Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Advertisements

Una donna di 52 anni, con ricorrenti episodi di polmoniti atipiche
La gestione del bambino con asma acuto
Struttura Complessa di Pneumologia Direttore: Dott. Marco Confalonieri
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso breve per insegnanti in tema di Bullismo a scuola Coordinatore: prof. Fedeli a.s
Asma bronchiale Definizione
COME RECUPERARE LE PROPRIE ENERGIE
Presidio Ospedaliero dei Pellegrini
Caso clinico (I) Maschio, di anni 67, ex-fumatore (54 py)
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
Offerte deducibili per il sostentamento del cleroGiugno 2012 FIG. 1 - IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA: TREND Fonte: Indagine GfK Eurisko % di coloro che.
Dr.S.VITALE U.O.Pneumologia P.O.Milazzo
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
MODULO 5 VIDEOANIMAZIONE E DISCUSSIONE SU CASI SIMULATI SUL TEMA: I SINTOMI E LA GESTIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE E SINDROMI CORRELATE (RUOLO DEL PAZIENTE,
Caso Clinico Modena 5/4/2002 Corso Interattivo su:
CASO CLINICO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio Direttore Prof.L.M.Fabbri Scuola di Specializzazione.
ISTITUTO DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORO
Dalla rinite all’asma CASO CLINICO
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
Livelli di gravità, modalità terapeutiche Stefano Miceli Sopo
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
La gestione dell’attacco asmatico acuto nel Dipartimento di Emergenza
ASMA IN PEDIATRIA.
Ipertensione arteriosa polmonare associata a Sclerosi Sistemica
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
LE RIACUTIZZAZIONI ASMATICHE
SCOMPENSO CARDIACO IDIOPATICO?
Rischi e patologie nel settore metalmeccanico Colfosco 25 ottobre 2008 Le patologie respiratorie nel settore metalmeccanico Piero Maestrelli Dipartimento.
Rilevazione e registrazione
Caso clinico Un interessante caso di dispnea
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Munchausen by doctor.
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria Uso degli antibiotici Dr Domenico Viggiano Cava.
A NTILEUCOTRIENICI Indicazioni e linee-guida Le prescrizioni dei pediatri di famiglia della ASL Salerno nel 2010.
SPIROMETRIA IN TUTTI I BAMBINI CHE PRATICANO ATTIVITA’ SPORTIVA
Sono veramente tutte broncopolmoniti quelle diagnosticate per tali?
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
prove broncodinamiche
Tiziano una tosse insistente
Oncologia Medica – Ospedale Civile
CORSO PER PERSONALE NON MEDICO
Un appuntamento quotidiano con …la tosse Declich V, Gortani G, Marchetti F IRCCS, Burlo Garofolo -Trieste Federica 9 anni.
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni
ASMA.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Linfoma tonsillare. Ascesso tonsillare Score clinico di Breese nella diagnosi di faringo-tonsillite da SBEGA 1 Stagionalità 2 Età 3 Febbre 4 Faringodinia.
Terapia dell’asma Asma acutoAsma acuto Asma cronicoAsma cronico.
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Time-effect dell’associazione fluticasone/formoterolo nel broncospasmo indotto da esercizio fisico in adolescenti asmatici Amalia Coronella, Giuseppina.
Malattia infiammatoria cronica delle vie aeree l’infiammazione cronica porta all’aumento dell’iperreattività bronchiale, con episodi ricorrenti di respiro.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Clinica Pediatrica, Università di Chieti UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - AZIENDA USL - CHIETI - Department of Women and Children’s Health.
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ASMA
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
47 anni, ♀ 164 cm x 64 kg -Giunge in PS Per dispnea da sforzo e febbre -Proveniente dall’aeroporto al rientro da viaggio in Senegal Nelle ultime 3 settimane.
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
Transcript della presentazione:

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti. Lieve positività per graminacee ma non stagionalità dei sintomi. Lunghi cicli di steroide per os nonostante la terapia di fondo. Churg-Strauss??? Asma Intrinseco???

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Bronchiti asmatiformi nell’età prescolare, sovrappeso. Ad 8 anni (dicembre 2006): Difficoltà respiratoria durante l’attività fisica a scuola. Lieve positività per graminacce e muffe (profilassi). Nessun sintomo primaverile.  Vista allergologica:  Budesonide spray (400 μg/die), benessere per un anno.

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Settembre 2008, controllo (sempre in Budesonide) dopo un anno di benessere: Mai sospesa: continui episodi di bronchite asmatiforme, sempre più frequenti e gravi. Sempre dispnea durante l’attività fisica (a scuola). Prolungati periodi di terapia con cortisone per os. Nessun giovamento dal cambiamento della terapia di fondo (Seretide, Singulair) che non ha praticamente mai interrotto.

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ottobre 2010, controllo: Continua la terapia di fondo ma con Seretide.

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Marzo 2011, l’ennesima “ricaduta”: Tosse con sibilo che non risponde a 4 puffs di Ventolin ma all’aerosol con Broncovaleas sì.  Deltacortene, Broncovaleas  Seretide + Singulair  “Ricade” a pochi giorni dalla sospensione. Rx nella norma.

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”.  Esami ematici negativi (emocromo, VES, PCR, ANCA).  RAST inalanti conferma lieve positività per graminacee. IT 82% Broncoreversibilità neg. FeNO 15 ppb

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. TEST DA SFORZO Video Nessuna caduta del PEFR né alterazioni spirometriche!!!

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”…. MA NON HA L’ASMA!!! Alla luce di tutto ciò, valorizziamo alcuni elementi… Alex è un ragazzino intelligente, timido ma molto introverso, sensibile e preoccupato Non vive bene il problema del suo sovrappeso Ci descrive così l’inizio del suo problema: “non mi entrava l’aria e la maestra mi faceva continuare perché mi odiava” Confessa che il broncodilatatore non lo aiuta a respirare meglio ma a “tranquillizzarsi” Riferisce un pregresso disturbo della defecazione, episodi di cefalea resistente (con RMN negativa) ed un sospetto RGE…

Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”…. MA NON HA L’ASMA!!! Alex ha verosimilmente una dispnea di tipo psicogeno (disagio emozionale?) E chi l’ha seguito? Ha inseguito minime alterazioni spirometriche interpretando di conseguenza i sintomi riferiti, non viceversa!