I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
obbligazioni bancarie garantite
Advertisements

Gestione del rischio d’impresa
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Economia dei mercati monetari e finanziari B Gabriele Guggiola Università degli Studi dellInsubria Lezione III Strumenti finanziari - Le obbligazioni.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Finanza : Passato, Presente e Futuro
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Claudio Zucca, EIB Analisi quantitativa dei mercati finanziari Università di Pavia, marzo 2005 Claudio Zucca, EIB
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
I CONFLITTI DI INTERESSE NEL SETTORE FINANZIARIO
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
COME IL RISCHIO E LA STRUTTURA PER SCADENZA INFLUENZANO I TASSI Federica Ielasi 12 novembre 2010.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
Il sistema monetario.
Corso di Finanza Aziendale
Criticità dellappoggio bancario allattività dimpresa Francesca Querci Università degli Studi di Genova Confindustria Genova - Club Finanza dImpresa Genova,
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento.
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Lezione 16 La moneta.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
Risk Management Policy Roma, 17 Ottobre 2005 R. Taricco T. Abbruzzese.
RISK MANAGEMENT POLICY
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
Analisi e gestione del rischio
Economia & Finanza PRINCìPI di
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
Behavio(u)ral Finance
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
Incontro SCUOLA DATA. 2Servizio Marketing Operativo Riproduzione vietata – Diritti riservati a Banca di Romagna Chi siamo? La Banca di Romagna1/2 La Banca.
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
Emissioni obbligazionarie
Il ciclo finanziario dell’impresa
Università degli Studi di Palermo
Definizione di perdita attesa
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 3 Ricognizione delle posizioni e marking to market.
La teoria delle aspettative. Expectations Theory (ET): un esempio
Titoli obbligazionari
EDUCAZIONE FINANZIARIA
OIV - Best Practices - 22 settembre 2014
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor 1° Incontro: I titoli di stato e spread Non ci sono più i bot di una volta? Caro risparmiatore sapere.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Analisi e gestione del rischio
La struttura a termine (o per scadenze) dei tassi d’interesse (Term Structure of Interest Rates) In ogni momento, titoli obbligazionari con caratteristiche.
Analisi e gestione del rischio
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Valutazione dei titoli del debito pubblico
Lezione 4 Gestione Finanziaria delle Imprese LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE E IL RATING Lezione 4.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Lezione 5 Gestione Finanziaria delle Imprese LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE E IL RATING Lezione 5.
1 I mercati finanziari Il primo mercato finanziario: la moneta (circolante + depositi) Il secondo mercato finanziario: i titoli Due beni (attività finanziarie):
Università di Pavia Facoltà di Economia 20 marzo 2009
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
L’equilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 1 Introduzione al Corso.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
26 marzo 2013 Luiss Guido Carli Angela Troisi –
SECONDA SETTIMANA (dal 15 al 17 febbraio 2015). A che cosa corrisponde la variazione % del prezzo? Partiamo dal prezzo: E t [P t+1 + D t+1 ] P t = 1 +
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
Le imprese verso Basilea 2
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Transcript della presentazione:

I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:

La struttura per rischio dei tassi d’interesse Se poniamo l’attenzione su bond con la stessa vita residua (maturity), qualunque essa sia, si ha che questi hanno diversi tassi d’interesse Questo avviene per –Il diverso grado di rischio di default –Il diverso grado di liquidità –Eventuali considerazioni fiscali

La struttura per rischio dei tassi d’interesse Il rischio di default è la probabilità che l’emittente di un bond non sia in grado o non intenda effettuare i pagamenti per interessi o pagare il valore nominale alla scadenza I titoli del debito pubblico americano (U.S. Treasury bonds) sono considerati privi del rischio di default

La struttura per rischio dei tassi d’interesse Il premio per il rischio (Risk premium) è la divergenza (spread) tra I tassi d’interesse dei bond con rischio di default e i tassi d’interesse dei bond con la stessa maturity ma che sono privi del rischio di default. Questi ultimi sono tipicamente i titoli del Tesoro

La struttura per rischio dei tassi d’interesse Il premio per il rischio indica quanto debba essere il guadagno aggiuntivo in termini di maggiore interesse associato all’acquisto di asset (bond) più rischiosi Ovviamente il premio per il rischio differisce per i vari bond a seconda del loro grado di rischio: si ha dunque la struttura per rischio dei tassi d’interesse

Il maggiore grado di rischio nelle obbligazioni societarie-Corporate Bond

Le agenzie di rating Chi sono e come operano le agenzia di rating (credit-rating agencies: Moody’s, Standard & Poors, Fitch)? Il voto attribuito ai vari emittenti dei bond riflette (o dovrebbe riflettere) la loro qualità in termini di probabilità di default Gli investori usano i rating per stabilire il merito di credito dei vari strumenti di debito

Bond Ratings

Le agenzie di rating Le valutazioni delle agenzie di rating hanno un ruolo importante nella fissazione del prezzo di mercato (pricing) dei bond Conflitti di interesse possono insorgere in quanto i fruitori delle valutazioni del credito sono diversi e hanno interessi divergenti. Gli investitori e i regolatori vogliono una valutazione accurata e imparziale del merito di credito

Le agenzie di rating Gli emittenti vogliono una valutazione favorevole. Nel richiedere il rating del debito emesso, gli emittenti pagano le agenzie di rating per il servizio di consulenza finanziaria prestato Questo potrebbe generare il rischio di valutazioni compiacenti (distorsione delle valutazioni verso giudizi più favorevoli).

Le agenzie di rating Un altro tipo di conflitti di interesse nasce dal fatto che le agenzie di rating prestano anche altri tipi di servizi di consulenza finanziaria Per esempio consulenza su come strutturare le operazioni di emissione di debito. Debito la cui qualità sarà poi valutata dalle stesse agenzie di rating. Ruolo delle rating agencies durante la crisi finanziaria

Le agenzie di rating Offrivano consulenza su come strutturare strumenti finanziari complessi derivati dai mutui subprime. Al contempo assegnavano loro I rating a questi strumenti La compiacenza nei loro giudizi è acclarata e la crisi ha messo in evidenza la forte sottovalutazione del rischio dei prodotti che loro contribuivano a strutturare

Le agenzie di rating Molti strumenti con la tripla A (AAA) sono stati precipitosamente downgraded Riforme adottate dalla SEC nel 2008: 1) vietato alle rating agency strutturare un prodotto finanziario e valutarlo 2) separazioen tra valutazione e negoziazione della fee all’agenzia 3) maggiore disclosure di informazione

La struttura per rischio dei tassi d’interesse Grado di liquidità dei diversi titoli: la relativa facilità con cui un asset può essere convertito in moneta. A caratterizzare il grado di liquidità sono il – il costo per vendere un titolo (monetario e in termini di tempo) –Lo spessore del mercato