società amici delle capre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
OBIETTIVI Unità Operativa PG
GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
I POSSIBILI APPROCCI ALLA DETERMINAZIONE DEI LIVELLI DI EMOGLOBINA NEI VITELLI A CARNE BIANCA Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
La produzione della mozzarella di bufala Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La definizione del prezzo del prodotto
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
La Programmazione Lineare
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
Alessandro Bertoglio Assocarta
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Lo scenario farmaceutico
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
Bruxelles,1 settembre09Programma di Riequilibrio Mercato del latte

Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa:
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
L’azienda fa parte del gruppo Tetra Laval.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Offanengo novembre 2009 QUOTE LATTE 2009: I CAMBIAMENTI IN ATTO.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
PRESENTAZIONE.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
Monitoraggio 2009 zanzara tigre (Aedes albopictus) in Ticino
…non fanno la felicità, ma è pur sempre vero che chi non ne ha passa la vita a cercare di farne, e chi ne ha a farne sempre di più. MACCHINA DEL TEMPO.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Il cacioricotta.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
1 Il caso REFLON Il titolare della REFLON, impresa commerciale, sta studiando gli elementi che compongono il capitale della sua azienda. QUESITO 1 Sulla.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
THE CORNER, INDOOR OR OUTDOOR UNA GRANDE OPPORTUNITA’, DA POSIZIONARE…. DOVE LO RITIENI PIU’ OPPORTUNO!
TERRITORIO COINVOLTO:  COMUNITA’ MONTANA VALLI GESSO VERMENAGNA e PESIO, PRENDE IL NOME DALLE TRE VALLI SITUATE A CORONA DELLA CITTA’ di CUNEO.  COMPRENDE.
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
Università degli Studi di Pisa
Parmigiano reggiano D. O
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
MERCATO MARZO MERCATO LATTE EUROPA & MONDO VOLUMI PRODUTTIVI EXPORT & IMPORT PREZZI ALLA STALLA AGENDA 2.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

società amici delle capre fondata in dicembre 2004 al giorno d‘oggi conta 140 membri questi sono responsabili per … 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez Geissenshow Wattwil più di 600 capre di tutte le razze ca. 6000 visitatori provenienti da Svizzera, Austria,Germania, Italia manifestazione ricreativa serale 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

La regina Svizzera delle capre 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez alpe Malschüel 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez alpe Malschüel 2009 172 capre da latte di 30 proprietari 2000 kg formaggio d‘alpe / vendita tramite la società Produzione media di latte 150 kg /capra 8 becchi appartenenti a 5 razze diverse 2 persone (pastore, casaro) 20 maiali Investimenti: 130 000 Fr. Di cui ca. 30 000 in lavoro prorio 50 000 Fr. da parte dell’aiuto Svizzero ai montanari 20 000 Fr. tramite fondazione denaro privato e prestiti 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez alpe Malschüel 2010 250 capre 3 persone smercio prodotti in regia propria e anche tramite distributori grossi 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez smercio capretti ingrassatori professionali smercio regionale 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez OLMA San Gallo 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

produzione casearia d’un prodotto SLOW-Food La capra del Toggenburg – una razza minacciata nel suo territorio fondazione d’un circolo di fautori ca. 2 ½ anni di lavoro per arrivare alla fondazione lavorazione casearia secondo le prescrizioni di Slow - Food smercio tramite canali privati a partire dell‘autunno 2009 anche con COOP si è riuscito a trovare un caseificio 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez lo stato presente L’effettivo caprino registrato nel libro genealogico nel cantone di San Gallo risale a 1997 capi di cui vengono munte ca. 950 capre razza dominante nel cantone di San Gallo è la capra Toggenburg con quasi 900 capi, in più ci sono 250 camosciate 180 appencellese 150 colombe 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Come siamo arrivati a queste attività? consulenza / circolo di lavoro allevatori di capre macellai gastronomia marketing istituzioni 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

ripartizione delle capre da latte nel cantone 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

decorso di lattazione con e senza alpeggio con alpeggio litri di latte al giorno litri di latte al giorno mesi mesi 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

paragone con e senza alpeggio lattazione in azienda al piano e in azienda con alpeggio piano alpeggio litri di latte al giorno mesi 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

obiettivi della fornitura di latte smerciare più latte di capra - aumentare la quantità di latte lavorato contributi / sforzi da parte dei produttori - rompere le punte primaverili - produrre latte da novembre a gennaio - mantenere una qualità di latte costantemente alta 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

istrumenti per una produzione di latte constante rompere le punte di produzione mediante parti scaglionati e produrre latte invernale sopravanzi in forma di prodotti dell‘alpe sopravanzi in forma di latte in polvere sopravanzi in forma di latte congelato 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

compensazione di produzione primavera / inverno termini di parto senza interventi di provocazione del calore sono possibili da fine dicembre fino a maggio quantitativo di latte con 50% dei parti in maggio e 50% in dicembre/gennaio quantitativo di latte con 66% dei parti in maggio e 33% in dicembre/gennaio 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

compensazione di produzione in estate alpeggio di capre durante l‘estate La ripartizione delle capre si orienta alle esigenze di produzione a valle e all’alpe 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

esigenze per un‘ alpe per capre da latte criteri indispensabili capacità per ca. 300 capre ubicazione nella regione impianto di caseificio magazzino per i prodotti impianto di mungitura buona base di foraggio approvvigionamento d‘acqua sufficiente criteri desiderabili accesso con strada carrozzabile per il trasporto del latte una durata della stagione alpestre di almeno 100 giorni alimentazione con corrente elettrica 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

smercio prodotti dell‘alpe 1. Partner commerciali ? proprietarii delle capre botteghe in paese botthege di formaggio distrubutori grossi Vendita diretta all’alpe 2. Gamma dei prodotti ? formaggio fresco Formaggio a pasta molle yoghurt prodotti speciali formaggio a pasta semidura formaggio a pasta dura 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

smercio di latte durante tutto l‘anno Acquisitori di latte lavoratori di latte di capra già esistenti nuovi lavoratori latte in polvere caseificio lavoratore di latte all’ingrosso pool di latte 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez pool di latte rompere le punte di produzione mediante parti scaglionati e produrre latte invernale sopravanzi in forma di prodotti dell‘alpe sopravanzi in forma di latte in polvere sopravanzi in forma di latte congelato smercio di capretti Il produttore produce seconde le esigenze del mercato del latte 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Conseguenze dei parti fuori stagione vengono tagliate le punte di latte in primavera disponibiltià di latte durante i mesi invernali l’offerta di capretti viene mantenuta durante tutto l’anno 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez mercato dei capretti cercare delle possibilità di smercio ingrassatori professionali distributori 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez come continuare ? decidere sulla strategia installare un gruppo di lavoro dare dei compiti trovare delle soluzioni 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez modo di procedere fondazione d’un‘associazione creazione di gruppi di lavoro pianificazione concreta / obiettivi ripartizione dei lavori lavorare in vista del traguardo 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez

Baumgartner Sven, LZSG Salez discussione / domande 10.04.2017 Baumgartner Sven, LZSG Salez