Alcune considerazioni di merito sulla nuova linea Torino-Lione e sull’opportunità o meno di realizzarla Angelo Tartaglia1
I costi Angelo Tartaglia Conto economico complessivo (tutti i dati sono in milioni di euro – M€) Ammontare dell’investimento Costo annuo di gestione Benefici annui Ricavi annui necessari per l’equilibrio Con recupero del capitale (primo anno di esercizio) Senza recupero di capitale Tratta internazionale 6.003,5 332,7 478,2 374,8 538,8 68,5 1303,0 1448,5 1466,8 1630,8 332,7 478,2 374,8 538,8 Tratta nazionale Fabbisogno complessivo Costo finanziario aggiuntivo prima dell’entrata in esercizio Totale prima dell’entrata in esercizio Tabella 2 2
Preventivi e consuntivi Angelo Tartaglia In tutte le tratte AV italiane il costo finale si è moltiplicato per 4-6 volte rispetto a quello iniziale 3
La gestione Angelo Tartaglia Per mantenere in funzione la linea occorrono circa 400 milioni di Euro all’anno 4
Passeggeri Angelo Tartaglia Per l’equilibrio economico occorrerebbero da a passeggeri al giorno I passeggeri attuali sulla linea sono meno di al giorno in calo continuo 5 Realisticamente: almeno passeggeri/giorno
Le merci Angelo Tartaglia Per l’equilibrio economico occorrerebbe un flusso da 28 a 108 milioni di tonnellate di merci all’anno Nel 2010 sono transitate sulla linea 2,9 milioni di tonnellate di merci 6 Cifra di riferimento: 50 Mton/anno
Andamenti e previsioni Angelo Tartaglia 1997 v * 7
Flussi attraverso le Alpi Angelo Tartaglia Frontiera Strada (Mton/ anno) Rotaia (Mton/ anno) Totale StradaRotaiaTotaleStradaRotaiaTotale Francia37,810,24845,335,32,838,1 Austria58,727,986,6120,770,132,8102,9 Svizzera8,418,426,840,113,421,034,414,32438,41 Arco alpino104,956,5161,4206,1118,756,6175,3
Arco alpino Angelo Tartaglia9
Flusso di merci tra due mercati Angelo Tartaglia tempo 10 Lontano dalla saturazione Mercati saturi Estrapolazione sbagliata
Nei prossimi decenni Angelo Tartaglia11 Il prezzo del petrolio salirà sensibilmente Il prezzo di molte materie prime salirà sensibilmente Il prezzo degli alimentari salirà sensibilmente Non è chiaro dove sfoceranno le instabilità finanziarie mondiali
Angelo Tartaglia12 Non ci sono ragionevoli motivi per fare l’opera Ci sono molti ragionevoli motivi per NON fare l’opera