Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti. Lieve positività per graminacee ma non stagionalità dei sintomi. Lunghi cicli di steroide per os nonostante la terapia di fondo. Churg-Strauss??? Asma Intrinseco???
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Bronchiti asmatiformi nell’età prescolare, sovrappeso. Ad 8 anni (dicembre 2006): Difficoltà respiratoria durante l’attività fisica a scuola. Lieve positività per graminacce e muffe (profilassi). Nessun sintomo primaverile. Vista allergologica: Budesonide spray (400 μg/die), benessere per un anno.
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Settembre 2008, controllo (sempre in Budesonide) dopo un anno di benessere: Mai sospesa: continui episodi di bronchite asmatiforme, sempre più frequenti e gravi. Sempre dispnea durante l’attività fisica (a scuola). Prolungati periodi di terapia con cortisone per os. Nessun giovamento dal cambiamento della terapia di fondo (Seretide, Singulair) che non ha praticamente mai interrotto.
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ottobre 2010, controllo: Continua la terapia di fondo ma con Seretide.
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Marzo 2011, l’ennesima “ricaduta”: Tosse con sibilo che non risponde a 4 puffs di Ventolin ma all’aerosol con Broncovaleas sì. Deltacortene, Broncovaleas Seretide + Singulair “Ricade” a pochi giorni dalla sospensione. Rx nella norma.
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Esami ematici negativi (emocromo, VES, PCR, ANCA). RAST inalanti conferma lieve positività per graminacee. IT 82% Broncoreversibilità neg. FeNO 15 ppb
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. TEST DA SFORZO Video Nessuna caduta del PEFR né alterazioni spirometriche!!!
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”…. MA NON HA L’ASMA!!! Alla luce di tutto ciò, valorizziamo alcuni elementi… Alex è un ragazzino intelligente, timido ma molto introverso, sensibile e preoccupato Non vive bene il problema del suo sovrappeso Ci descrive così l’inizio del suo problema: “non mi entrava l’aria e la maestra mi faceva continuare perché mi odiava” Confessa che il broncodilatatore non lo aiuta a respirare meglio ma a “tranquillizzarsi” Riferisce un pregresso disturbo della defecazione, episodi di cefalea resistente (con RMN negativa) ed un sospetto RGE…
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”…. MA NON HA L’ASMA!!! Alex ha verosimilmente una dispnea di tipo psicogeno (disagio emozionale?) E chi l’ha seguito? Ha inseguito minime alterazioni spirometriche interpretando di conseguenza i sintomi riferiti, non viceversa!