IL LAZIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CANADA.
Advertisements

LA LOMBARDIA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA REGIONE: IL LAZIO
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
L'EMILIA ROMAGNA.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LAZIO.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
GERMANIA.
Polonia.
Il territorio e le regioni
GERMANIA.
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
IL MOLISE.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Belgio.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA PUGLIA.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
Paesaggi di pianura.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Il Lazio Descrizione fisica Descrizione politica
MAROCCO.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
regioni del centro- Italia
CROAZIA.
(c) 2002, Iris Lehrner - BHAK Oberpullendorf
Transcript della presentazione:

IL LAZIO

Densità di popolazione: Carta d’ identità Superficie:17236km2 Popolazione:5943308ab Densità di popolazione: 345ab / km2 Capoluoghi: Roma , Rieti, Frosinone, Viterbo, Latina

Le città

Grafico del territorio

iL TERRITORIO E IL CLIMA Il territorio del Lazio e’ in gran parte occupato da colline, che si abbassano gradualmente fino alle coste basse e sabbiose affacciate sul Mar Tirreno. Al centro della regione si estendono l’Agro Romano e l’Agro Pontino, un tempo pianure paludose e oggi intensamente coltivate in seguito alle opere di bonifica eseguite nel secolo scorso. Le pianure del Lazio si trovano vicino alla costa: a nord c è la pianura della Maremma Laziale. Queste pianure sono nate con le bonifiche, A est si trovano le montagne dell’Appennino, divise in tanti gruppi di monti: i Monti Reatini con la cima più alta del Monte Terminillo, e i Monti Cimini e altri. A sud ci sono altri gruppi di monti con cime più basse. A nord si trovano le colline e i laghi vulcanici di Bolsena, Vico, Bracciano e Albano.. Il fiume Tevere attraversa il Lazio e sfocia nel Mar Tirreno, vicino a Ostia. E’ il terzo fiume più lungo d’ Italia e attraversa la città di Roma. Gli altri fiumi sono brevi perche’ nascono sugli Appennini non lontano dal mare. Sulle montagne il clima e’ freddo e nevoso d’ inverno. Nel resto della regione, soprattutto sulle coste, il clima e’ mite.

Le attività economiche a maggior parte della popolazione del Lazio si concentra nella città di Roma, che ospita perciò numerose sedi di istituzione pubbliche e internazionali: ministeri, ambasciate di Paesi stranieri, organizzazione mondiali, come la FAO (Organizzazione per l’ alimentazione e l’ agricoltura ). La città si trova al centro di un’ estesa rete stradale di collegamento con tutte le altre principali aree del territorio italiano ed è dotata di 2 aeroporti, uno militare (Ciampino) e uno civile (Fiumicino). Nelle pianure gli agricoltori coltivano cereali, frutta e ortaggi, come i carciofi e barbabietole zucchero. Gli agricoltori coltivano olivi e viti.. Il Lazio e’ ai primi posti in Italia per l’allevamento degli ovini. A sud ci sono molti allevamenti di bovini in particolare bufale. Con il latte delle bufale le industrie alimentari producono le mozzarelle e altri formaggi. L Le poche industrie si trovano soprattutto nel sud. Sono industrie chimiche, elettroniche, meccaniche, tessili e alimentari.

Si avvale di tecniche di coltivazione avanzate per la produzione di ortaggi, frutta e barbabietole da zucchero,mentre dai vigneti e dagli oliveti dei Colli Albani si ricavano vini e olii pregiati. Si allevano bovini e ovini da cui ricavarne carne, latte, formaggi e la mozzarella della bufala. Mappa E molto sviluppato a Roma per il paesaggio ricco come il monte Tassino formando il parco nazionale di Circeo Sono meccanicha, eletroniche, tessili, farmaceutichee cartacee Turismo Agricoltura Anticamente il Lazio dai Latini, pio dagli antichi Romani. Il nome della regione lotus significa largo nome adatto a un territorio ampio e pianeggiante. Allevamento Industrie Storia Attivatà economiche Lazio Monti Confini I monti più importanti sono: M.Terminillo M.Cimini e altri Confina con la Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campana Aspetto fisico Laghi Città Fiumi La regione e per il 26% montuoso, e per il 54% collinare e per il 20%pianeggiante I laghi principali sono: Rolsena, Vico, Bracciano e albano Le città principali sono: Vaticano, Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo I fiumi principali sono: Tevere, Marte, Turana e altri

Città del Vaticano è uno Stato dentro la città di Roma Città del Vaticano è uno Stato dentro la città di Roma. E il più piccolo Stato del Mondo: ha 800 ab. Il capo dello Stato e il Papa, che è anche il capo della chiesa cattolica. Nella città del Vaticano si trovano le Basilica e la Piazza di San Pietro, gli antichi palazzi, i Musei i giardini Vaticani.- La Basilica di San Pietro è la sua piazza importanti per la religione cattolica e per la loro bellezza. Questo Stato ha il suo esercito sono le Guardie Svizzere Città del Vaticano

THE END End fATTO DA: Giudy Al Refaii Jacqueline Di Santo

Roma

Frosinone

Latina

Rieti

Vaticano

Viterbo