PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
DIS-LEGGE PRESENTAZIONE DELLA LEGGE N. 170 DEL 18 /10/2010
Rapporto fra DSA e insegnamento
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Il decreto di legge per i DSA
MATERIALE Materiali incontro
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Da consegnare stampato nella stesura definitiva al Dirigente Scolastico. Da compilarsi in formato digitale e da presentare alla famiglia nei mesi di ottobre.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Protocollo per alunni DSA
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCIANA MARINA
I Disturbi specifici di Apprendimento
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Bisogni Educativi Speciali
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DSA scuola-famiglia-servizi
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
DALLA NORMATIVA ALLA DIAGNOSI:
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI DOCUMENTAZONE
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON DISABILITA’
PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come individuare un alunno con BES?
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
Transcript della presentazione:

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura

CHE COSA È?  PIANO: è un programma, un progetto, una strategia.  DIDATTICO: ha lo scopo di migliorare l'efficienza dell'apprendimento l'efficienza dell'apprendimento l'efficienza dell'insegnamento del docente. l'efficienza dell'insegnamento del docente.  PERSONALIZZATO: si riferisce alla diversificazione di metodologie, tempi e strumenti della progettazione di classe.

Si tratta di un documento che deve contenere l’indicazione degli strumenti compensativi e l’indicazione degli strumenti compensativi e dispensativi adottati nelle diverse discipline, dispensativi adottati nelle diverse discipline, nonché le modalità di verifica e di nonché le modalità di verifica e di valutazione, che si intendono applicare, se diverse da quelle consuete. diverse da quelle consuete.

CHI LO REDIGE? Il team dei docenti, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il Piano Didattico Personalizzato. Il team dei docenti, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il Piano Didattico Personalizzato. Le scuole, nell’ambito dell’autonomia e gli insegnanti, nell’ambito della libertà di insegnamento garantita dalla Costituzione, sono liberi di individuare le modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alle necessità di ciascun allievo, ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi per gli allievi con DSA. Le scuole, nell’ambito dell’autonomia e gli insegnanti, nell’ambito della libertà di insegnamento garantita dalla Costituzione, sono liberi di individuare le modalità di insegnamento più idonee a corrispondere alle necessità di ciascun allievo, ivi compresi gli strumenti compensativi e dispensativi per gli allievi con DSA.

QUANDO VIENE REDATTO?  All’inizio di ogni anno scolastico, entro i primi due mesi per gli studenti già segnalati.  Quando arriva la segnalazione specialistica da parte della famiglia.

ITER  Segnalazione specialistica.  Incontro informativo con il referente d’istituto dsa (ove richiesto), il team di classe e la famiglia dell’alunno.  Accordo tra i docenti per la predisposizione della modulistica da compilare  Incontro fra docenti e genitori per la stesura finale e la sottoscrizione del documento.