LABORATORIO DI MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

Matematica finanziaria
Mappa concettuale di sintesi
Analisi di casi: calcoli finanziari
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Mappa concettuale di sintesi
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
LA REGISTRAZIONE DEI COSTI …
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
Gestione degli Intermediari Finanziari 10 dicembre 2010
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Provvista di risorse finanziarie
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
Capitolo 4 I mercati finanziari.
MATEMATICA FINANZIARIA
MATEMATICA FINANZIARIA
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Corso di Finanza Aziendale
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Finanziamenti, acquisti e vendite
Le novità in tema di operazioni in valuta
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
IVA I mposta sul V alore A ggiunto Cosè? E unimposta che si paga allo Stato ogni volta che si acquista un bene o si utilizzano dei servizi.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
I Mutui residenziali a Privati Marzo Agenda Introduzione Il processo di Vendita I prodotti di Banca Italease.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
I Contratti derivati IRS, CAP, FLOOR e COLLAR
Immagina che lo Stato abbia bisogno di soldi.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Rinnovi di cambiali Esercizio svolto.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
Lezioni di Matematica Corso SIRIO I tassi equivalenti
MCD & mcm MCD e mcm tra polinomi.
Rendite e Ammortamenti
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
SEMINARIO 7° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
SEMINARIO 8° sessione di lavoro
MATEMATICA FINANZIARIA A-L
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Lezione 1: La matematica che serve
Ias 21 operazioni in valuta
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Piano di ammortamento Ammortamento contabile Ammortamento del debito
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La funzione R ATA determina : a fronte di un prestito ottenuto per un determinato numero.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Le percentuali Sconti, interessi e giochi d’azzardo.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI MATEMATICA POWER POINT ESEGUITO Dal GRUPPO 1

Cosa deve fare Marco? In questo momento di crisi economica, Marco, un docente di matematica e fisica del Liceo "Europa", riceve una proposta dalla sua banca: poiché sul suo conto corrente vengono addebitate ogni mese delle rate, per un tot. complessivo di 600,00 euro, il funzionario della banca gli dice che la Banca salderà in un’unica soluzione e in contanti i suoi debiti, che ammontano ad un tot. di euro 15.000,00. In cambio Marco pagherà una rata mensile alla Banca di tot. 300,00 euro, (relativa ad un tasso fisso secondo l'agente della banca dell’8%) per 72 mesi.

SALTO 1: Chiarire le richieste Dobbiamo capire come deve agire marco di fronte a due proposte: pagare 600 euro ogni mese per 25 mesi oppure pagarne 300 per 72 mesi, al fine di estinguere il mutuo di 15 000 euro. Innanzitutto definiamo due termini chiave del problema: Tasso fisso: una tipologia di mutuo con la quale il mutuatario corrisponde alla banca sempre il medesimo tasso di interesse per tutta la durata del mutuo. Piano d’ammortamento: è il piano di restituzione graduale di un debito mediante il pagamento periodico di rate. E’ un prospetto che indica, per ogni periodo di rimborso, l’importo delle rate, il debito estinto e il capitale residuo.

SALTO 2: Individuare il problema È vero che il tasso fisso dell’8% corrisponda a 300 euro? È conveniente accettare la proposta fatta dalla banca? Se la proposta viene accettata, la famiglia potrà permettersi una macchina?

SALTO 3: Formulare le ipotesi Possiamo sviluppare 2 ipotesi: la proposta che consideriamo più giusta è la prima. Pagando 600 euro al mese le uscite mensili della famiglia sarebbero maggiori anziché pagare 300 euro, però, non accettando la proposta, gli interessi che dovrebbe pagare Marco sarebbero minori e quindi sarebbe più conveniente. Accettando la proposta, le uscite mensili sarebbero minori e quindi la famiglia potrebbe mettere da parte dei soldi per comprare la macchina, però gli interessi diventerebbero notevolmente maggiori e il tempo per risanare il debito sarebbe troppo lungo, provocando una perdita finanziaria di 6600 euro, utili per l’acquisto della macchina.

SALTO 4: Sistematizzare Marco ha pagato fino ad ora 600 euro mensili per estinguere un debito di 15000 euro totali. La banca gli fa una proposta: questa estingue il debito tutto in una rata, in cambio Marco deve pagare 300 euro alla banca mensili per 6 anni dicendogli che quella rata corrisponde al tasso fisso dell’8%. Marco deve accettare la proposta o no?

SALTO 7: Sintesi Per vedere se ciò che ci dice la banca è vero, verifichiamo se il tasso fisso è veramente dell’8% calcolando con una semplice proporzione: 300 : 15 000 = x : 100 X= 300 ∙ 100 : 15 000 = 2% Verifichiamo se il nostro calcolo è errato ponendo come incognita la rata: 15 000 : x = 100 : 8 X= 15 000 ∙ 8 : 100= 1200 euro Quindi il tasso fisso che gli viene detto dalla banca è errato poiché 300 euro corrispondono al 2% di 15000 euro. Di conseguenza se Marco pagasse 300 euro per 72 mesi, il risultato sarebbe di 21 600, perciò gli interessi che deve dare alla banca sono di 6600 euro.

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE -Blu : giovanna di SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE -Blu : giovanna di benedetto -rosso : alessandra leo -azzurro : aurora pratillo

FINE! Lavoro eseguito da: -Giovanna di benedetto -Alessandra Leo -aurora Pratillo