Lavoro svolto dalla classe quarta Direzione didattica Praia a Mare Scuola Primaria B.Falcone via Galileo Galilei Alla scoperta degli Egiziani Lavoro svolto dalla classe quarta Coordinati dall’ins. Garreffa filomena Anno scolastico 2007/2008.
ALLA SCOPERTA DEGLI EGIZIANI L’antico Egitto si trova in Africa nord orientale ed è attraversato da un grande fiume che si chiama Nilo.
Fu proprio lungo le coste IL NILO Fu proprio lungo le coste di questo fiume che si sviluppò la civiltà Egizia, per tremila anni , ed è stata una delle più durature di tutta l’antichità.
I FIUMI Come gli Egizi,anche altre civiltà nello stesso periodo sorsero lungo le rive di fiumi grandissimi,come il Tigri e l’Eufrate.Per questo sono state definite “civiltà dei fiumi”,come i Sumeri ,gli Assiri e i Babilonesi.
La storia degli Egiziani iniziò nel 3300 a. c La storia degli Egiziani iniziò nel 3300 a. c. nell’epoca il popolo egiziano era diviso in due potenze dette “basso Egitto” dove usavano la corona rossa e “l’alto Egitto” dove usavano la corona bianca.
In questo periodo gli Egiziani inventarono la scrittura geroglifica. I GEROGLIFICI In questo periodo gli Egiziani inventarono la scrittura geroglifica.
Intorno al 3.000 a.c., il guerriero Narmer unificò le due corone ( rosse e bianche), divenne il primo faraone della storia Egiziana.Così nacque il Regno Egizio antico che ebbe Menfi come capitale.Durante questo periodo hanno costruito le piramidi.
LA CARESTIA Nel 2180 a.C.l’Egitto fu colpito da una carestia e scoppiò la guerra civile e il popolo si divise di nuovo in vari gruppi.
GLI HIKSOS Nel 1570 a.c. il re di Tebe, Amosi, cacciò gli Hiksos dall’Egitto e divenne faraone con il nome Amosi 1, il fondatore del nuovo regno.
NEFERTITI E TUTANKAMON Iniziò di nuovo un periodo ricco per gli Egizi e durante questo periodo regnarono molti faraoni tra cui Oken, Oton insieme alla moglie Nefertiti ,Tutankamon e molti altri.