PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria “Francesco Rossi” di Paganica
Ma il cervello è cosi potente? Il cervello è una macchina potente: contiene circa 100 miliardi di neuroni, cioè piccoli computer che ricevono e rielaborano circa 30 miliardi di informazioni al secondo.
LE TRE REGOLE FONDAMENTALI DEL CERVELLO IL CERVELLO HA BISOGNO DI ISRUZIONI PER LAVORARE . QUINDI DOBBIAMO TENERE A MENTE 3 REGOLE : IL CERVELLO E' LETTERALE NON RICONOSCE LA PAROLA NO NON DISTINGUE TRA REALTA' E FANTASIA.
IL SISTEMA NERVOSO Il nostro corpo ha il sistema nervoso che: ci permette di comunicare attraverso gli organi di senso, ci controlla gli organi, i sistemi e gli apparati, ci permette di imparare, ricordare pensare..., controlla gli stimoli esterni e risponde in modo corretto e ci permette di provare sentimenti e emozioni.
IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE Le sue funzioni principali sono: elaborazione degli stimoli, riconoscimento e coordinamento delle risposte. E' costituito dall'encefalo e dal midollo spinale che si trova nella spina dorsale. La parte più grande dell'encefalo è il cervello, che è formato da 2 emisferi: il destro e il sinistro.
IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO Il sistema nervoso periferico raccoglie tutti gli impulsi e li trasmette a vari organi. E' formato dai nervi, che formano una rete, dove passano gli impulsi che si diffondono in tutto il corpo.
IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO Il sistema nervoso si occupa delle azioni involontarie come quelle svolte dallo stomaco, il cuore... E' costituito dai gangli, cioè delle piccole cellule collegate tra loro.
Finale Il cervello è un dono prezioso. Ha delle doti molto importanti e delle funzioni enormi,alcune ancora tutte da scoprire.....
SALUTI Un saluto ai genitori che hanno assistito a questa lezione!!!!! Vi ringraziamo e speriamo che vi sia piaciuto questo argomento!!!!!!!! Vanessa & Elena