OMEGA eugenio cutroneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
Cap. 6 L'idrosfera.
Dott. Ing. Salvatore Torrisi*
L’ORGANISMO ANIMALE NON SOPRAVVIVE ALLA PERDITA DEL 10% DI ACQUA
PROGETTO PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI
Le zone umide.
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
La produzione Da
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
L’acqua: fabbisogno e risorse
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
DI QUESTA PRESENTAZIONE
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Acqua potabile Di rubinetto Di bottiglia.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
L’ACQUA CHE BEVIAMO E’ UNA SOLUZIONE
Consumi di acqua in Italia
Le risorse XV ed ultima lezione.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Il mondo dell'acqua.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L’acqua potabile.
e le sue caratteristiche
GLI ACQUEDOTTI.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
nasco dalle nuvole,dove giungo, evaporando dai mari, dai laghi e dai fiumi insieme a tante molecole mie sorelle. Poi ricado sottoforma di pioggia e, nel.
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Acqua in Tour a Monteforte …
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
Indicazioni per l’utilizzo dei prodotti chimici Le guide di Così Piscine.
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
ACQUA E ARIA.
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
L’ACQUA ….
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Caratteristiche fisico-chimiche H 2 O = O H + I due atomi di idrogeno sono collegati asimmetricamente all’ossigeno, determinando una molecola polare.
un Problema che può essere Risolto
RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Acqua non dannosa sotto
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
Acqua da bere L’acquedotto pubblico a Maranello e le garanzie per il consumatore 11 maggio 2010, Maranello Dr.ssa Francesca Romani Gestione Impianti Ciclo.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
Acidimetria.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
Transcript della presentazione:

OMEGA eugenio cutroneo

4° MEETING 2011 Un cordiale Benvenuto a tutti

“Addestramento & Formazione” dedicata ai componenti l’area vendite di OMEGA S.r.l. CATANIA 09.04.2011.

PROGRAMMA Acqua …. un bene primario per la vita. L’inquinamento, problematiche ed attualità (filmato) I purificatori ad osmosi inversa La funzione sostanziale La nostra offerta ECCEZIONALE! Le fonti di “prospezione” Analizziamo due esperienze Conclusioni Premiazione Mese di Marzo

Acqua …. un bene primario per la vita. 1

COMPOSIZIONE DELL’ACQUA L’acqua che troviamo sulla terra (pozzi, fiumi, sorgenti) contiene anche: Batteri Minerali inorganici Metalli pesanti idrocarburi

CICLO NATURALE DELL’ACQUA Evaporazione Ricaduta Penetrazione nel sottosuolo Falde superficiali Falde profonde

CICLO NATURALE DELL’ACQUA La composizione dell’acqua e quella del suolo sono correlate e gli eventuali contaminanti presenti in quest’ultimo possono essere ritrovati nelle acque del sottosuolo. Le falde più a rischio sono quelle superficiali poiché è più elevata la probabilità di contaminazioni batteriche.

L’ACQUA CHE BEVIAMO Nessuna acqua, anche se prelevata direttamente dalla sorgente, può per legge, essere definita POTABILE . La Normativa 236/88 definisce per le acque destinate al consumo umano una serie di parametri da sottoporre ai controlli e la frequenza con cui questi devono essere effettuati.

L’ACQUA E IL CORPO UMANO In media una persona europea ha bisogno di 2,5 l di acqua al giorno. L’assunzione di acqua avviene tramite il bere (1300 ml ) e il mangiare (900 ml). La perdita di acqua avviene tramite l’urina (1500 ml) la defecazione (100 ml) e la respirazione (900 ml).

L’ACQUA E IL CORPO UMANO Il corpo umano è composto per circa il 65% di acqua. L’uomo durante tutta la sua vita beve circa 25.000 litri d’acqua per il mantenimento delle sue funzioni biologiche e delle strutture organiche.

PARAMETRI ORGANOLETTICI ODORE COLORE SAPORE LIMPIDEZZA

Parametri Organolettici: ODORE L’acqua potabile deve essere INODORE Particolari odori si possono avere per la decomposizione in superficie della materia organica. Alcuni odori, come quelli dei composti fenolici si manifestano o si accentuano in seguito alla clorazione.

Parametri Organolettici: COLORE L’acqua potabile deve essere INCOLORE Il colore dell’acqua viene stabilito mediante confronto con soluzioni colorate aventi concentrazioni note. Le acque sotterranee possono avere colorazioni brune dovute alla presenza di materiali torbosi o a sostanze chimiche superficiali (ha un significato sfavorevole).

Parametri Organolettici: SAPORE L’acqua potabile deve essere INSAPORE Il sapore gradevole dell’acqua è dovuto ai gas e ai sali disciolti. L’acqua poco mineralizzata risulta insipida. L’eccessiva mineralizzazione dà un sapore sgradevole.

Parametri Organolettici: LIMPIDEZZA L’acqua potabile deve essere LIMPIDA Le acque superficiali risultano spesso torbide per la presenza di sostanze organiche e inorganiche in sospensione. Torbidità permanenti possono essere dovute all’argilla colloidale.

Parametri chimico-fisici: RESIDUO FISSO È la quantità di minerali inorganici presenti nell’acqua, cioè la quantità di roccia o terra. Più alto è il residuo di minerali inorganici, maggiore sarà il deposito che rimane nell’organismo umano. Le acque minerali possono essere classificate in base al residuo fisso. Il Valore max consentito è di mg/L 1500

L’inquinamento, problematiche ed attualità (filmato) Cosa è l’inquinamento? Progresso Incidenti Disastri La reazione all’inquinamento degli esseri viventi e del nostro organismo Prevenzione e difesa Riflessioni sull’argomento Filmato 2

VIDEO EDUCATIONAL

Parametri concernenti le sostanze indesiderabili: Nitrati e Nitriti Ammoniaca Cloro Ferro Manganese Rame Zinco Fenoli Boro Fosforo Cobalto Bario Argento Carbonio

Parametri concernenti le sostanze TOSSICHE: Cromo Arsenico Piombo Berillio Mercurio Nichel Antimonio Selenio Vanadio Cadmio

DEPURAZIONE In un impianto di depurazione vengono eseguite per la disinfezione dell’acqua le seguenti operazioni: La Sedimentazione La Filtrazione La Clorazione

La Rete Idrica Il 30% delle acque immesse nella rete idrica viene perso a causa di reti idriche inadeguate e fatiscenti

ACQUE MINERALI Sono quelle acque che contengono una rilevante quantità di MINERALI. Tali MINERALI provengono da sorgenti per lo più profonde e hanno delle proprietà curative. Sono classificate in base al Residuo Fisso.

Classificazione delle acque minerali Acqua minimamente mineralizzata Residuo Fisso Inferiore a 50 mg/l (Amorosa, Sant’Anna)

Classificazione delle acque minerali Acqua oligominerale Residuo Fisso tra i 50 e i 500 mg/l (Fiuggi, Panna, Levissima)

Classificazione delle acque minerali Acqua mediamente mineralizzata Residuo Fisso tra i 500 e 1500 mg/l (San Gemini, Uliveto, Ferrarelle)

Classificazione delle acque minerali Acqua altamente mineralizzata Residuo Fisso superiore a 1500 mg/l (Radenska, Rogaska)

i purificatori ad osmosi inversa Migliore funzionalità di filtrazione Molti produttori (assemblatori) Poche certificazioni in accordo con le normative Prezzi che oscillano da 1500/3500 €. 3

Il Principio dell’OSMOSI Nel 1901 JACOBUS HENDRICUS VAN THOFF Premio Nobel scopre il Principio dell’Osmosi

Il Principio dell’OSMOSI È un processo naturale dove una soluzione più diluita passa in una soluzione più concentrata attraverso una membrana semipermeabile

L’OSMOSI INVERSA Se si applica una pressione sul compartimento salino si inverte il flusso attraverso la membrana semipermeabile e si estrae soluzione diluita da quella concentrata

A cosa serve l’Osmosi Inversa Eliminazione dei residui solidi. Eliminazione del cloro. Eliminazione di virus, batteri e molecole organiche. Riduzione della salinità totale dal 60% al 90% Eliminazione di agenti radioattivi

I vantaggi dell’Osmosi Inversa Bassi consumi e bassi costi di esercizio Bassi costi di investimento Semplice operatività e funzionamento automatico Assenza di scarico inquinante Ingombro limitato Facilità di Manutenzione

Applicazioni dell’osmosi inversa

CONCLUSIONI Come ottenere acqua pura

Mosè il nostro purificatore a produzione diretta Acqua sempre pura ……. una continua fonte di salute!

Basta solo riflettere o………... fare un semplice calcolo!!!!

La nostra offerta ECCEZIONALE! NUOVA FINANZIARIA importo finanziato anticipo n° rate importo rata totale € 2.900,00 € 75,00 36 € 92,90 € 3.344,40 48 € 72,86 € 3.497,28 60 € 61,26 € 3.675,60

Le fonti di “prospezione” Il nostro parco clienti Esposizione nei supermercati Segnatamente verso coloro che acquistano molta acqua minerale! Manifestazioni fieristiche Qualsiasi incontro quotidiano

Riflessioni e considerazioni Dibattito sulle singole esperienze

Analizziamo due esperienze Professione …… VENDITORE

LA FIDUCIA IN TE STESSO E’ IL PRIMO SEGRETO DEL SUCCESSO Platone

A VOI TUTTI UN SALUTO E UN………. ARRIVEDERCI A MAGGIO