LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5° D Liceo Psicopedagogico "Eleonora D'Arborea"
Advertisements

VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Soggetti, risorse e strumenti di progettazione
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA COME PROGETTO CONDIVISO
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Scuola: istruzione (apprendimento) & educazione Scuola deve anche trasmettere: modi di fare, strumenti, esperienze, comportamenti e atteggiamenti, modi.
Il decreto di legge per i DSA
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
LIS IN FAVOLA.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Profilo Dinamico Funzionale P.D.F.
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
IL PARADIGMA DELLA COMUNICAZIONE CON LE PERSONE SORDE
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
Continuità educativa per gli alunni disabili
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Le scuole e l’autonomia
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
UNICAL Progettazione individualizzata:
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
PROGETTO GENERALE.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Conoscenza normativa per un’INTEGRAZIONE consapevole
Titolo Scrutini ed Esami
VERSO UNA VALUTAZIONE MIRATA DELLE COMPETENZE
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Normativa scolastica e Disturbi Specifici di Apprendimento
INCLUSIONE SCOLASTICA
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
BES: ASPETTI NORMATIVI
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
ALUNNI STRANIERI CON DISABILITÀ
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
VISITE DIDATTICHE E GITE SCOLASTICHE
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Home School network Tecnologia per apprendere: alunno disabile e scuola in ospedale.
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
didattica - comunicazione in classe e integrazione
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
L’istruzione dei sordi: problematiche irrisolte Renato Pigliacampo, Psicologo Facoltà di Scienze della Formazione Università di Macerata.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
PAI Piano Annule di Inclusione
Bisogni educativi speciale e disabilità
Comune di Cesena S ervizi educativi e scolastici a.s. 2014/15.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Il sistema integrato per i giovani in situazione di handicap: valore aggiunto Bologna 19 Novembre 2003 Percorsi integrati scuola/formazione per allievi.
Transcript della presentazione:

LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS

La nostra Costituzione prevede: Il diritto all’Istruzione per tutti, compresi i disabili; L’uguaglianza di tutti i cittadini prescindendo dalle loro condizioni personali e sociali.

Legge 517/77 Diritto dei disabili a frequentare le scuole comuni (possibilità delle famiglie di scegliere tra scuola pubblica o speciale) Legge 104/92 Integrazione persone disabili. Dedica alcuni articoli al Diritto dei disabili all’educazione e all’istruzione

LEGGE 104 ART. 12 Viene garantito l’inserimento dei disabili negli asili nido, scuole materne, classi comuni di ogni ordine e grado e nelle Università; Garantisce il diritto all’istruzione per tutti i disabili indipendentemente dalle difficoltà di apprendimento e dalle altre difficoltà derivanti dalla disabilità

LEGGE 104 ART. 13 Comma 3: obbligo degli Enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e comunicazione personale per gli alunni con handicap fisico e sensoriale, assistenti alla comunicazione e insegnanti di sostegno.

Gli alunni sordi possono essere educati al: Bilinguismo: alunno esposto a 2 lingue (LIS/ lingua parlata e scritta) in contesti separati Oralismo: alunno esposto solo alla lingua parlata Educazione bimodale: alunno esposto contemporaneamente a LIS e lingua parlata. Le 2 lingue interferiscono tra loro: lingua mista