Legambiente Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Il progetto EmpowerNet
Progetto Regionale Tabagismo
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Il progetto
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Piano Offerta Formativa
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
La sicurezza nella scuola
Equo & Solidale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Una breve presentazione
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione,
Transcript della presentazione:

Legambiente Lombardia

Cos’è Legambiente Legambiente è un’associazione ambientalista italiana nata con lo scopo di informare e formare i cittadini riguardo all’educazione ambientale. Ogni anno promuove molte battaglie contro ogni politica che danneggia l’ambiente. Conduce inoltre autonomamente numerose indagini riguardante differenti problemi di carattere ambientale e non solo (mal’aria, consumo del suolo, ecomafia).

La storia L’associazione è nata nel 1980 dall’unione di diversi movimenti nazionali antinucleari ed ecologisti, già in attività da qualche anno. Inizialmente adottò il nome di Lega per l’Ambiente, che cambiò nel 1992 quando assunse la denominazione che conserva tutt’ora. L’associazione si basa su un ambientalismo scientifico: tutte le considerazioni fatte sono basate su dati scientifici.

Proprio grazie a questo pregio Legambiente si è rapidamente diffusa su tutto il territorio, diventando l’associazione ambientalista più nota. Conta attualmente più di 110.000 tesserati e 1.000 gruppi locali. Legambiente gestisce, da sola o con la collaborazione di altri enti, più di 60 aree naturali nel paese. Organizza spesso diverse attività sul territorio, grazie alla fondamentale collaborazione dei volontari.

Cosa fa Legambiente Lombardia Legambiente Lombardia organizza diverse attività sul territorio per aumentare la sensibilità ambientale dei cittadini. Di notevole importanza il progetto riguardante il Centro di Educazione Ambientale localizzato a Primalpe, che è ormai un punto di riferimento per tutti coloro, studenti inclusi, vogliono entrare in contatto con la natura. Proprio per questo Centro di Educazione noi abbiamo svolto diverse ricerche online, redigendo poi tabelle .

L’ufficio Abbiamo lavorato nell’ufficio della sede di Legambiente Lombardia, un ampio open space con degli armadi usati come divisori. Nelle vicinanze è inoltre presente un magazzino presso la quale Legambiente conserva materiale utilizzato per la promozione delle sue attività sociali e culturali

Strumenti utilizzati per lavorare Computer (sistema operativo Ubuntu), strumento fondamentale per stilare tabelle o condurre ricerche online. Numerosi libri per compiere ricerche e approfondire. Block notes per gli appunti.

Attività e servizi svolti Redigere tabelle su contenuti utili all’associazione  Elenco di aziende Lombarde che producono marmellate e biscotti biologici in provincia di Como Fare ricerche online utili a progetti di Legambiente  Elenco di Pedibus non gestiti da Legambiente in Lombardia, Piemonte e Veneto Risoluzione di problemi di carattere tecnico Relazionare progetti e iniziative di Legambiente Lombardia Elaborare un progetto per creare un orto all’interno del cortile scolastico

Chi lavora a Legambiente Lombardia? Presso la sede regionale di Legambiente lavorano diverse persone,tra cui: Presidente Regionale Direttore Regionale Responsabile Comunicazione Regionale Responsabile Trasporti Regionale Impiegati Ogni giorno erano presenti in media tra i 5 e i 7 impiegati, che lavorano dal lunedì al venerdì dalle 9’30 fino alle 13’00 per poi riprendere alle 14’00 e concludere la giornata alle 18’00. Trattandosi di un’associazione piuttosto importante sono presenti diverse figure lavorative, ciascuna con differenti mansioni e con un differente percorso formativo: è dunque possibile incontrare laureati in Legge, Economia o Biologia. Damiano di Simine (Presidente) e Barbara Meggetto (Direttrice)

A cosa ci è servito? Aumentare la fiducia nelle nostre qualità Approcciare con il mondo del lavoro Migliorare la puntualità Relazionarsi con superiori e non solo Risolvere autonomamente problemi Comprendere il funzionamento di un ufficio

http://lombardia.legambiente.it/