Da Hammurabi all'ONU: 4000 anni di diritti umani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
REGOLE E CONVENZIONI Competenza di cittadinanza, percorso interdisciplinare. Scienze Umane e Metodologie Operative. Corso Servizi Socio-Sanitari.
"formare il cittadino europeo"
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Le forze e l’equilibrio statico
Il tema.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Progettare WEBQUEST.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Sceneggiatura lezione con LIM
_ ___ _ ______ _ _ _________.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community.
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
I SOFISTI E SOCRATE.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Modalità di apprendimento
Cenabimus apud Romanos
Come organizzare una lezione?
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
Ruolo dell’insegnante
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Percorsi di rielaborazione e riflessione. Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo, puoi solo aiutarlo a scoprire dentro di sé accoglienza orientamento.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
Descrizione del contesto
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
Costruire un curricolo
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Foglio di Lavoro Ricerca e Pianificazione d’Area SCOPO: Il Foglio di Lavoro d’Area è uno strumento utilizzato per supportare il processo di Ricerca e Pianificazione.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Conoscenze, abilità, competenze
Il questionario.
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
“ PROGRAMMA PER LE SCUOLE TENNIS “ JUNIOR UNDER 10/13 JUNIOR UNDER 13/16.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Situazione attuale (triennio clinico) Orario delle lezioni: 8:30-11:30 = esercitazioni 11:30-13:30 = lezione frontale 14:30-17:30 = lezione frontale Tot:
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

Da Hammurabi all'ONU: 4000 anni di diritti umani

Obiettivi generali Conoscere la storia delle leggi e dei diritti umani Raccogliere ed elaborare dati e informazioni Utilizzo delle tecnologie disponibili (computer, internet…) Trarre conclusioni personali sul lavoro svolto Rielaborare criticamente le conoscenze acquisite anche al fine di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica

Prima lezione Brainstorming: l’insegnante chiede al gruppo classe “cosa sono i diritti”. L’insegnante aggiunge alla parola “diritti” l’aggettivo “umani”. Cambia qualcosa?

Discussione in classe sulle risposte formulate. Dalle riflessioni si cerca di dare un ordine cronologico ai diritti citati. L’insegnante introduce il percorso storico che analizzerà nel dettaglio nelle lezioni successive.

Seconda lezione Lezione frontale sul Codice di Hammurabi del XVIII sec a.C. Analisi dell’epilogo del documento:il re babilonese Hammurabi afferma la sua intenzione di dare giustizia al popolo, proteggere vedove e orfani fare in modo che il forte non opprima il debole.

Discussione in classe: Cos’è la legge? Nel gioco del calcio posso segnare con la mano? Posso dare un calcio all’avversario? Il regolamento è il limite del comportamento. Chi protegge? Il forte o il debole?