ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI I MATERIALI DPI IN DOTAZIONE ALLE FF.AA PER OPEARE IN AMBIENTE CONTAMINATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

L’apparato respiratorio
TERRENI DI COLTURA.
ACIDI E BASI.
Mobile: è una soluzione con solventi organici che scorrono senza mescolarsi su un altra fase stazionaria trascinando le molecole di soluti con velocità
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
L’ ELETTROLISI DEL SALE Oriella Copelli.
Biodiversità in altaVal Sangone
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
La chimica non è magia.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Dispositivi di Protezione Individuale D.P.I.
Laboratorio di chimica organica: MATERIALE DI LABORATORIO
Autoprotezione a cura di Mario Scurti.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Filtri Antipolvere conformi alla EN 143
Il Rischio Influenza in Ospedale
1/33 Preparazione dellossido rameoso (Composti di rame(I) per comproporzionamento di rame(II) e rame metallico) Il rame(I) non è stabile in acqua: disproporziona.
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
Ricerca cationi per via umida
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
Procedure di intervento in presenza di sostanze pericolose e NBC
Circuito multifunzionale per l’auto
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Il trattamento dell’acqua
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI Corso Interno Rivelatori Chimico Biologici Settimo San Pietro 05 marzo – 30.
LA PROTEZIONE CIVILE NELLA REGIONE SARDEGNA
IL RISCHIO CHIMICO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO
ACCESSO AL LABORATORIO
OdV Protezione Civile Settimo San Pietro SETTORE FORMAZIONE PROPEDEUTICA AL BLS – BASIC LIFE SUPPORT LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA – SCHEMA DI FUNZIONAMENTO.
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE nella PRODUZIONE E GESTIONE DELLE PISCINE Romano Moscatelli Pesaro, 6 novembre 2014.
Apparato Respiratorio
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
I PRINCIPALI INDIRIZZI FORMATIVI IN EMERGENZA URGENZA SANITARIA
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
REGOLAMENTO DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI Provvedimento emanato con Decreto Rettorale in data 14/05/98 n. 174 del registro generale dell'Ateneo IL RETTORE.
DIFESA BIOLOGICA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GLI AGRRESSIVI BIOLOGICI Corso Interno Rivelatori Chimico.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
La propria sicurezza prima di tutto Di FIGINI Valter
“Gestione, Conduzione ed Estinzione di un focolaio di Influenza Aviare HPAI in allevamenti avicoli rurali e intensivi” (Modulo di Base) S.Sofia
Sostanze chimiche in ambiente ospedaliero
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.

Acidi e basi pH Progetto as classe II F
Riconoscimento di radicali acidi
Riconoscimento di radicali acidi
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
LABORATORIO DI CHIMICA GENERALE
Gruppo di Chimica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco a.s. 2002/2003
EMERGENZE DI CARATTERE SANITARIO esempio SARS Presentazione di Pierluigi Nicoletti al Corso di Perfezionamento.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Programma del Corso per Addetto Prevenzione Incendi in attività a rischio di incendio BASSO (4 ore)
RISCHIO CHIMICO.
Cosa indossa la Protezione Civile Le unità della Protezione Civile devono indossare abiti appropriati chiamati D.P.I. (dispositivi di protezione individuali),
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
Uffici, Servizi e Alberghi RSPP modulo B macrosettore 9 Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006.
Nicole Ferrante Daniela Bat Majda Benjedi Marco Cavallari Lucrezia Trentalange Khalid Rajah Chiara Innocenti Brian Casella Classe IIC, Scuole Medie G.
Il carcinoma polmonare. Carcinoma polmonare Ai primi posti per incidenza (primo nel sesso maschile) Mortalità/ : Italia 1998 (Negri et al, 2002)
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
LA PROTEZIONE CIVILE E' un sistema che interviene quando si verificano “eventi straordinari” sia naturali che antropici e protegge le persone, i loro beni.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI I MATERIALI DPI IN DOTAZIONE ALLE FF.AA PER OPEARE IN AMBIENTE CONTAMINATO DA SOSTANZE CHIMICHE-BIOLOGICHE -RADIOLOGICHE Corso Interno OVPC Settimo San Pietro Lezione del 12 febbraio 2015 Presentazione in power point Relatore Lgt. G.FARCI OdV Protezione Civile SSP OdV Protezione Civile SSP

Impiego Scopo Dotazione Descrizione Maschera anti-NBC M 59

DotazioneDotazione individuale

ScopoScopo Garantisce la protezione delle vie respiratorie, degli occhi e del viso da aggressivi NBC allo stato solido, vapore, aerosol.

DescrizioneDescrizione FACCIALEBARDATURABORSA FILTRO

Impiego Scopo Dotazione Descrizione Maschera anti-NBC M 90

ScopoScopo Garantisce la protezione delle vie respiratorie, degli occhi e del viso da aggressivi NBC allo stato solido, vapore, aerosol.

DotazioneDotazione individuale

DescrizioneDescrizione FACCIALEFILTROOCULARIBARDATURABORSA BORRACCIA CON BEVERINO

SETTO DIVISORIO BOCCHETTONE RESPIRATORIO E FONICO

CIRCUITO RESPIRATORIO INSPIRAZIONE: Linea rossa ESPIRAZIONE: Linea verde

Per trattenere e neutralizzare i vapori acidi che si possono formare per decomposizione degli aggressivi da parte del catione attivo, questo è stato impregnato con soluzioni di sostanze basiche. per il cloruro di cianogeno sali di cromo Per l’acido cianidrico sono stati aggiunti sali di rame e di argento in piccola percentuale; per il cloruro di cianogeno sali di cromo. Per trattenere le sostanze diffuse nell’aria sotto forma di aerosol occorre che si frappongono le cosiddette masse anti-fumo o anti-arseniche. Queste sono costituite da strati di cellulosa (carta senza colla, fogli di ovatta compressa, ecc.).

ImpiegoImpiego Indossamento:

ImpiegoImpiego

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE SETTIMO SAN PIETRO CAGLIARI GRAZIE PER LA CORTESE FINE 1^ PARTE Presentazione in power point Relatore Lgt. G.FARCI OdV Protezione Civile SSP OdV Protezione Civile SSP