Samuel P. Huntington.  The Clash of Civilizations? Apparso per la prima volta sulla Rivista Foreign Affairs nell’estate 1993.  Rivista pubblicata dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corno d’Africa Introduzione
Advertisements

L’IRC e il dialogo interculturale nell’ottica della convivenza civile
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
La Guerra Fredda Classe III A.
Per un curricolo di storia mondiale
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
L’Europa orientale.
ONU.
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Sociologia dell’Europa occidentale
Lettura scientifica: la direzione dei flussi e lo spessore delle frecce indicano località geografiche e dimensione quantitativa del fenomeno Lettura.
Un precedente storico: lesperienza americana LAmerica delle origini: la discriminazione verso i cattolici Lidea che i cattolici non potessero integrarsi.
Mondo cristiano/ Mondo Musulmano
Torino Le prospettive alla fine del 2007, sono 4, di stranieri (fonte OCSE ) Allinizio del 2007, secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes,
Tra XX e XXI secolo 2.
Il bene comune e la giustizia nel mondo delle molteplici differenze Scuola di Politica Kosmopolis Prof. Pasquale Ferrara Ischia, 2 marzo 2013.
Internet L’essenziale.
Guerra santa e jihad L’idea di guerra santa è appartenuta, nel corso della storia, sia alla cultura cristiana che alla cultura islamica. L’esempio più.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
Bosnia – Herzegovina: mosaico di popoli e religioni
Classe III F "A. Mendola" - favara
Bosnia Erzegovina, un modello di democrazia consesuale
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Dipartimento Conservazione della Natura
Lezione 21 L’Europa dalla ricostruzione alla crisi del comunismo
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 17
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
L’EUROPA DELL’EST DAGLI ANNI ’60 AL CROLLO DEL COMUNISMO
L’Occidente dal 1970 a oggi Crisi economica Gli Usa Terrorismi
La religione e la cultura.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Il sistema internazionale
Bilancio della 2a guerra mondiale
Migrazioni e rimesse nei Balcani Immacolata Caruso Tiziana Vitolo Francesca De Palma Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) – CNR Sieds.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
ASIA.
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Le parole della geostoria
Diritto alla libertà di religione
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
La caduta dei comunismi
La missione e la Chiesa L’Incultura zione Le missioni nel Novecento UNA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
Un “ripensamento di tipo policentrico della dimensione storica”, 97
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
La nascita dell’Europa
La caduta dei comunismi. La crisi del comunismo Il declino dell’Unione Sovietica. La Cina e la protesta di piazza Tienanmen (1989). Vietnam e Cuba. Gli.
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
PROTESTANTI (LUTERANI) 87% ATEI 3% CATTOLICI 2%
il mestiere dello storico
Cristiani e cattolici oggi nel mondo
ASIA.
La «seconda guerra fredda»
Le grandi religioni del mondo
Le origini della «guerra fredda»
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
P. Freire lo scopo di un educatore non è quello di insegnare qualche cosa a chi gli sta di fronte, bensì quello di ricercare con lui i modi per trasformare.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Civiltà e religioni.
L’ascesa dell’occidente
Cultura e cultura politica
Cultura e cultura politica
Transcript della presentazione:

Samuel P. Huntington

 The Clash of Civilizations? Apparso per la prima volta sulla Rivista Foreign Affairs nell’estate  Rivista pubblicata dal Council of Foreign Relations, un importante think tank americano.  Publicato per la prima volta come libro,The Clash of Civilizations and the Remaking of World Order (1996)

 Rivoluzione iraniana (1979)  Guerra sovietico-afghana ( )  1° Guerra del Golfo ( ): invasione del Kuwait  Dissoluzione della Jugoslavia (1990)  Guerra di Croazia ( )  Guerra di Bosnia ( ): croati, bosniaci e serbi

 «La tesi di fondo di questo saggio è che la cultura e le identità culturali – che al livello più ampio corrispondono a quelle delle rispettive civiltà – stanno alla base dei processi di coesione, disintegrazione e conflittualità che caratterizzano il mondo post-Guerra fredda» (p. 14)  «Il mondo sarà ordinato per civiltà, o non lo sarà affatto» (p. 225)

 La Civiltà vs. le Civiltà  Etnia e Cultura  «Una civiltà rappresenta dunque il più vasto raggruppamento culturale di uomini ed il più ampio livello di identità culturale che l’uomo possa raggiungere dopo quello che distingue gli esseri umani dalle altre specie» (p. 48)  «La religione è un basilare elemento caratterizzante delle civiltà» (p. 55)

CiviltàReligioni Occidentale Cristianesimo (Cattolico- Protestante) IslamicaIslamismo (Sciiti, Sunniti) IndùInduismo CinicaConfucianesimo Giapponese - Latino americana- Africana- OrtodossaCristianesimo ortodosso -Buddismo

 Gilles Kepel, La revanche de Dieu. Chrétiens, juifs et musulmans à la reconquête du monde, Paris, Le Seuil,  Jose Casanova, Public religions in the modern world, Chicago, University of Chicago Press, 1994.

 Conflitti di faglia: conflitti «tra stati limitrofi appartenenti a civiltà diverse, tra gruppi di civiltà diverse che vivono all’interno di una stessa nazione, e tra gruppi che, come nel caso dell’esx Unione Sovietica e Jugoslavia, tentano di costruire nuovi stati dalle macerie di quelli vecchi» (p. 304)

«Nel mondo che sta nascendo, i rapporti tra stati e gruppi appartenenti a civiltà diverse non saranno stretti e avranno spesso carattere antagonista. Alcuni di essi tuttavia appaiono potenzialmente più conflittuali di altri. A livello regionale, o microlivello, la linea di faglia più pericolosa sembra quella che separa il mondo islamico dagli stati adiacenti ortodossi, indù, africani e cristiano-occidentali. Al livello generale, o macrolivello, la frattura principale è tra ‘l’Occidente e gli altri’, con i conflitti più intensi destinati a scoppiare tra le società musulmane e asiatiche da un lato e quella Occidentale dall’altro. Gli scontri più pericolosi del futuro nasceranno probabilmente dall’interazione tra l’arroganza occidentale, l’intolleranza islamica e l’intraprendenza sinica» (p.265)