WORK-PROJECT del corso PON 6.1-2005-138 I.T.C. “ARMANDO DIAZ” in collaborazione con L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI NAPOLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
Advertisements

Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Gruppo di lavoro Da Anziani si impara ad essere Giovani In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Progetto HELIANTHUS II anno scolastico
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
STATISTICA DESCRITTIVA
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
Come la pensano i giovani
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
IL FISCO A SCUOLA USCITA DIDATTICA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
11.00.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Didattica personalizzata e nuove tecnologie”
Educazione alla legalità
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Statistica Che cos’è?.
… Miseria e Nobiltà Commedia in 3 atti di E. Scarpetta Teatro Carlo Gesualdo 20 Maggio 2013 ore Protagonisti: Soggetti affetti da Malattia Rara Voce.
PROGETTO PEDIBUS.
CLASSE 3 A/IGEA PON Mis. 3 Azione 3.2 CITIZENSHIP2- CITTADINANZA ATTIVA E SOLIDALE Mod. 4 Progettiamo uno spazio dedicato ai giovani.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Come i giovani guardano la cooperazione e limpresa cooperativa Elaborazione e analisi dati di RicercAzione coop. Distretto scolastico n. 41 Con la collaborazione.
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Progetto Ecolandia Nella nostra Scuola, guidati dal dott. Pio Russo Krauss, si partecipa al progetto Ecolandia da ben 13 anni! In questa presentazione.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
INDAGINE STATISTICA SUL GIOCO D’AZZARDO Piano Lauree Scientifiche, A.S
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
La statistica.
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
lamiacittà Migliorare la qualità dei rapporti interpersonali e sociali in quanto determinanti di salute mentale nella città di Trento.
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
*…...*. Argomenti didattici Didatticamente abbiamo imparato a: Costruire ed analizzare un argomento della nostra vita reale utilizzando logiche di analisi.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
SBAGLIANDO SI IMPARA! Percorso su Interlingua e Analisi dell’errore.
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Il caso di riduzione del personale presso SixTeam S.p.A ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RISORSE UMANE A.A – 2010 Gruppo 6 Elisabetta Groppetti Enrico.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
Laboratorio formativo
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

WORK-PROJECT del corso PON I.T.C. “ARMANDO DIAZ” in collaborazione con L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI NAPOLI

“Aggiornarsi oggi per vivere domani… a Spaccanapoli”

NOI SIAMO I FELICI CORSISTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO

DURANTE IL CORSO ABBIAMO PARLATO DI: MATEMATICA MATEMATICA FINANZIARIA STATISTICA INFORMATICA

ABBIAMO IMPARATO A STRUTTURARE UN BILANCIO FINANZIARIO

ABBIAMO IMPARATO AD EFFETTUARE UN’INDAGINE STATISTICA E A PREPARARE OPPORTUNI QUESTIONARI

ABBIAMO IMPARATO AD ELABORARE GRAFICI AL COMPUTER

QUANDO E’ GIUNTO IL MOMENTO DI EFFETTUARE IL WORK-PROJECT ABBIAMO PENSATO E RIPENSATO

ALLA FINE … ABBIAMO DECISO DI IPOTIZZARE LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO CHE INVESTE L’AREA SOCIALE NEL QUARTIERE SAN LORENZO VICARIA a SPACCANAPOLI

IL CENTRO SOCIALE PER ANZIANI DA NOI PENSATO SI CHIAMERA’: “DIMORA DELLE DAME”

IL CENTRO SI AUTOFINANZIERÀ CON L’ISTITUZIONE DI CORSI DI ARTE E MESTIERI PER GLI ABITANTI DEL QUARTIERE DI SERVIZIO DI BABY-SITTING

AVRA’ SUCCESSO LA NOSTRA IDEA? COME RISPONDERÀ IL TERRITORIO ?

CI SERVIREMO DI QUANTO APPRESO NEL CORSO E PREPAREREMO UN QUESTIONARIO DI INDAGINE DA SOTTOPORRE A CAMPIONE AGLI ABITANTI DEL QUARTIERE!

STRUTTURA DEL QUESTIONARIO Ci indichi la composizione della sua famiglia Quante sono le persone superiori a 65 anni autosufficienti? Posseggono autonomia economica? Chi provvede al loro sostentamento? Valuterebbero positivamente l’ospitalità in un pensionato?

Se e quali spese sarebbero disposti a sostenere? Offrirebbero una loro collaborazione per la formazione di giovani da avviare a lavori artigianali? Contribuirebbero alla gestione quotidiana del pensionato? Collaborerebbero all’attività di baby-sitting?

SIAMO ANDATI PER IL QUARTIERE, ABBIAMO EFFETTUATO LA RILEVAZIONE PROPONENDO IL QUESTIONARIO LO SPOGLIO DEI DATI E’ STATO ENTUSIASMANTE! IL QUARTIER HA DETTO SI !!!!

DISSEMINAZIONE DEI DATI NELLA FASE INTERMEDIA DEL PROGETTO Si No In parte

DISSEMINAZIONE DEI DATI NELLA FASE INTERMEDIA DEL PROGETTO Si No In parte

DUNQUE LA NOSTRA IDEA SARÀ UN SUCCESSO !!! PASSEREMO QUANTO PRIMA ALLA FASE OPERATIVA!

I CORSISTI Campopiano Eduardo Caputo Giuseppina Coviello Giovanna Crovato Paolo Della Ragione Carlo Di Martino Lorenzo Gaetani Francesca Ghilardi Maria Maffettone Mariarosaria Migliaccio Immacolata Ortega De Luna Anna Pennacchio Antonio Pignieri Rosa Quadretti Rosaria Raseri Carmela Renza Annamaria Ridolfo Valeria Ruotolo Giovanna Scancariello Patrizia Somma Antonietta