UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trapianti e meccanismi di rigetto
Advertisements

La GENETICA DI POPOLAZIONI
MICROSCOPIA.
LA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Università degli studi
Autosomiche Dominanti
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Questa rete consente di produrre ed utilizzare energia libera.
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Bioinformatica Andrea G. B. Tettamanzi.
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
Il Differenziamento cellulare
Colore Eidomatico e Percezione del colore 3
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sport A.A
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
enzimi in diagnostica gastroenterologica
caratteristiche comuni dei viventi
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
informazioni & contatti
I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione
dalla cellula all'apparato
Il sangue Il sangue è formato da plasma e cellule (parte corpuscolata). Il plasma (55% in volume) contiene acqua, ioni e proteine, oltre a sostanze nutritizie,
Alcuni esempi di domande di esame
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
La regolazione dell’espressione genica
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Il Genoma umano.
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio.
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
EFFETTI DELLA PROTEINA RICOMBINANTE MnSOD
MICROSCOPIA VIBRAZIONALE COERENTE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Nozioni base di Biologia
WESTERN BLOT VANTAGGI: le proteine sono più accessibili;
IL SISTEMA NERVOSO E IL MORBO DI PARKINSON
Escherichia coli Un organismo modello.
Da macroscopico a microscopico
VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte.
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
Dal neolitico al Xxi secolo.
PROTEINE.
L'Apparato Circolatorio
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche “Papilloma virus umano: relazione tra ciclo vitale e.
Analisi molecolare del mutante csn5a in Arabidopsis thaliana
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA"
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
A.A. 2005/2006Sintesi di volti virtuali da foto ortogonali 1 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Università.
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
Sessione di Laurea Novembre 2015
Analisi dell’espressione di beta-sinucleina in Anolis carolinensis mediante metodiche di Western blot Candidata: Chiara Adamo Relatore: Prof. Mattia Toni.
Pagina web
« IL ruolo della plasticità Sinaptica nell’apprendimento
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche Analisi dell’espressione della beta-sinucleina in Anolis carolinensis Candidato: Lucrezia Pilenzi Relatore interno: Dott. Mattia Toni Anno Accademico 2014 – 2015

Scopo dello studio Analizzare l’espressione della β-sinucleina nei principali organi dell’ Anolis carolinensis mediante Western Blotting.

Beta-sinucleina La famiglia delle sinucleine contiene le isoforme alfa, beta e gamma. Nei mammiferi è codificata dal gene SNCB Ha un peso molecolare apparente di circa 17kDa È altamente espressa nel sistema nervoso centrale La β e α sinucleine sono coinvolte in patologie neurodegenerative come la malattia del Parkinson e altre sinucleopatie.

Anolis carolinesis Diffusa negli Stati Uniti, Bahamas e Messico Ordine Squamati, sotto-ordine Sauria Diffusa negli Stati Uniti, Bahamas e Messico Vive in ambienti umidi L’esemplare maschio ha dimensioni maggiori e presenta una plica golare rosa Genoma totalmente sequenziato Anolis carolinensis - EOL-Encyclopedia of Life

Preparazione campione Incubazione con anticorpo Western Blotting Tecnica usata per la rilevazione e l’analisi di proteine. È basata sulla formazione di un complesso anticorpo-proteina, mediante il legame dell’anticorpo a proteine immobilizzate su una membrana di nitrocellulosa. Preparazione campione Elettroforesi Blotting Incubazione con anticorpo Rilevazione Acquisizione Analisi Un esperimento di Western Blotting può essere suddiviso in diverse tappe:

Parte sperimentale Scelta della specie e dell’anticorpo anti-β-sin della Santa Cruz tramite la comparazione delle sequenze di sinucleine di Anolis carolinensis, umane e di ratto. Analisi tramite Western Blotting. Analisi comparativa delle sequenze amminoacidiche della b-sinucleina di Anolis carolinensis, uomo e ratto  

Risultati EnR: encefalo ratto EnA: encefalo Anolis carolinensis Risultati Western Blotting. (A) Membrana di nitrocellulosa colorata con Rosso Ponceau. (B) Lastra fotografica. EnR: encefalo ratto EnA: encefalo Anolis carolinensis Mi: midollo Oc: occhio Mu: muscolo Cu: cuore In: intestino Pe: pelle Fe: fegato Po: polmone

Conclusioni Dall’analisi dell’espressione della β-sinucleina nei principali organi di Anolis carolinensis si è osservato: Presenza di bande altamente immunomarcate di 15/16 kDa nell’encefalo, nell’occhio e nel midollo. Nessuna espressione negli altri organi Presenza di bande immunomarcate nel cuore e nel polmone (12 kDa). Confronto con i livelli di espressione della β-sinucleina nei mammiferi (Lavedan 1998) .