Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è una memoria? MEMORIA
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Architettura di un sistema informatico Hardware
Memorie.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Corso di abilità informatiche
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
Le memorie del calcolatore
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Elementi di Informatica
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Architettura del calcolatore
Architettura del Computer
ELETTRONICA DIGITALE (2^ Parte) (8)
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Come è fatto un computer e come ragiona
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
Sistemi Elettronici Programmabili: La Memoria Principale 6-1 Sistemi Elettronici Programmabili La memoria principale.
Hardware e software Hardware Software
Architettura del calcolatore
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni svolte durante il funzionamento del calcolatore.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi. Inizi anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Corso di Informatica (B) (Scienze e Tecniche Psicologiche) a.a. 2009/2010 Organizzazione di un computer Matteo Baldoni Dipartimento di Informatica Università.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti Intervento #5.
Informatica .
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione

Architettura degli Elaboratori Prima parte

Hardware e Software Hardware HW: –componenti fisici; –circuiteria; –periferiche; –dispositivi Software SW: –Programmi, dati e informazioni

Programmi Algoritmo: “sequenza di passi che portano alla realizzazione di un compito” Linguaggi di programmazione –Linguaggio macchina –Assembler –Linguaggi ad alto livello Compilatori Interpreti Usando un LdP si descrive l’algoritmo che l’elaboratore dovrà seguire per risolvere un particolare problema

Una Definizione “Illuminata” l’Hardware è la parte del computer che puoi prendere a calci; il Software è quella contro cui puoi solo imprecare

L’architettura di Von Neumann Prima proposta di architettura di un elaboratore Risale al 1945 Schema generale di tipo funzionale del calcolatore

Architettura di Von Neumann Unità Centrale Interfacce delle Periferiche Menoria Centrale BUS DATI BUS CONTROLLO BUS INDIRIZZI LINEE DI SERVIZIO (tensione, terra) BUS

Memorie Sono descritte attraverso: –Qualità dei materiali –Tempi di accesso –Dimensione parole di memoria –Costo

Tipi di memoria Non Permanente: RAM (Random Access Memory) Permanente: ROM (Read Only Memory), memorie di massa Semi Permanente: PROM (Programmable ROM) - EPROM (Erasable PROM)  livello Firmware

Memoria Centrale Detta anche “Principale” È organizzata in celle Ogni cella contiene una parola (word) Ogni cella ha un indirizzo di memoria Operazioni consentite: lettura e scrittura Unità minima di memoria –Bit: due stati (acceso/spento; alto/basso; 0/1)

Memoria Centrale (2) Byte: una parola di 8 bit (b) Unità di misura multipli di Byte (B): –KiloByte (KB)  1024 B –MegaByte (MB)  1024 KB –GigaByte (GB)  1024 MB –TeraByte (TB)  1024 GB Dimensione tipiche delle parole: 8, 16, 32, 64 bit

Memoria RAM RAM (Random Access Memory): tempo d’accesso uguale per tutte le celle Basata su tecnologia elettronica –Molto VELOCE –COSTOSA Ogni bit è memorizzato attraverso un componente di natura elettrica (il livello di tensione rappresenta il bit) Volatilità  Allo spegnimento dell’elaboratore, si perdono tutti i dati memorizzati

Memoria RAM Possimo distinguerle in base alla diversa gestione del refresh delle celle: –DRAM (Dynamic RAM); rinfrescata 100 volte al sec. per non perdere i dati –SRAM (Static RAM); meno rinfreschi della DRAM, più veloce, più costosa, per memorie specializzate (memoria cache) Dimensioni della memoria: –attualmente si misura in MB –possibilità di estensioni Tempo d’accesso: ~50 nanosecondi –(1ns è un miliardesimo di secondo)

Memoria ROM Statica Non modificabile (scritta quando viene fabbricato il circuito) Nei PC, il BIOS – Basic Input/Output System (il programma che viene eseguito all’avvio del PC) è contenuto in una memoria “non volatile”