Il presente della storia vol. 2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Advertisements

Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
Il Risorgimento italiano
Prof. Bertolami Salvatore
Lunita dItalia A cura di LUCIA ACHILLE(7B) ANITA AMOIA(7B) MICHELE DE CANDIA(8A)
Camillo Benso, conte di Cavour
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Situazione storico - geografica
Situazione storico - geografica
TAYLORISMO 1911 HENRY FORD ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DEL LAVORO
Il passaggio alla modernità
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
1Sonda di elettroni Capitolo 7. 2Confronto fra microscopio elettronico e acceleratore Capitolo 7.
Maurizio tiriticcoapprendere per competenze il riordino dei cicli scolastici e linnalzamento dellobbligo di istruzione a cura di maurizio tiriticco.
IL LIBRO E LEDITORIA IN ETA CONTEMPORANEA Analisi del contesto Linnovazione di processo Linnovazione di prodotto Editori italiani e stranieri La stampa.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
La Fine dell’Antico Regime
Camillo Benso (Cavour)
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
INDICE Le classi associate alle schede dei libri-testo numero slide 6 Quinte IGEA + 1 Quinta MERCURIO della Sede Centrale 2-3, 4-5, 6-7, 8-9, (5A,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
LE RIVOLUZIONI AGRICOLE
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
La Storia Dalle Origini alletà ComunaleDalle Origini alletà Comunale 2.2. La Signoria dei ManfrediLa Signoria dei Manfredi 2.3. CinquecentoCinquecento.
IL SEICENTO Il secolo di ferro.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Supporto didattico per lo studio della Storia – Prof Angelo Vita
La formazione dello stato moderno
rivoluzione francese (periodo napoleonico: )
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
Io credo che a questo mondo non si possa essere veramente felici se non sono felici anche gli altri Giorgio Gaber 1.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,

I media della diaspora italiana. Dal bollettino al blog
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
Pippo.
PER CELEBRARE I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA a.s.2010/11.
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
Raffaele SIMONE, L’italiano arbitrario
La borghesia secondo Marx
L’unificazione italiana
Terza guerra d’indipendenza Problemi interni
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico IRC ITALIA 1/18 Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
Programma di Storia per le classi quinte. L’ ETÀ NAPOLEONICA Il consolato Le grandi imprese e l’espansione dell’Impero Trasformazioni nella società europea.
Età moderna” o “Antico regime”?
Congresso di vienna 1 novembre 1814 – 9 giugno 1815.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario.
Le parole della geostoria
L’età dell’assolutismo
La società di Antico regime
La Grande Guerra Se dico Grande Guerra cosa vi fa venire in mente? A quale guerra pensate? La prima guerra mondiale è passata alla storia anche con il.
IL RISORGIMENTO.
Illuminismo - Inghilterra
Il mondo nell’età dell’imperialismo
L’unificazione nazionale italiana
Programma di Storia per le classi quarte
Congresso di Vienna
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
IL SETTECENTO IN EUROPA
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Transcript della presentazione:

Il presente della storia vol. 2 L’età moderna e l’Ottocento Autori: Giorgio Giovannetti; Giorgio De Vecchi Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

Quadro 1: La formazione della civiltà moderna Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni Capitolo 1: Il Rinascimento Capitolo 3: L’Europa conquista il mondo Capitolo 4: La Riforma protestante Capitolo 5: Lo scenario politico del Cinquecento

Quadro 2: La civiltà dell’Antico regime Capitolo 6: Società ed economia nel Seicento Capitolo 7: Scenari politici del Seicento Capitolo 8: L’evoluzione dello Stato in Francia e Inghilterra Capitolo 9: Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco

Quadro 3: La civiltà dei lumi e delle rivoluzioni Capitolo 11: L’Europa dell’Illuminismo e il dispotismo illuminato Capitolo 10: Le rivoluzioni agricola e industriale Capitolo 12: La Rivoluzione americana Capitolo 14: L’età napoleonica Capitolo 13: La Rivoluzione francese

Quadro 4: La civiltà dell’Europa borghese Capitolo 16: la diffusione dell’industria e la questione sociale Capitolo 17: L’Europa tra il 1848 e il 1870 Capitolo 15: L’Europa della Restaurazione Capitolo 20: Stati Uniti e Giappone nell’Ottocento Capitolo 19: L’Italia dopo il 1861 Capitolo 18: Il Risorgimento e l’unità d’Italia