Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a. 2010-2011 Federica Da Milano federica.damilano@unimib.it
Bibliografia esame corso da 6 crediti: Lombardi Vallauri Edoardo 2006. La linguistica in pratica. Bologna: Il Mulino.Capp. II, III, IV (par. 2 e 3), VI, VII, VIII, IX, X. Bianchi Chiara, 2003. Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: Laterza.Cap. I, II, III. Jezek Elisabetta 2005. Lessico. Classi di parole, strutture,combinazioni. Bologna: Il Mulino. Cap.II; cap.III (paragrafi 1, 2 e3); cap. V (paragrafi 1, 2, 3, 4 e 5). Capozzi Maria Rosa. 2008. La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali. Milano: Franco Angeli. Capp. 4 e 5.
Bibliografia esame Corso da 3 crediti: Lombardi Vallauri Edoardo 2006. La linguistica in pratica. Bologna: Il Mulino.Capp. II, III, X.. Bianchi Chiara, 2003. Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: Laterza.Cap. I, II, III. Jezek Elisabetta 2005. Lessico. Classi di parole, strutture,combinazioni. Bologna: Il Mulino. Cap. II, III (paragrafi 1, 2 e 3);cap.V (paragrafi 1, 2, 3, 4 e 5). Capozzi Maria Rosa. 2008. La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali. Milano: Franco Angeli. Capp. 4 e 5.
Ironia e pubblicità Difficoltà di una definizione Tropo Sinonimo di antifrasi Affermazione di qualcosa attraverso il suo opposto Caratteristiche della menzogna, ma mentre quest’ultima non vuole essere compresa e ha per obiettivo il raggiro dell’interlocutore, l’ironia vuole essere scoperta Poggia su di un meccanismo che gioca tra il detto e il non detto
Ironia e pubblicità un testo pubblicitario ha tra le sue peculiarità “quella di poter spingere all’estremo il ruolo attivo dei ricettori. La pubblicità televisiva deve fare grande affidamento su un elevato grado di competenza linguistica e culturale degli spettatori, che consenta loro di colmare le lacune e le ellissi dettate dalla forzata brevità” (Giaccardi)
Ironia e pubblicità La situazione italiana Ancora oggi prevale la comicità sull’ironia Es. Lavazza (eredità di Carosello) “Nel corso degli anni la pubblicità italiana [è] molto progredita sul piano formale ma, nel profondo, [è] rimasta sostanzialmente fedele ai suoi contenuti e al suo linguaggio.[…] Gli italiani - in media - favoriscono il surreale a scapito della verosimiglianza, la comicità a scapito dell’umorismo, il torrente verbale a scapito del racconto per immagini; in obbedienza a quanto i clienti chiedono, tendono a spiegare tutto didascalicamente, mentre le campagne che vincono Leoni lasciano più spazio all’immaginazione dello spettatore, sono più sorprendenti e allusive, si prestano a più di una lettura” (Barbella)
Ironia e pubblicità Nuova tendenza Autoironia --> es. Totti e la Vodafone
Ironia e pubblicità The sculptor Peugeot 206
Ironia e pubblicità: case study Volkswagen
Ironia e pubblicità: case study Volkswagen Golf: ‘finchè ci sarà qualcuno libero di scegliere, ci sarà una Golf’
Ironia e pubblicità: case study Absolut “Un giorno lo humor incontra l’estetica, si innamorano e fanno molti annunci. La costante di questa nuova famiglia? Uno slogan di due parole e, in primo piano, una bottiglia sotto il fascio di luce di un proiettore. A cambiare solo un dettaglio che però cambia tutto. Che si tratti di una piscina hollywoodiana - come dipingere meglio Los Angeles? -, di un bicchiere…o dell’immortale bottiglia bianca dipinta di nero dell’altrettanto immortale Andy Wahrol. Dopo il 1981 la famiglia continua a crescere. Come le porzioni di mercato così le vendite si moltiplicano per quaranta. È l’Absolut successo” (Séguéla)
Ironia e pubblicità: case study Absolut Absolut rent bränvin ‘Absolut vodka pura’ Packaging ispirato alla forma delle bottiglie svedesi dei medicinali Assenza di etichetta, informazioni direttamente sul vetro della bottiglia
Ironia e pubblicità: case study Absolut 1981
Ironia e pubblicità: case study Absolut 1987
Ironia e pubblicità: case study Absolut
Ironia e pubblicità: case study Absolut
Ironia e pubblicità: case study Absolut
Ironia e pubblicità: case study Absolut