Lorena Peccolo Dirigente Scolastico Lombardia 1 BILANCIO SOCIALE cosa lo caratterizza nel contesto del SNV Il ruolo e incidenza della leadership educativa del Dirigente Scolastico
Il SNV è un modello uniforme di confrontabilità Il Bilancio Sociale ha più specificità sulla scuola, è più centrato sugli stakeholder e sul processo di costruzione di relazioni fiduciarie
agisce tra dimensione delle risorse finanziarie e dimensione formativa per dare collegamento agli obiettivi: evidenza della capacità della scuola di centrare le risorse sugli obiettivi, di sviluppare consapevolezza e portare a coerenza le azioni con le finalità ha riferimento alla scuola come servizio pubblico che prescinde da chi lo eroga, come oggetto che porta a unità i soggetti
Ricostruire la storia dal contesto alle risorse è il modo migliore per parlare della scuola: usare il linguaggio economico costringe a guardare la coerenza di investimento sugli obiettivi Come vengono definiti gli obiettivi di miglioramento nel RAV ? Devono essere “strategici”: centrati sugli apprendimenti, capaci di orientare le azioni, verificabili Se sono troppo alti o astratti ci può entrare di tutto e non sono poi verificabili
Il processo di miglioramento nell’autovalutazione Con il SNV si ritiene che le scuole avviino autonomamente la valutazione e miglioramento Perché i docenti dovrebbero mettere energie e tempo su questo È sufficiente fare il RAV? Quali incentivi hanno le persone per perseguire gli obietti
All’impostazione di Bilancio Sociale corrisponde il ruolo del Dirigente Scolastico come leadership educativa