Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Strumenti per l’implementazione e la valutazione
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Progetto Regionale Tabagismo
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Le attività della Cabina di Regia
Servizio Nazionale di Valutazione
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Progetto Orientamento
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Mappe mentali e concettuali. Corso di formazione interna. CEFAP FVG
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
La Scuola che promuove salute
POF Modalità per correzioni Aggiunta progetto/Eliminazione progetto.
Comunicazione POF Questionario-. Cosa è il POF Il POF precisa : i percorsi formativi del tipo e indirizzo di studi di ogni scuola ; le metodologie.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione

LST Lombardia: il coinvolgimento della scuola Creazione di un gruppo numeroso di insegnanti LST all’interno di ogni scuola Coinvolgimento delle classi : –Le classi prime (almeno il 75% delle classi) partecipano al Livello 1 del LST –Le classi seconde e terze che hanno realizzato tutte le unità del Livello precedente partecipano al Livello 2 e 3 del LST giugno: verranno confermate le classi che sulla base delle schede di monitoraggio hanno realizzato tutte le unità obbligatorie Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e di tutti gli attori della scuola Inserimento del progetto all’interno del Piano di Offerta Formativa (POF)

Le richieste alle scuole dall’USR maggio 2011 la formalizzazione da parte del Dirigente Scolastico dell’adesione al programma triennale (aa.ss , e ), secondo le modalità definite dall’USR, prevedendo la realizzazione del programma in almeno il 75% delle classi prime la formazione dei docenti della Scuola da parte di operatori delle ASL per l’utilizzo del Programma il coinvolgimento costante dei docenti alle fasi della sperimentazione, la realizzazione da parte dei docenti delle attività educative/preventive rivolte agli studenti a partire dalle Classi I nell’a.s (e a seguire nelle I, II e nelle III nei successivi aa.ss.) la partecipazione dei docenti formati ai momenti di accompagnamento metodologico la partecipazione della Scuola alle attività di valutazione dell’impatto e dell’efficacia della sperimentazione stessa

Come implementare il programma Implementare tutto il LST Rispettare la sequenza delle unità Intervenire almeno 1 volta alla settimana consecutivamente e al massimo 5 volte alla settimana Usare metodi di insegnamento interattivi Implementare sessioni di rinforzo negli anni successivi Valutare l’intervento OPZIONI PER L’IMPLEMENTAZIONE: - training intensivo o una lezione alla settimana insegnanti per classe o suddivisione delle unità fra tutto il consiglio di classe

Il progetto LST Lombardia per tutti i livelli Formazione insegnanti Livello 3: 1 giornata Formazione insegnanti Livello 2: 2 giornate –1 giornata di formazione –1 giornata di accompagnamento/gestione aspetti organizzativi Formazione insegnanti Livello 1 per nuovi insegnanti: 2 giornate formative settembre-ottobre Realizzazione del LST in classe da parte degli insegnanti partenza entro metà novembre max Accompagnamento alla realizzazione del programma: Livello 1 + Livello 2 + Livello 3; 3 incontri

Materiali per l’implementazione Materiali per la formazione: –Manuale per operatori Livello 1 – II edizione –Manuale per operatori Livello 2 – II edizione –Manuale per operatori Livello 3 – I edizione –Manuale Buone prassi per l’accompagnamento Materiali per l’implementazione: –Manuale dell’insegnante e Guida dello studente Livello 1 –Manuale dell’insegnante e Guida dello studente Livello 2 –Manuale dell’insegnante e Guida dello studente Livello 3 * Per le copie dei manuali contattare i referenti locali

Materiali per la programmazione Materiali sull’adesione della scuola: –Presentazione e richiesta alle scuole (maggio 2011) –Modulo di adesione (da far compilare e inviare a LST Lombardia per le scuole nuove) –Lettera inviata da USR ai Dirigenti coinvolti Materiali per l’organizzazione delle attività: –Griglia per la programmazione delle attività Livello 1 –Griglia per la programmazione delle attività Livello 2 –Griglia per la programmazione delle attività Livello 3 Da far compilare in formazione o subito dopo (entro fine ottobre)

Materiali per l’accompagnamento Materiali l’accompagnamento: –Area riservata del sito LST Lombardia –Mail: –Help line: – lunedì e giovedì: –Report periodici di valutazione –Manuale Buone prassi per l’accompagnamento –Materiali incontri di accompagnamento Incontri per l’accompagnamento: –Incontri locali con gli operatori –Workshop regionali –Workshop locali

Sito LST Lombardia

Strumenti di valutazione Manuale di valutazione Strumenti di valutazione di processo: gli insegnanti come hanno implementato le unità con gli studenti? Che difficoltà hanno incontrato? Hanno rispettato i criteri metodologici concordati? Report periodici sulla valutazione di processo Strumenti di valutazione di efficacia: studenti e insegnanti gli obiettivi del LST program sono stati raggiunti? Gli studenti hanno modificato le loro abilità/atteggiamenti? Gli insegnanti?

Strumenti di valutazione di processo Operatori: Questionario di soddisfazione della formazione Schede di monitoraggio operatori periodiche  report a referenti locali Tabelle per raccolta dati Invio a cura del Coordinamento LST Lombardia Insegnanti: Questionario insegnanti post-formazione L1, L2, L3  report a referenti locali Invio a cura del Coordinamento LST Lombardia + referenti locali (tramite mail personali) Schede di monitoraggio insegnanti L1, L2, L3 da compilare al termine di ogni unità  report su schede di monitoraggio A cura dei referenti locali (tramite il sito)

Strumenti di valutazione di processo: report schede monitoraggio Report numerico: indicazione numerica di quante classi sono partite e a che punto sono arrivate aggiornato periodicamente sul sito – sezione “Monitoraggio” Report descrittivo (.pdf): descrivere il quadro della situazione di ogni territorio; contiene tutte le domande più informative per ogni unità e riporta i dati di un unico territorio Report analitico (.xls): ha l'obiettivo di riportare i dati di ogni singola classe Da richiedere fino a 2 volte al mese i tramite una mail da parte del referente del TTRP al Coordinamento con almeno 1 settimana di preavviso. Inseriti sul sito – sezione “Lavori in corso” - pagina dedicata a ciascuna territorio

Strumenti di valutazione di efficacia Insegnanti: Questionario insegnanti di efficacia: somministrazione pre formazione L1 e al termine dell’a.s. L1, L2, L3 Somministrazione pre: referenti locali Somministrazione post: Coordinamento LSTLombardia (tramite mail personali) Studenti: Questionario studenti di efficacia: somministrazione pre unità e al termine delle unità L1, L2, L3 –Campione delle classi LST –Scuole di controllo corrispettive A cura dei referenti locali (tramite il sito o in forma cartacea) *Ulteriori informazioni verranno fornite tramite il Manuale di valutazione