15/02/111 Il Progetto della Gestione del Rischio (NORC) I dati del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda USL di Ferrara
15/02/112 Dipartimento Materno Infantile Az Usl Ferrara E’ così costituito: U.O. di Ostetricia e Ginecologia Ospedale del Delta U.O. Ostetricia e Ginecologia e DH Pediatrico Ospedale di Cento U.O. Pediatria Ospedale del Delta
15/02/113 Inizio raccolta dati Ospedale del Delta 2004 Ospedale di Cento 2008
15/02/114 Dipartimento Materno Infantile Az Usl Ferrara Totale di schede inviate al 31Dicembre
15/02/115 A livello regionale: TOT. 372
15/02/116 Chi segnala MEDICO INFERMIERE OSTETRICA IGNOTO
15/02/117 Schede ostetrico ginecologiche
15/02/118 Tipo di evento
15/02/119 RITARDO
15/02/1110 Inesattezza/ Inadeguatezza
15/02/1111 omissione
15/02/1112 altro
15/02/1113 Macrocategoria causa dell’evento 12 (7,1%)20 (3,2%)altro 109 (65,2%)307 (50,1%)Errori umani 43 (25,7%)232 (37,9%)Errori organizzativi 3 (2,7%)53 (9,6%)Tecnologia e ambiente aziendaleregionale
15/02/1114 Livelli di gravità
15/02/1115 A livello regionale
15/02/1116 A livello regionale
15/02/1117 A livello regionale
15/02/1118 A livello regionale
15/02/1119 A livello regionale Ulteriori azioni necessarie No 57,5% Si 42,5%
15/02/1120 A livello regionale
15/02/1121 Si 2 21,2% A livello regionale Incremento costi NO 4 43,5%
15/02/1122 A livello regionale ACCORGIMENTI INTRAPRESI: SI 37,93% NO 23,9%
15/02/11 Ausl Ferrara Ausl Ferrara MODULO DIPARTIMENTALE PEDIATRIA Autore: Cps infermiere Maccanti Paolo ANALISI DEI DATI ANNO 2010
15/02/11 IL TOTALE DELLE SEGNALAZIONI NEL L’INCIDENT REPORTING IL PERSONALE CHE HA UTILIZZATO LA SEGNALAZIONE VOLONTARIA MEDICI INFERMIERI N. 4 MEDICI CHE HANNO SEGNALATO N. 7 INFERMIERI CHE HANNO SEGNALATO
15/02/11 RITARDO ALTRI FATTORI INESATTEZZA OMISSIONE ANALISI DELLE SCHEDE PER MACROEVENTI tot. segnalazioni 11 RITARDO INESATTEZZA/INADEGUATEZZA OMISSIONE ALTRI FATTORI
15/02/11 MACROEVENTO: RITARDO tot. segnalazioni 2
15/02/11 MACROEVENTO: INESATTEZZA/INADEGUATEZZA tot. segnalazioni 4 DI PRESTAZ. ASSISTENZIALEDI PRESCRIZ. FARMACO DI CONSERVAZIONE FARMACO
15/02/11 DI SOMMINISTR. FARMACODI PRESTAZ. ASSISTENZIALE DI PRESCRIZIONE TERAPEUTICA MACROEVENTO : OMISSIONE tot. segnalazioni 3
15/02/11 MACROEVENTO : ALTRI FATTORI tot. segnalazioni 2
15/02/11 CAUSE DELL’EVENTO ALTRI FATTORI AMBIENTE E TECNOLOGIA ERRORI UMANI ERRORI ORGANIZZATIVI
15/02/11 DISTRIBUZIONE LIVELLO DEGLI EVENTI EVENTO POTENZIALE EVENTO EFFETTIVO NESSUN ESITO EVENTO EFFETTIVO ESITO MINORE numero di segnalazioni
15/02/11 ANALISI REPORT URP CADUTE ACCIDENTALI DALL’ANALISI DEI REPORT URP ANNO 2010 NON RISULTANO RECLAMI, NE’ ALTRI RILIEVI RICONDUCIBILI AD ASPETTI INERENTI LA SICUREZZA DEI PAZIENTI NELL’ANNO 2010 SI E’ VERIFICATA N. 1 CADUTA ACCIDENTALE NON RICONDUCIBILE A CARENZE ORGANIZZATIVE, NE’ A PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’UTILIZZO DI ATTREZZATURE, MA ALL’INSTABILITA’ POSTURALE DOVUTA ALL’ETA’ DEI PICCOLI PAZIENTI.
15/02/11 AZIONI DI MIGLIORAMENTO per le criticità dell’anno 2010 Per gli eventi di ESITO MINORE livello 4 e NESSUN ESITO livello 3: CREAZIONE DI UNA SCHEDA DI CONTROLLO DELLE PRESCRIZIONI TERAPEUTICHE (DOSE/PESO) CHE IL MEDICO DI TURNO IN REPARTO FIRMA QUOTIDIANAMENTE.
15/02/11 OBIETTIVO PER L’ANNO 2011 STIMOLARE LA SEGNALAZIONE DEI QUASI EVENTI, che passano spesso inosservati, ma sono molto importanti!!! (per agire con azioni di miglioramento prima che si verifichi l’evento) AUMENTARE IL NUMERO DELLE SCHEDE DI I.R. DA 11 (anno 2010) a 20 per l’anno 2011.
15/02/1135 Vi ringrazio per l’attenzione