FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-1 WORKFLOW Management Argomento 7 WORKFLOW Management Argomento 7 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Java Enterprise Edition (JEE)
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
1 9: Progettazione Architetturale Obiettivo: stabilire la struttura globale di un sistema software Descriveremo diversi tipi di modello di architettura,
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Architettura Three Tier
Università degli Studi
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A1-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
IBM Lotus Notes e Domino
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
© 2014 KDM S.p.A. 1. Dematerializzare per Semplificare Dematerializzare non vuol dire solo semplificare. La semplificazione investe tutta la sfera della.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
WORKFLOW Management Argomento 7 Cos’è il Workflow Management
Transcript della presentazione:

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-1 WORKFLOW Management Argomento 7 WORKFLOW Management Argomento 7 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-2 Workflow Management Argomento 7 Definizione del Workflow Management Workflow e Groupware Classificazione delle tipologie di Workflow Le funzionalità automatizzate con il Workflow L’importanza del Database nel Workflow Strumenti per lo sviluppo dei Workflow Applicazioni caratteristiche Standard nel Workflow L’evoluzione dei sistemi di Workflow Principali prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-3 WORKFLOW Management Argomento 7.1 WORKFLOW Management Argomento 7.1 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-4 Workflow Management Cos’è il Workflow Management Il software per il Workflow Management automatizza i processi di business Fornisce strumenti per trattare le relazioni tra le 5 componenti di un processo di business: l persone l procedure l informazioni l attività (task) l controllo (management)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-5 Workflow Management Cos’è il Workflow Management Il software per il Workflow Management automatizza i processi di business Fornisce strumenti per automatizzare: l information routing l task processing l work-in-process reporting E’ rivolto al nuovo paradigma di business: la ristrutturazione delle organizzazioni

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-6 Workflow Management Cos’è il Workflow Management Il software per il Workflow Management automatizza i processi di business Vi sono 4 tipi di Workflow: l Transaction-based l Ad hoc l Object-oriented l Knowledge-based L’evoluzione del Workflow (architettura C/S, GUI, accesso multiDB, Internet/Intranet) richiede prodotti aperti, scalabili, flessibili

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-7 Workflow Management Cos’è il Workflow Management Molte aziende si focalizzano sulla riorganizzazione Da gerarchie di comando e controllo, top-down verso unità di business indipendenti, autocontrollate L’obiettivo del process reengineering (BPR) è lo sviluppo di meccanismi ottimali per la gestione dei processi rivolti a cogliere in tempo le opportunità di mercato L’idea di base: i processi di business sono insiemi di task da eseguire in un ordine prestabilito che incorporano informazioni provenienti da varie fonti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-8 Workflow Management Cos’è il Workflow Management I primi sistemi di Workflow erano rivolti alla gestione del flusso (flow) delle informazioni così come erano processate, condivise, manipolate In base a questa tradizionale visione le prime applicazioni riguardavano l’automazione delle operazioni esistenti Con la competizione globale e aziende ricercano la via per applicare i sistemi di Workflow per ridefinire e reinventare il modo di fare business

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-9 Workflow Management Cos’è il Workflow Management Il processo di business viene visto come una rete di relazioni umane integrate con flussi di informazioni e materiali L’obiettivo diventa rendere esplicite le relazioni ed automatizzare: l le azioni eseguite con queste relazioni l i flussi delle informazioni e dei materiali Il software di Workflow induce l’aumento di produttività nel workgroup L’enfasi è sull’automazione delle attività che costituiscono le operazioni (non solo il supporto ai flussi informativi)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-10 WORKFLOW Management Argomento 7.2 WORKFLOW Management Argomento 7.2 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-11 Workflow Management Workflow e Groupware Workflow l gestisce processi ed attività strutturate l è progettato per definire, coordinare, trattare attività in un processo l utilizza , LANs/Wans/Internet come trasporto per indirizzare le singole attività (work items) l fornisce strumenti per l’automazione dei processi

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-12 Workflow Management Workflow e Groupware Groupware (Lotus Notes, Microsoft Exchange, Novell GroupWise) l abilita individui e team collegati in rete a collaborare, condividere documenti, scambiare informazioni l è progettato per il trattamento di attività generalizzate, non strutturate l è l’infrastruttura per il lavoro cooperativo l utilizza servizi sofisticati di messaggistica, , database di discussione, strumenti per la collaborazione l offre diversi livelli di gestione documentale e workflow, ma queste funzionalità sono in genere limitate e non progettate per processi strutturati

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-13 Workflow Management Workflow e Groupware E’ possibile avere la gestione del workflow come completamento di sistemi come Notes o Exchange, richiede però un elevato livello di programmazione e personalizzazione Molti prodotti terze-parti sono integrati con Notes o Exchange o entrambi: l FileNet, Mosaix (già ViewStar), Staffware interfacciano Notes l FileNet’s Ensemble, Keyfile’s Keyflow forniscono funzionalità in ambiente groupware e sono progettati per l’utilizzo con Exchange l ONEstone Technologies’ProZessware strumento di workflow per Lotus Notes/Domino

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-14 WORKFLOW Management Argomento 7.3 WORKFLOW Management Argomento 7.3 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-15 Workflow Management Tipologie di Workflow Management E’ necessario determinare per ogni organizzazione il workflow appropriato Vi sono 4 tipi di workflow ed ognuno richiede un diverso approccio: l Transaction-based l Ad hoc l Object-oriented l Knowledge-based

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-16 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Transaction-based (o case-based) Workflow Utilizzato nei dipartimenti di produzione, i lavoratori effettuano task correlati e l’output è il prodotto dell’azienda (es. processo di richieste di assicurazione, gestione prestiti in una banca) l caratteristico di certi tipi di operazioni amministrative (es. ordini, spese, assunzioni, fogli orario) l gli strumenti devono supportare n routing sofisticato n funzionalità di interfacciamento con applicazioni per l’automazione di operazioni n work-in-progress reporting

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-17 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Ad hoc Workflow E’ rivolto all’utilizzo in caso di specifiche e temporanee necessità di un team le attività dei cui membri dipendono dall’interazione con il gruppo Ad es. un team (con membri da diversi gruppi) che sviluppa un nuovo prodotto (progettazione, sviluppo, testing, packaging, pubblicizzazione…) Ogni membro ha un ruolo Essendo il processo temporaneo sono necessari strumenti per consentire ai singoli membri di definire e modificare il workflow

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-18 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Ad hoc Workflow Alcuni prodotti di Workflow offrono strumenti grafici per il disegno del workflow da parte di nonprogrammatori per: l personalizzare il desktop l disegnare processi ripetitivi l tracciare l’avanzamento Questi strumenti consentono agli utilizzatori di variare dinamicamente il workflow in dipendenza della modifica dei requisiti del lavoro di gruppo

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-19 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Object-based Workflow l Caratterizzato da strumenti di sviluppo interattivi l Modifica da parte degli utilizzatori tramite strumenti grafici l Focus su automazione delle relazioni nel processo per aumentare la produttività l E’ un servizio di rete separato dalle applicazioni che vengono controllate dalle transazioni del processo l Consente di muovere il lavoro elettronicamente tra diverse applicazioni (secondo mappa delle attività definita dall’utente) l Il lavoro consiste in varie combinazioni di messaggi, dati, immagini...

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-20 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Knowledge-based Workflow Rispetto all’object-based fa un passo in più: assume la necessità di un nuovo modello per i processi dell’organizzazione (BPR) Per superare i lavori progettati top-down, le strutture organizzative proprie di una era con tecnologie limitate, poca competizione, con forza lavoro poco o limitatamente qualificata Per andare oltre il chi fa cosa, quando e come L’obiettivo è il perché, l’identificazione di vie per misurare se il metodo utilizzato porta o no al risultato desiderato

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-21 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Knowledge-based Workflow Richiede strumenti di programmazione visuale per progettare, costruire e testare il workflow “on the fly” Integrazione con strumenti CASE, modellatori di processi, che assistano l’utilizzatore nonprogrammatore nella progettazione del workflow

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-22 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Componenti del Workflow Ogni approccio richiede strumenti per trattare le relazioni tra le 5 componenti di un processo di business l PERSONE Svolgono i vari task nei vari momenti del processo (es. alcuni inseriscono informazioni, altri le ricercano, altri approvano l’avanzamento delle attività) l PROCEDURE Sono le regole per il processo (es. le pratiche superiori all’importo X devono essere trattate dall’uffico Y)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-23 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Componenti del Workflow Ogni approccio richiede strumenti per trattare le relazioni tra le 5 componenti di un processo di business l INFORMAZIONI Sono ciò che rende il processo visibile agli esecutori ed ai clienti e consente di accumulare valore nel processo, tracciare le attività, mantenere la storia progressiva del lavoro svolto

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-24 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Componenti del Workflow Ogni approccio richiede strumenti per trattare le relazioni tra le 5 componenti di un processo di business l ATTIVITA’ (TASK) Sono passi e attività (work step o action) che devono essere eseguiti nei vari punti del processo, in modo consistente con le procedure del lavoro di gruppo (es. aprire uno spreadsheet e calcolare il budget a fronte di un nuovo progetto) l GESTIONE (MANAGEMENT) Capacità di monitorare il flusso del lavoro e prendere le opportune decisioni

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-25 Workflow Management Tipologie di Workflow Management Componenti del Workflow Il software di Workflow definisce le relazioni tra le 5 componenti: l cosa è necessario fare l in presenza di quali condizioni l con quali priorità l con supervisione l ed una certa discrezionalità

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-26 WORKFLOW Management Argomento 7.4 WORKFLOW Management Argomento 7.4 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-27 Workflow Management Funzionalità automatizzate con... Il software di Workflow automatizza le funzioni: l Information routing l Task processing l Work-in-process reporting

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-28 Workflow Management Funzionalità automatizzate con... Information routing Il più semplice routing: insieme predefinito di step con associati documenti e form da processare Rules based: definizione del processo normale e delle eccezioni Con percorso memorizzato in tabelle di Database per ogni tipo di trattamento previsto, i documenti vengono trattati automaticamente secondo le regole proprie del trattamento

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-29 Workflow Management Funzionalità automatizzate con... Information routing Routing condizionato: le regole non possono essere predefinite il percorso dipende da informazioni raccolte durante il processo (es. ordini sopra un certo importo vengono trattati da un altro ruolo)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-30 Workflow Management Funzionalità automatizzate con... Information routing Il routing avviene attraverso o trasporto di rete (es. NETBIOS): l based normalmente per i task rivolti ad una particolare persona l LAN transport-based per task che vengono messi in coda, con accesso condizionato da privilegi

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-31 Workflow Management Funzionalità automatizzate con... Task processing Maggiormente complessi Il software di Workflow attiva automaticamente processi, i task vengono eseguiti senza l’intervento di operatori (es. assegnazione automatica a categorie, form condizionati, riempimento di campi condizionato, produzione di documenti con informazioni prelevate dalla base dati …)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-32 Workflow Management Funzionalità automatizzate con... Task processing Le funzionalità per l’automatizzazione dei task sono molto variabili da prodotto a prodotto Dipendono dalla disponibilità di: l Funzioni di interfacciamento con il software applicativo preesistente n Ad es. attraverso APIs (Application Programming Interfaces) oppure RPCs (Remote Procedure Calls) l Linguaggi per lo scambio di dati con applicazioni tipo word processing e spreadsheets n Ad es. Macro linguaggio oppure DDE (Dynamic Data Exchange)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-33 Workflow Management Funzionalità automatizzate con... Work-in-process reporting Funzionalità per tracciare lo stato dei processi: task completati e da completare, date, tempi, trattamenti Reporting per l’individuazione di colli di bottiglia Funzionalità di log del sistema Reporting ad hoc

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-34 WORKFLOW Management Argomento 7.5 WORKFLOW Management Argomento 7.5 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-35 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Database Il software di Workflow memorizza le istruzioni di routing in una coda La coda è memorizzata in una tabella di Database Gli attributi associati (il prossimo ruolo del processo, l’indirizzo …) sono memorizzati come campi della tabella Il Database in molti prodotti è utilizzato come repository per le ricerche degli elementi del processo (ruoli, procedure, task, informazioni associate …)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-36 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Tipicamente ogni sistema di Workflow richiede un proprio Database l proprietario l derivato da DB standard (es. Oracle) Per integrarsi con altre applicazioni fornisce a queste modalità per l’accesso al DB (ad es. portare in uno spreadsheet le informazioni economiche raccolte durante il processo di un ordine) Viceversa deve disporre di funzioni per accedere ai DB di altre applicazioni per completare i task del processo (ad es. applicazione di workflow che genera lettere sollecito a clienti deve accedere al DB clienti con relativi nomi, indirizzi, ecc.)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-37 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Strumenti di sviluppo L’obiettivo è mettere gli utilizzatori in condizione di programmare l’applicazione di workflow Vengono forniti l tools grafici di flowcharting per consentire agli utenti finali di sviluppare applicazioni con funzioni limitate l tools sofisticati per consentire ai programmatori di sviluppare applicazioni mission-critical production-oriented

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-38 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Strumenti di sviluppo Inizialmente lo sviluppo del workflow va svolto sotto la guida di un esperto MIS Sono necessari significativi sviluppi di tipo scripting anche per semplici operazioni Una volta in produzione sono disponibili tool per la modifica del workflow senza l’aiuto diretto dell’esperto MIS

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-39 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Strumenti di sviluppo Trend: aumento delle funzionalità grafiche come front-end per i tools tradizionali di scripting Scopi del front-end grafico: l assistere l’utente finale nella descrizione del processo di workflow all’esperto nella fase di avvio dello sviluppo l mettere l’utente finale in condizione di eseguire le modifiche di routine al workflow on the fly

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-40 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Tipi di strumenti di sviluppo Utilizzati nella costruzione delle applicazioni di workflow l Tools per la configurazione del workflow l Tools di scripting l Generatori di form elettroniche l Tools di interfaccia l Tools di reporting

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-41 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Tipi di strumenti di sviluppo Tools per la configurazione del workflow Supportano l’utilizzatore nella costruzione del workflow l rispondendo a domande a menù l utilizzando un tool grafico per il flowchart Molti sistemi forniscono tools di simulazione ed analisi per il testing del workflow prima della generazione del codice

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-42 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Tipi di strumenti di sviluppo Tools di scripting Per la codifica dei programmi di workflow, possono essere 4GL progettati specificatamente per generare programmi di workflow I tools object-oriented consentono allo sviluppatore il point and click su una lista di funzioni tipiche del workflow (ad es. sospendi, stampa) con generazione automatica del codice per l’esecuzione delle funzioni Spesso utilizzati congiuntamente con i tools di configurazione

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-43 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Tipi di strumenti di sviluppo Generatori di form elettroniche Utilizzati per il disegno di schermate per l’acquisizione delle informazioni Contengono anche campi programmati, che scatenano altre azioni Supportano il disegno degli oggetti tipici delle interfacce grafiche (GUIs) come scroll bar, radio buttons, pull-down menu Alcuni sistemi di workflow accettano schermate disegnate con altri generatori (es. Object Vision)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-44 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Tipi di strumenti di sviluppo Tools di interfaccia APIs RPCs Consentono ai programmi di processo del workflow di aprire automaticamente applicazioni e prodotti (word processor, spreadsheets) nel punto appropriato del processo

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-45 Workflow Management Il Database e gli strumenti di sviluppo... Tipi di strumenti di sviluppo Tools di reporting Consentono all’utilizzatore lo sviluppo del reporting personalizzato per il controllo e monitoraggio delle performance individuali e di gruppo Rendono disponibili funzionalità per la produzione di report ad hoc Mettono a disposizione i dati significativi sullo stato dei processi attivi ed inattivi

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-46 WORKFLOW Management Argomento 7.6 WORKFLOW Management Argomento 7.6 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-47 Workflow Management Applicazioni del Workflow Il Workflow è una funzione di sistema ed è quindi normalmente integrato con altre applicazioni come gestione documentale, , office automation In genere terze parti integrano le funzionalità di workflow nei propri prodotti di office Normalmente la distribuzione delle applicazioni di workflow avviene attraverso il canale VAR (value-added reseller) Il mercato del workflow è in crescita

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-48 Workflow Management Applicazioni del Workflow Dati del mercato AIIM (Association for Information and Image Management) l 1995 US$ 1.9 billion l 1996 US$ 2.8 billion Delphi Consulting Group l 1995 US& 816 milion l 1996 US$ 933 milion

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-49 Workflow Management Applicazioni del Workflow Il trend l utilizzo del software di workflow per il BPR l automazione di processi mission-critical

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-50 Workflow Management Applicazioni del Workflow Work processes che risultano maggiormente beneficiati dall’introduzione del software di workflow: l Processo ben definito, regole e condizioni ben definite (o con poche eccezioni) l Presenza di scadenze e proroghe, come nel caso di regolamenti governativi, obbligazioni contrattuali, servizio al cliente, follow-up vendite, contabilità l Molte persone coinvolte l Presenza di flusso di documenti l Importanza del tracciamento degli avanzamenti del processo

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-51 Workflow Management Applicazioni del Workflow Esempi di applicazioni di workflow management: l gestione e monitoraggio offerte e proposte l automazione di richieste di acquisto l gestione fiscale, tasse, imposte l trasferimento di proprietà l distribuzione di notizie su variazioni di engineering

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-52 Workflow Management Applicazioni del Workflow Esempi di applicazioni di workflow management: l gestione del servizio clienti e dei reclami l registrazione di nuovi farmaci l iscrizione college l ricerca ed assunzione di personale l gestione richieste l progettazione motori di jet

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-53 Workflow Management Applicazioni del Workflow Vantaggi derivanti dalla gestione del lavoro attraverso l’automazione: l miglioramento dei tempi di risposta l time to market l riduzione indici di errore l miglioramento del servizio al cliente l maggiore conformità agli standard

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-54 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders 10 maggiori players (base installata, provate soluzioni): l Action Technologies l Computron Software l Eastman Software (Wang) l FileNet l IBM l InConcert Inc. (Xsoft) l Mosaix (ViewStar Corp.) l Optika Imaging Systems l Plexus (BancTec) l Staffware Corp.

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-55 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Molti di questi (eccetto Action e Staffware) provengono dall’imaging, con prodotti originariamente progettati per la gestione delle immagini

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-56 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Mancanza di un dominatore del mercato Leaders nelle varie nicchie: l ad hoc/collaborative l production l web based

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-57 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Ad hoc/collaborative Sono progettati per la semplicità d’uso Messaging-based Per persone non tecniche, business analysts, knowledge workwers Che utilizzano queste applicazioni tipicamente in gruppi di lavoro o dipartimenti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-58 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Ad hoc/collaborative l Action Technologies Action Workflow Enterprise Series l FileNet Ensemble l Keyfile Keyflow

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-59 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Production/Transaction oriented Il Workflow tradizionalmente è sviluppato per la soluzione di problemi l process-intensive l transaction-oriented l con grandi volumi di lavoro

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-60 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Production/Transaction oriented l FileNet l Eastman Software l IBM l Mosaix l Plexus l Staffware l InConcert l Optika l Computron

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-61 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Production/Transaction oriented Normalmente si tratta di applicazioni client/server con: l routing sofisticato l graphical mapping l monitoraggio l reporting l funzionalità di automazione del processo

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-62 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Production/Transaction oriented l Richiedono spesso un alto livello di personalizzazione l Alcuni dispongono di meccanismi per lo sviluppo rapido di applicazioni (Rapid Application Development, RAD) l Sono tipicamente soluzioni dipartimentali ed aziendali

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-63 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Internet/Web E’ la categoria emergente con molti sviluppi e molti players Comprendono vari livelli di funzionalità: l semplice accesso a repositories tramite browser (Web browser solo come ulteriore tipo di cliente) l partecipazione completa al workflow attraverso Internet (Action Metro, Mosaix

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-64 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Internet/Web l Action Technologies § ActionWorks Metro l Mosaix e l Staffware Global

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-65 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Altri Players (2nd/3rd Tier) Con minori referenze sull’installato, ma con prodotti e soluzioni attuabili Molti derivano da esperienze di systems integration Alcuni prodotti più che ambienti di sviluppo sono prodotti commerciali (commercial off-the-shelf solution)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-66 Workflow Management Applicazioni del Workflow Market Leaders Altri Players (2nd/3rd Tier) l Network Imaging Corp. 1View:Workflow l Reach Software WorkMan l Logical Software Solutions FlowMan l Fujitsu Software TeamWARE Flow l Infologistik Inc. WORKlogik l IA Corp. WorkVision l Concentus Technology Corp. KI Shell l Ultimus

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-67 WORKFLOW Management Argomento 7.7 WORKFLOW Management Argomento 7.7 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-68 Workflow Management Standards e Trends I prodotti di workflow si sono sviluppati da diverse origini, ambienti di: l electronic mail l messaging l document imaging Generalmente come soluzioni dipartimentali Con l’estensione verso soluzioni a livello aziendale è aumentato l’interesse verso l’interoperabilità

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-69 Workflow Management Standards e Trends Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è un’organizzazione internazionale nonprofit, composta da venditori, utilizzatori, consulenti ed analisti E’ stata fondata nel 1993 per indirizzare gli standard in particolare per l’interoperabilità La missione del WfMC è promuovere l’uso del workflow attraverso l’istituzione di standard software per la terminologia, interoperabilità, connettività tra prodotti di workflow Ha più di 175 membri di 25 stati Ha definito il primo set di standard per l’industria del workflow

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-70 Workflow Management Standards e Trends Nel novembre 1995 WfMC ha pubblicato un’interfaccia aperta (Application Programming Interface, API) per le applicazioni client workflow (prima di 5 fasi di standard) Le Workflow API mettono a disposizione modalità di comunicazione tra motore e applicazione client Molti membri hanno già annunciato i piani di supporto delle API (Computron Software Inc. supporta completamente le API per il proprio prodotto di Workflow)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-71 Workflow Management Standards e Trends Nell’aprile 1996, Wang e Microsoft hanno annunciato congiuntamente la disponibilità per le MAPI-Workflow (MAPI-WF): un meccanismo per l’interoperabilità di workflow production e messaging-based (ogni programma che genera e invia messaggi MAPI può utilizzare MAPI-WF)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-72 Workflow Management Standards e Trends Trends futuri Il software di workflow si modifica in funzione dei paradigmi di business e della visione organizzativa di ristrutturazione delle organizzazioni L’evoluzione del workflow (architettura C/S, GUI, accesso multiDB, Internet/Intranet) richiede prodotti aperti, scalabili, flessibili Il software di workflow esce dai dipartimenti di produzione verso il workgroup, con strumenti di sviluppo che coinvolgono sempre di più gli end-users, per rispondere alla domanda del mercato

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-73 Workflow Management Standards e Trends Trends futuri Workflow on the Web Internet genera nuove opportunità di applicazione della tecnologia per i solutions e service providers Computron: Internet componente chiave della strategia per soluzioni towards organizations without walls OpenText: Intranet come veicolo per il vero workgroup I venditori di workflow vedono il Web come il meccanismo di trasporto per muovere i task di lavoro all’interno dell’azienda e come modalità di collegamento tra aziende (clienti, fornitori, business partner)

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-74 Workflow Management Standards e Trends Trends futuri Workflow on the Web Action Technologies: definisce questo modo di operare come economic communities FileNet: ogni prodotto è Web-centrico ed il workflow è centrale Il workflow sul Web promuove il commercio elettronico

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-75 Workflow Management Standards e Trends Trends futuri Workflow on the Web Nel dicembre 1995 Action Technologies annuncia la prima soluzione di workflow per Internet: ActionWorkflow Metro l ogni browser lavora come client dei servizi di Action l per PC standard in ambiente Microsoft Windows NT In aprile 1997 annuncia la versione 3.0, soluzione workflow di seconda generazione per il Web, con un ambiente per utenti e strumenti avanzati di sviluppo

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-76 Workflow Management Standards e Trends Trends futuri Workflow on the Web IBM: connessione Internet per FlowMark, l’utente può iniziare il processo da browser standard attraverso la sottomissione di una form HTML Mosaix: prodotti e sviluppati con Microsoft ISAPI (Internet Information Server Application Programming Interface) fornisce l’accesso alla repository dei documenti ViewStar via Web, con navigazione e presentazione

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-77 Workflow Management Standards e Trends Trends futuri Workflow on the Web consente via Web browser di: l iniziare un processo di workflow l tracciare e modificare il processo l utilizzare funzioni di drag and drop integrate con il Process Architect

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-78 Workflow Management Standards e Trends Trends futuri Enterprise Customer Management La gestione dei servizi al cliente è un’applicazione chiave della tecnologia workflow, specialmente per il workflow basato su Web Mosaix prevede una prossima tecnologia come incontro tra DSI (principale attore nella gestione di call-center) e ViewStar (fornitore di sotware di workflow per l’automazione di processo) Singolo punto di accesso per l’interazione con i clienti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-79 WORKFLOW Management Argomento 7.8 WORKFLOW Management Argomento 7.8 Cos’è il Workflow Management Workflow e Groupware Tipologie di Workflow Management Funzionalità automatizzate con il software di Workflow Il Database e gli strumenti di sviluppo nel Workflow Applicazioni del Workflow Standards e Trends Prodotti

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-80 Workflow Management Prodotti Action Technologies l ActionWorkflow Enterprise Series l ActionWorks Metro Computron Sofware Inc. l Computron Workflow Eastman Software Inc. l Eastman Software Workflow Logical Software Solution Corp. l FlowMan

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-81 Workflow Management Prodotti IBM l FlowMark InConcert Inc. l In Concert Keyfile Corp. l Keyflow for Microsoft Exchange Concertus Technology Corp. l KI Shell Plexus Division of BancTec Inc. l Plexus FloWare

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-82 Workflow Management Prodotti Network Imaging Corp. l 1View:Workflow Optika Imaging Systems Inc l PowerFlow ONEstone Information Technologies Inc. l ProZessware Staffware l Staffware 97 TeamWARE l TeamWARE Flow

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-83 Workflow Management Prodotti Ultimus Inc. l Ultimus Workflow Suite Mosaix Inc. Enterprise Applications Group l ViewStar FileNet Inc. l Visual WorkFlo l Ensemble Infologistik Inc. l WORKlogik

FONDAMENTI DI INFORMATICA III A7-84 Workflow Management Prodotti Reach Software Corp. l WorkMAN IA Corp. l WorkVision