Definizione del fenomeno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Angelo Zappalà Mass murder
LE PAURE DEGLI ITALIANI
La criminalita violenta s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Ascoltare il silenzio:
IL FENOMENO DELLO STALKING E LA SUA DISCIPLINA NORMATIVA
La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
DIPENDENZE SENZA SOSTANZE
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
STALKING:Luci e ombre nel trattamento psicologico
Corte d’Appello di Roma “Aula Europa” Roma 10 Novembre 2010
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
La violenza alle donne che cos’è
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Educazione alla legalità economica
LEGGI REGIONALI A CONFRONTO E PROTOCOLLI DI RETE NELLA REALTÀ DELLEMILIA-ROMAGNA: VERSO UN PIANO DAZIONE REGIONALE Monia Giovannetti Maria Merelli LeNove.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
Per una legge efficace Prevenzione e contrasto della violenza di genere A cura di Irene Riva Consigliere Incaricata alle Pari opportunità della Provincia.
IMPATTO DELLA CRISI E PATOLOGIA PSICHIATRICA
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
COME MISURARE LA VIOLENZA
OSSERVATORIO 2013 SECONDO ANNO DI ATTIVITÀ MAURA MISITI ELABORAZIONI A CURA DI MARCELLA PROSPERI La rete dei servizi contro la violenza di genere di Bolzano.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Dott.ssa Barbara Costantini Psicologa clinica - Psicoterapeuta
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
STALKING Daniela Acquadro Maran Dipartimento di Psicologia
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
QUESTURA di PAVIA.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
Conseguenze psicologiche della violenza sulle donne
IO DENUNCIO. PAROLA DI VITTIMA..
VINCI LA VIOLENZA ALLA DONNA Come, dove, quando:
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
Prof. Manna Gilda Rosa 4 AFM. Molinari,Ferraro,Gualtieri,Turco, Gelmo.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
Chieri, 20 novembre La violenza di genere è materia specialistica  I reati di genere  La vittimizzazione secondaria  Il ruolo consapevole della.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
Centro Antiviolenza. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Il bullismo e il cyberbullismo
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI STALKING: Indagine statistica attraverso la lettura dei fascicoli dei procedimenti definiti con sentenze.
Transcript della presentazione:

Definizione del fenomeno Lo stalking è un comportamento PATOLOGICO caratterizzato da RIPETUTE e ASSILLANTI -PERSECUZIONE - MOLESTIE - MINACCE - AGGRESSIONE verso una persona (non consenziente) Krammer e coll. 2007

I comportamenti di stalking REITERAZIONE SGRADITA DI: Pedinamento, violazione spazio di vita Ricerca di contatto, accesso, dialogo, intimità Violazione privacy, controllo Minaccia Molestia (telefonica, telematica, personale) Intrusione nell'ambiente

I comportamenti associati allo S. Minaccia - > Passaggio all'atto (aggressione, stupro, tentativo di sottrazione minore, omicidio) Danneggiamento dei beni (auto, casa), furto Furto di identità telematica Controllo con microspie, videoriprese

Victimization Surveys USA (adulti, pop. Generale, SVS 2009): 1.4 % ha subito S. (3- 4% adulti separati) Nel 50 – 60% casi NON DENUNCIATO USA (review di Dressing, 2006): 12 – 16% donne, 4 – 7 % uomini ITALIA donne 16 – 60 anni (ISTAT, 2007, Modena S.G, 2008) Il 48% delle donne vittime di aggressione da un “ex” ha prima subito stalking Il 18% delle intervistate ha subito S. da ex partner

Altre possibili vittime PROFILO DELLA VITTIMA Donna con storia di vittimizzazione familiare, personalità dipendente, separata – divorziata Se c' è stato rapporto intimo con lo stalker ha un alto rischio di aggressione /stupro. Altrettanto se isolata socialmente ed economicamente Altre possibili vittime Psichiatri ed operatori sociali e giudiziari Sconosciuti Personaggi celebri

Conseguenze sulla vittima Alterazione stile di vita, angoscia, “helplessness” Costi economici (danni ai beni, spese legali, costi da perdita /cambio di lavoro, trasferimento, ecc.) Perdita aspettativa affettiva vs. futuro Rischio per incolumità Angoscia per i figli – conseguenze anche su di loro PTSD DISTURBI ANSIOSO – DEPRESSIVI DISTIMIA

PROFILO DELL'AUTORE Uomo Ha pregresso rapporto con la vittima ( maggior rischio se intimo) Storia di persecuzione /violenza vs. terzi Spesso viene da famiglia con padre violento o controllante Socialmente incompetente e solo

Tipologie di Stalker (socio - situazionali) Ex partner (minaccia, vendetta, possesso) “Infatuati” (corteggiatori inadeguati) “Rancorosi” (frustrati, soli, rivendicativi, rifiutati dalla vittima in contatto anche casuale) “Predatori” (alto rischio violenza, agiscono anche verso sconosciuti => sono potenziali criminali sessuali, con elementi in comune con i serial killers)

Temi clinici dello Stalker Narcisismo, psicopatia => Disturbo Personalità di Gruppo II Attaccamento paranoide / patologia dell'attaccamento Parafilia Psicosi (durata della persecuzione di anni ) S. come “droga endogena” (Donne stalkers: psicosi, depressione)

Pericolosità dello stalker Rischio evoluzione in comportamenti associati è massimo in “ s. predatori” Fattori di rischio: storia dell'autore e della vittima pregresse minacce non denunciate isolamento e vulnerabilità della vittima Psicopatia Comportamento pregresso di lunga durata

Effetti intervento / terapia I provvedimenti di protezione sono utili per bloccare recidiva (quindi: scelta consapevole) Negli S. psicotici è utile la terapia Nessuna utilità del trattamento per psicopatici, narcisisti, perversi ( sono egosintonici)

Stalking e perizia psichiatrica Infermità /Vizio parziale o totale : interessa alcuni S. psicotici (“reato – sintomo”) ma si deve considerare il tema della reiterazione e della organizzazione del reato Molto contrastata la possibile infermità nei Disturbi di Personalità (problema del narcisista, sadico => psicologizzazione della perizia) SEMPRE PERICOLOSO (salvo psicotico trattato)

Topics dello Stalking (1) Io ero per strada, non le ho mica parlato, adesso è vietato stare per strada? Se una si spaventa sono fatti suoi, io ero per strada e basta (Uno stalker) “La maggioranza degli stalkers sono soli e socialmente incompetenti, ma tutti hanno la capacità di spaventare e turbare le loro vittime” (Mullen e coll., 1999)

Topics dello Stalking (2) Every Breath you take Every move you make Every bond you break Every step you take I'll be watching you Every single day Every word you say Every game you play Every night you stay