LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Cap. 5 Il pianeta Terra.
Il cielo visto dalla Terra
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
RETICOLATO GEOGRAFICO
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
RIFERIMENTI.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Orientarsi con le carte geografiche
Cielo antico:.
Le coordinate geografiche
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA TERRA.
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
L’ORIENTAMENTO LEZIONE N. 5 slide N. 32 SCIENZE ITEGRATE
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Mauro DOnofrio. Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°,
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Coordinate geografiche e le Stagioni
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
La geografia è una scienza si articola in 3 operazioni fondamentali
Questi a lato sono i meridiani, delle
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
GEOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LEZIONE ANIMATA CON PLUTO
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
forma della Terra sfera – ellissoide
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
PROIEZIONE CLINDRICO CENTRALE
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
IL PIANETA TERRA.
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
Il pianeta terra.
Coordinate geografiche
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
ORIENTARSI.
Lavoriamo sulle carte.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
sfera celeste e coordinate astronomiche
Sole e terra complanari, sulla eclittica:asse rotazione perpendicolare al piano orbitale della terra sulla eclittica Il sole si sposta lungo il piano della.
Il termine Azimuth viene spesso utilizzato nell’ ambito topografico, aereonautico e astronomico. L’ Azimuth sta a indicare l’ angolo compreso tra il Nord.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Meridiano di Greenwich. Meridiana La MERIDIANA è uno strumento che, grazie al moto apparente del Sole, segnala l’istante in cui l’Astro transita sul meridiano.
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
La rappresentazione Della Terra.
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Il reticolato geografico
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
Le coordinate geografiche
Le coordinate geografiche
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
Le coordinate geografiche
UNITA’ 0.2 PP. 6-8 Prof.ssa Nanci
Il pianeta terra.
Le coordinate geografiche
Transcript della presentazione:

LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI

GEOGRAFIA: dal greco gheo = terra e graphéin = scrittura. Letteralmente scrittura della terra. E' una scienza che osserva, studia, interpreta, descrive e rappresenta la terra.

E’ una disciplina frutto dell’osservazione attenta del mondo che ci circonda e della traduzione di quell’osservazione in mappe, carte, raffigurazioni, descrizioni, tramite codici e strumenti di misura e rappresentazione

Per rappresentare la terra la geografia ha bisogno di punti di riferimento fissi. Tra questi ci sono i PUNTI CARDINALI EST o ORIENTE = è dove sorge il sole; OVEST o OCCIDENTE = è dove il sole tramonta; SUD o MERIDIONE = il punto in cui il sole raggiunge il punto più alto del suo arco; NORD o SETTENTRIONE = il punto opposto al sud.

La linea che congiunge il Nord al Sud è perpendicolare a quella che unisce l'Est all'Ovest.

I RIFERIMENTI UNIVERSALI Per localizzare un punto sulla Terra, la geografia ha individuato un sistema universale e molto preciso: il RETICOLO GEOGRAFICO: una specie di griglia immaginaria che suddivide la superficie della terra in righe e colonne

Le linee che attraversano la terra in orizzontale si dicono PARALALLELI Le linee che la attraversano verticalmente sono dette MERIDIANI

Il meridiano considerato come punto zero è il MERIDIANO DI GREENWICH (che passa per l'osservatorio di Greenwich, in Inghilterra). Esso è detto anche MERIDIANO FONDAMENTALE. I meridiani hanno tutti la stessa lunghezza. Grazie ai meridiani si determina la LONGITUDINE

La La LONGITUDINE indica, in gradi, la distanza angolare di un meridiano dal meridiano fondamentale

La longitudine è OVEST se il punto si trova ad ovest del meridiano fondamentale; è EST se si trova ad est di Greenwich.

Il parallelo, considerato come punto zero, passa per il centro dalla Terra, tagliandola a metà e si chiama EQUATORE. I paralleli, a differenza dei meridiani, non sono di uguale lunghezza. Il più lungo è proprio l'EQUATORE. L'Equatore divide la terra in due emisferi: quello a Nord, detto BOREALE e quello a Sud, detto AUSTRALE.

A partire dall'Equatore, si misura la LATITUDINE di un punto sulla superficie terrestre. Si parla di latitudine NORD quando un punto è posto a nord dell'Equatore e di latitudine SUD quando un punto si trova a sud dell'Equatore

La LATITUDINE indica, in gradi, la distanza angolare di un PARALLELO dall'EQUATORE

Dall'incrocio dei due dati (latitudine e longitudine), abbiamo la posizione precisa di un punto sulla superficie terrestre.