Viscolube e alcune Pubbliche Amministrazioni hanno svolto delle prove di utilizzo su mezzi ed impianti in normale esercizio e hanno dimostrato come gli oli lubrificanti formulati con basi rigenerate presentino caratteristiche equivalenti e spesso superiori ai lubrificanti ottenuti con componenti tradizionali. Di seguito alcuni esempi BASI RIGENERATE: una realtà dimostrata
Ottobre 2011: inizio sperimentazione con ATA di Savona (raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti). Luglio 2012: fine sperimentazione Valutazione comparata tra lubrificante tradizionale e lubrificante con base rigenerata (Revivoil) per durata di esercizio di km o 1 anno OLIO TRADIZIONALE OLIO CON BASE RIGENERATA Km percorsi Incremento viscosità a 40°C tra olio usato e nuovo, livello stress termo-ossidativo e di contaminazione Presenza e quantità metalli d’usura (ppm) ,4%+ 5,5% Ferro 285 Il Comune di Savona Analisi a cura Laboratorio SSOG - Milano Ferro 152
OLIO IDRAULICO ISO 46 TRADIZIONALE Durata esercizio (ore) Aspetto olio Metalli d’usura fine esercizio (ppm) Il Comune di Genova OLIO IDRAULICO ISO 46 CON BASE RIGENERATA Inizio esercizio Fine esercizio limpido Colore ASTM D 1500 Inizio esercizio Fine esercizio L 1 L 4 L 3,5 FERRO CROMO 61,6 10,0 ASSENTE Viscosità cinematica a 40°C (mm 2 /s) Inizio esercizio Fine esercizio 47,0 38,4 44,5 39,1 Analisi a cura Laboratorio SSOG - Milano Giugno 2012: inizio sperimentazione con AMIU Genova (azienda multiservizi e d’igiene urbana). Marzo 2013: fine sperimentazione Valutazione comparata tra due oli idraulici ISO 46 su due diverse presse elettroidrauliche, ma identiche in termini di caratteristiche costruttive
OLIO TRADIZIONALE Metalli d’usura OLIO CON BASE RIGENERATA + 21,8% Analisi a cura Laboratorio SSOG - Milano Km percorsi ASSENTI PERCENTUALE ASSORBANZA FT-IR TRA OLIO USATO E OLIO NUOVO + 31,7% + 51,2%+ 10,5% + 54,9% + 6,1% + 19,8% + 125% * ossidazione particolato solfatazione Il Comune di Perugia Luglio 2012: inizio sperimentazione su autocarri del Comune di Perugia adibiti al servizio di manutenzione urbana. Marzo 2013: fine sperimentazione Valutazione comparata tra due oli lubrificanti su due mezzi differenti ma di medesima motorizzazione. nitrazione * La valutazione sfavorevole del particolato(generato dalla combustione del gasolio) nell’olio con base rigenerata è una diretta conseguenza del maggior kilometraggio accumulato dal mezzo
… rigenerare perché Valorizza un rifiuto Qualifica la gestione dei rifiuti permettendo di ottenere un prodotto identico a quello di prima raffinazione che ritorna sul mercato Consente alle PA comportamenti virtuosi senza compromettere il livello prestazionale dei lubrificanti Migliora le prestazioni ambientali nei contesti in cui viene utilizzato Limita la dipendenza dai paesi produttori di petrolio