La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento."— Transcript della presentazione:

1 1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento il contesto socioculturale dellarea grossetana: le risorse sociali del territorio, i servizi pubblici per gli adolescenti e le famiglie, il terzo settore e i migranti la rilevazione e il monitoraggio dei bisogni degli alunni e delle famiglie

2 2. I processi di apprendimento, acquisizione e comunicazione dellalunno migrante i fattori esterni: il contesto linguistico e sociale i fattori interni: età, motivazione, personalità, attitudine e stile cognitivo strategie di comunicazione in L2

3 3. Strumenti e metodi per lapprendimento scolastico della seconda lingua elementi di linguistica e glottodidattica: metodi, materiali didattici, strumenti; la valutazione; la programmazione di corsi di Italiano L2 allinterno del contesto scolastico (strumenti legislativi e risorse finanziarie); strategie di comunicazione in italiano come L2 in una programmazione curricolare che coinvolga tutte le discipline; costruzione di un POF che nel considerare ruolo e funzione dellItaliano come L2 risponda ai criteri propri di una didattica interculturale.


Scaricare ppt "1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento."

Presentazioni simili


Annunci Google