Legione Carabinieri Lombardia LA SICUREZZA DOMESTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.
l'alternanza scuola lavoro
AXA Art PASSIONATE ABOUT ART PROFESSIONAL ABOUT INSURANCE
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Didattica pratica.
I documenti di trasporto
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Diritti e doveri dei cittadini
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Sicuri a scuola.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
1 SISTEMA INTEGRATO PER LA SICUREZZA E PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA Giugno 2007 BAGNOLI.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Istruzioni d’uso per invio telematico
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Le libertà inviolabili
“Occhi aperti”.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Servizio Centrale Operativo
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Compagnia Carabinieri di Osimo
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
La telefonata di verifica
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
L’AUTISTA SOCCORRITORE
SICUREZZA E LEGALITA’ Cap. Stefano Mazzanti
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
«Preparate la via al Signore, appianate (...) la strada per il nostro Dio» (Is 40,3)..
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La sistematica oggettivista
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Antigiuridicità.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
CITTA’ DI CASTELLANZA. Nasce negli Stati Uniti negli anni 60/70. Arriva in Europa partendo dalla piccolissima Mollington nel Cheshire in Gran Bretagna.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Quando si è in strada Percorrete strade frequentate e illuminate ; Camminate sul marciapiede nel senso contrario di marcia dei veicoli; Tenete la borsa.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Art. 17 – Libertà di riunione «I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Legione Carabinieri Lombardia LA SICUREZZA DOMESTICA Compagnia di Gonzaga – Stazione di Moglia LA SICUREZZA DOMESTICA consigli per l’autodifesa dai reati predatori

Argomenti: Il riconoscimento del truffatore da un operatore di servizio pubblico Come accertare l’identità di un operatore di servizio pubblico Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di borseggio/scippo Per strada Acquisti indesiderati Legittima difesa e uso legittimo delle armi

Il riconoscimento del truffatore da un operatore di servizio pubblico Gli enti che forniscono servizi pubblici non raccolgono denaro a domicilio ULSS nr.9 Comune Acquedotto

Il riconoscimento del truffatore da un operatore di servizio pubblico Gli enti che forniscono servizi pubblici preavvisano l’invio di un operatore LOGO Gentilr fdfd fdfd fddfdfdf fdfdfd dfd f Fddfdd fdddf dfdfdfdfdfdffd fdfdfdfdf df Dfdfdfd fdddfdfdf fd fdf dfdfdfd fdfdfdf fdfd dfdfdfdfdf dfdf fddf dffdfd fdfd dfdfd fdfdf fdfdf fdfdf fd fdfdf dfdfd fdfdfdff dfdffdfdfdf dfdfd fddfdf fdfdf dfdf dfdfdf fdfdfdfdfdfdfd dfdfdd dfdfdff dfdfddfdfdf d ere rererer ererreere ereerer re dfdd fdfdf dfddfdfdfd fdfdfdfdd dfdfdf fdfdfddf dfddfdf Lettera di preavviso

Il riconoscimento del truffatore da un operatore di servizio pubblico I contatori di erogazione si trovano all’esterno dell’abitazione

Il riconoscimento del truffatore da un operatore di servizio pubblico Verifica del mezzo di trasporto utilizzato dall’operatore Nome Azienda

Il riconoscimento del truffatore da un operatore di servizio pubblico Verifica dei capi di abbigliamento indossati dall’operatore ? ? ? ?

Il riconoscimento del truffatore da un operatore di servizio pubblico E’ buona norma MAI far entrare in casa una persona sconosciuta se prima non si è accertato la sua identità

Come accertare l’identità di un operatore di servizio pubblico Visione del tesserino di riconoscimento rilasciato dall’ente che fornisce il servizio

Come accertare l’identità di un operatore di servizio pubblico Visione di un documento di identità

Come accertare l’identità di un operatore di servizio pubblico Verifica telefonica presso l’ente che fornisce il servizio

Come accertare l’identità di un operatore di servizio pubblico Eventuale richiesta d’intervento alle Forze di Polizia CARABINIERI Polizia di Stato Guardia di Finanza Polizia Locale

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Chiusura della porta di ingresso a chiava

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Chiusura degli infissi con chiavistelli

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Eventuale inserimento del sistema di allarme

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Istallazione di fari attivati da sensori di movimento

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Disposizione di ostacoli su terrazzi e nei balconi

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Collaborazione del vicinato

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di furto in abitazione Presenza in casa di piccoli animali da compagnia

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di borseggio/scippo Non tenere la borsa verso il lato della strada

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di borseggio/scippo Se possibile indossare la borsa a tracollo o tenerla ben stretta sotto il braccio

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di borseggio/scippo Verificare sempre che la borsa sia chiusa Cerniera

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di borseggio/scippo Dove non riporre la borsa

Accorgimenti da attuare per ridurre il rischio di borseggio/scippo Dove non riporre la borsa

Per strada Diffidate sempre della gentilezza di sconosciuti incontrati per strada

Per strada un abbraccio per salutarvi o ringraziarvi è solo il pretesto per nascondere un furto

Acquisti indesiderati diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili mostrate cautela nell'acquisto di merce venduta porta a porta verificate l’esistenza delle corrette indicazioni per l’eventuale recesso

Acquisti indesiderati ATTENZIONE: non firmate mai nulla che non vi sia chiaro e chiedete sempre consiglio a persone di fiducia più esperte di voi, facendo eventualmente ritornare il venditore

Difesa legittima e uso legittimo delle armi difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. sussiste il rapporto di proporzione se taluno legittimamente presente in un luogo di privata dimora usa un’arma legalmente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere la propria o altrui incolumità e/o beni quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.

Difesa legittima e uso legittimo delle armi Eccesso colposo quando nel difendersi si eccedono i limiti stabiliti dalla legge o dall’ordine dell’Autorità ovvero imposti dalla necessità; si risponde di delitto colposo, se il fatto è preveduto dalla legge.

Difesa legittima e uso legittimo delle armi

Difesa legittima e uso legittimo delle armi DECRETO MINISTERO INTERNO N.103, DEL 12 MAGGIO 2011 CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI STRUMENTI DI AUTODIFESA NEBULIZZANTI VIETATO AI MINORI DI 16 ANNI.

Siamo a vostra disposizione per eventuali domande