile, ci fornisce la moderna psicologia.

Quando proviamo tristezza e inquietudine interiore non ha molto senso gettare fuori di noi i sentimenti depressivi. Continueranno a tornare. Fanno parte della nostra casa. Dobbiamo rassegnarci a questo fatto.

Anche l’inquietudine ha un senso, anche la depressione ha diritto di esistere. Semplicemente non dobbiamo permettere che facciano ciò che vogliono. Dobbiamo parlare con esse.

Per il dialogo con i nostri sentimenti negativi, Evagrio ci consiglia di recitare un salmo che dà voce a entrambi gli stati d’animo, la tristezza e la speranza. Per prima cosa dobbiamo quindi entrare in quella parte della nostra anima che è triste, turbata, piena di inquietudine.

E quindi prendere confidenza con l’inquietudine interiore E quindi prendere confidenza con l’inquietudine interiore. Che cosa vuol dire? Che sensazioni ci trasmette? Dove vorrebbe condurci? Per prima cosa dobbiamo chiederle che cosa vorrebbe indicare, poi possiamo indirizzarla verso il Signore: “Spera in Dio!”

Con questo metodo Evagrio vuole in fondo dirci che ogni sentimento vorrebbe condurci a Dio. Dobbiamo prendere sul serio i sentimenti, osservarli, interrogarli e infine farci indirizzare da loro verso il Signore.

Non possiamo giungere a Dio ignorando i nostri sentimenti, bensì unicamente per loro tramite.

Tutte le nostre emozioni, si tratti di paura, rabbia, odio, gelosia, amarezza o tristezza, non si placano finchè non ci hanno portato tra le braccia di Dio e trovano pace in lui.

Pensieri estratti dal libro di A. Grun “La via del deserto” Ed Pensieri estratti dal libro di A.Grun “La via del deserto” Ed. Queriniana 2005. Elaborazione: arcofloridapps Monache Benedettine S.Margherita Fabriano info@monachebenedettinefabriano.it Foto: archivio del Monastero