La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011

2 IL BILANCIO DI GENERE. Consente di analizzare e valutare le politiche di un ente secondo lottica di genere. Fornisce una chiave di lettura delloperato di un'organizzazione, la quale, pur agendo apparentemente in maniera neutra nei confronti dei propri stakeholder, in realtà produce effetti diversi sugli uomini e sulle donne.

3 NORMATIVA: RIFERIMENTI DEL D.LGS. 150/2009.

4 PECULIARITÀ PER LE CAMERE DI COMMERCIO. valorizzazione del Bilancio di genere nellottica della programmazione e non solo del reporting strumento non rivendicativo occasione per innescare un percorso culturale verso una maggiore attenzione alle pari opportunità.

5 IL PERCORSO DEL SISTEMA CAMERALE. Dicembre 2010 - Marzo 2011 sono state predisposte Linee guida per il Bilancio di genere delle Camere di commercio, presentate alla Consulta dei Segretari generali a Giugno 2011 Luglio 2011 in unaudizione presso la CIVIT Unioncamere ha presentato le Linee guida e le risultanze del lavoro svolto Settembre-Dicembre 2011 sperimentazione sul gruppo di Camere pilota Gennaio 2012 inserimento di obiettivi «di genere» nei Piani della performance

6 LINEE GUIDA: LE FASI OGGETTO DI SPERIMENTAZIONE. FASE PREPARATORIA Formazione e comunicazione interna Definizione team e piano di lavoro DIVULGAZIONE E RACCOLTA DEL FEEDBACK ANALISI ESTERNA ED INTERNA Analisi del contesto socio- economico e mappatura degli stakeholder Definizione delle aree di attività camerali gender sensitive PERCORSO DI REALIZZAZIONE Misurazione e valutazione delle performance di genere Redazione del Bilancio di genere Pianificazione e programmazione in ottica di genere SPERIMENTAZIONE

7 SPERIMENTAZIONE: STATO DELLARTE SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE Kick-off Definizione Team di lavoro Analisi interna ed esterna Dialogo con gli stakeholder Pianificazione e programmazione Mappatura delle attività gender sensitive 2011

8 I PASSI SUCCESSIVI ALLA SPERIMENTAZIONE GENNAIO GIUGNO GENNAIO GIUGNO 2012 Inserimento obiettivi di pari opportunità e politiche di genere nel Piano della performance 2012-2014 (…) Inserimento obiettivi di pari opportunità e politiche di genere nel Piano della performance 2013-2015 Bilancio «sociale» di genere 2011 Bilancio di genere 2012 2013 Relazione sulla performance 2012 Documento verso" il Bilancio di genere. Pur mantenendo la forma e la struttura del Bilancio sociale, in esso sono innestati dati e altre informazioni riguardanti le politiche di genere Rendiconto organico dei programmi di genere definiti per il 2012, integrato nella Relazione sulla performance


Scaricare ppt "B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google