Gioco D’azzardo Patologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DIPENDENZA DAL GIOCO D’AZZARDO
Advertisements

I PROBLEMI COMPLESSI.
La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
“Le Dipendenze da Gioco”
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Quando il gioco diventa malattia
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
a cura di Carmen Caligiuri
La dipendenza dal gioco d’azzardo
DIPENDENZE SENZA SOSTANZE
Assistenza infermieristica clinica applicata alla medicina
IL DISTURBO DI CONDOTTA
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
DISTURBI SOMATOFORMI.
DISTURBI CONTROLLO IMPULSI. Disturbi del Controllo degli Impulsi Caratteristiche Essenziali Incapacità a resistere allimpulso, alla spinta o alla tentazione.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
CRITERI PER LA DIPENDENZA DA SOSTANZE (secondo il DSM IV)
Corso di Psicologia della Salute
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Il giocatore d’azzardo patologico: “GAMBLER”
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
LE NUOVE DIPENDENZE Le dipendenze senza sostanze
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
DROGA.
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
GRUPPO FOCUS SUI 12 PASSI www. focus12passi
Bisogna saper perdere Il percorso per il gioco dazzardo patologico.
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
Sostanze psicotrope legali ed illegali
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
Definizione Section II Substance-Related and Addictive Disorders
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
IL GIOCO D’AZZARDO Il gioco d’azzardo in Italia è un problema serio che va affrontato e risolto; esso cresce giorno per giorno, portando molte persone.
I medicamenti antiparkinsoniani modificano l’autodeterminazione?
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Il sostegno al familiare
L’autismo.
LE TOSSICODIPENDENZE.
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
IL BURN OUT patologia sociale
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
La semplicità… la chiave della comprensione
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
GIOCO D ’AZZARDO: tra illusione e patologia .
Servizio Ambulatoriale “Gioco d’azzardo patologico”
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
NON FARTI GIOCARE SCUOLA GRANDE SAN TEODORO 13 NOVEMBRE 2012 IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO Pani Alessandro Direttore Dipartimento Dipendenze Ulss 12 Veneziana.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Transcript della presentazione:

Gioco D’azzardo Patologico Udine 25.3.2015 Sergio Paulon direttore SOC Alcologia e Dipendenze Patologiche AAS2 Bassa Friulana-Isontina

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il gioco d’azzardo patologico come una forma morbosa chiaramente identificata, che in assenza di misure idonee di informazione e prevenzione, può rappresentare, a causa della sua diffusione, un’autentica malattia sociale.

Cos’è il GAP Alcune definizioni

Il gioco d'azzardo patologico è un comportamento dipendente ovvero l'innescarsi di una dipendenza non a causa di una sostanza psicoattiva (droga) ma di un particolare comportamento (il gioco d'azzardo) in seguito al quale si sviluppano dei danni (individuali, famigliari) a diversi livelli (economico, relazionale, fisico, psicologico) e con intensità variabile da situazione a situazione.

danni da GAP PSICHICI: disturbi del sonno, dell'umore, attacchi di panico, tentativi di suicidio, stati depressivi ...; FAMIGLIARI: separazioni, isolamento, ritiro sociale, trascuratezza, comunicazione disturbata etc; LAVORATIVI: assenze dal lavoro, licenziamenti; PENALI: frodi, furti, falsificazioni

Il GAP è da intendersi come la conseguenza secondaria di un comportamento volontario di gioco d’azzardo persistente in un individuo vulnerabile alla dipendenza, che presenta cioè alterazioni preesistenti di tipo neurofunzionale dei normali sistemi neurobiologici della gratificazione (sistema di reward dopaminergico con iper-risposta anomala al gioco d’azzardo),del controllo degli impulsi (corteccia prefrontale con deficit dell’autocontrollo) e delle funzioni cognitive correlate (credenze e distorsioni cognitive in relazione alle reali possibilità di vincita).

Infatti, tutte le dipendenze (gap compreso) vanno ad agire sui sistemi motivazionali: stimolano i sistemi della ricerca e i centri del piacere e generano aspettative positive.

gioco d’azzardo patologico Gioco d’azzardo sociale gioco d’azzardo problematico gioco d’azzardo patologico

definizione di gioco d’azzardo gioco in cui viene puntata una somma di denaro gioco il cui risultato non è prevedibile e non dipende dall’abilità del giocatore ma solo dal caso

CRITERI DIAGNOSTICI DSM 5

1. ha bisogno di quantità crescenti di denaro per ottenere l'eccitazione desiderata giocando d'azzardo (ASSUEFAZIONE/TOLLERANZA); 2. è irrequieto o irritabile se tenta di ridurre o di smettere di giocare d'azzardo (ASTINENZA); 3. ha provato più volte senza riuscirci a controllare, ridurre o smettere di giocare d'azzardo; 4. è preoccupato dal gioco d'azzardo (pensieri persistenti su esperienze passate di gioco, pianificazione delle prossime scommesse, analisi degli ostacoli, pesiero su come ottenere denaro da investire nel gioco d'azzardo);

5. gioca d'azzardo quando si sente a disagio (indifeso/colpevole/ansioso/depresso); 6. dopo aver perso denaro al g.a. ritorna per recuperare i soldi persi („rincorrere le proprie perdite“); 7. mente per occultare l'entità del coinvolgimento nel g.a.; 8. ha messo in pericolo o perduto una relazione significativa, il lavoro, opportunità di studio e di carriera a causa del g.a.; 9. conta sugli altri per procurare il denaro necessario a risollevare situazioni finanziarie disperate causate dal g.a.