Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA BIBBIA Antico Testamento Nuovo Testamento AUTORE LIBRO SACRO
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Il grande libro della BIBBIA
L o S p i r i t o S a n t o.
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
La comunità cristiana delle origini
Presentazione di Roberto
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Il popolo di Israele nella Bibbia
LA BIBBIA.
LA STORIOGRAFIA EBRAICA
Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.
TORAH BIBBIA CORANO.
Le tre religioni monoteiste
ARCANGELO GABRIELE.
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
Il territorio, gli scritti e la loro storia Capitolo 2
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
(Come è nata, come si legge,
Impariamo a conoscerla
KATE’ PRODUCTIONS PRESENTA.
Il grande libro della BIBBIA
Quarta domenica di Avvento
Classe III F "A. Mendola" - favara
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
Le religioni.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
Indicazioni per la progettazione didattica
Pastori. Asino e bue:riferimento al profeta Isaia: "Il bue conosce il suo padrone e l'asino la greppia del suo padrone: Israele non mi conosce e il mio.
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
La sacra Bibbia.
III Domenica di Quaresima 8 Marzo 2015
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
La bibbia.
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
La Bibbia non è un SOLO libro
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
Islam _.
LA BIBBIA.
Il grande libro della BIBBIA
Il canone dell’Antico Testamento
Il giorno del Signore.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
LA BIBBIA.
Il cibo nella spiritualità biblica
La religione e la fede *.
Una presentazione di Giacomo Youssef
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
IL CORANO IL CORANO DI SIMONA & GIORDANO. fonte primariafedepratica norme civilimorali Il Corano, l'ultima parola rivelata da Dio, è la fonte primaria.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Transcript della presentazione:

Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio. La Bibbia ebraica si divide in tre parti: la Torà (insegnamenti), i Neviim (i Profeti) e i Ketuvim (gli Scritti). In tutto sono 39 libri. La scrittura del libro è avvenuta nel corso di diversi secoli, durante i quali Dio ha parlato al suo popolo attraverso uomini scelti da Lui, come Mosè o i Profeti. La Bibbia è stata scritta in ebraico e ancora così viene proclamata durante le celebrazioni. Esistono anche le traduzioni nelle lingue moderne, ma non servono per le celebrazioni. Accanto ad essa ci sono anche la Mishnà e il Talmud che contengono gli insegnamenti dei rabbini più importanti che leggendo la Bibbia la interpretano e insegnano ad osservarne i precetti.

Cristianesimo La Bibbia cristiana comprende tutti i libri della Bibbia ebraica più altri fino ad arrivare al numero di 73 libri. E’ divisa in due grandi parti l’Antico Testamento (AT) e il Nuovo Testamento (NT). L’AT contiene la prima alleanza fatta con Israele, il popolo che Dio si è scelto per farsi conoscere e che ha guidato lungo la storia. Esso contiene anche la promessa di Dio: un Salvatore, il Messia, per il suo popolo. I cristiani credono che il Messia promesso è Gesù Cristo, il Figlio di Dio, nato da Maria, uomo e Dio Nel NT quattro libri, i Vangeli, contengono le sue parole, le sue opere, i suoi insegnamenti e il racconto della sua morte e risurrezione per la salvezza di tutti gli uomini. I libri del NT sono stati scritti dagli apostoli di Gesù e da altri testimoni, ispirati da Dio. La Bibbia cristiana è stata scritta in ebraico e in greco, ma può essere tradotta in tutte le lingue e viene proclamata durante le celebrazioni nelle lingue dei popoli della terra.

Islam Il Corano è il libro sacro dei musulmani. La parola significa “recitazione”, infatti il Corano viene recitato a voce alta. E’ composto da 114 capitoli chiamati Sure, alcuni molto lunghi, altri cortissimi. Il Corano contiene tutte le parole che Allah ha fatto scendere su Maometto attraverso l’angelo Gabriele, in una sola notte, la “notte del destino”, che viene ricordata il 27 del mese di Ramadan. Questa parola detta in una sola notte è stata poi ripetuta a Maometto nelle diverse situazioni della sua vita, per molti anni, fino alla sua morte (632 d.C.). Essa è stata memorizzata dai seguaci del Profeta e poi, dopo la sua morte, scritta. Dopo un periodo di quindici anni essa fu fissata in modo definitivo. Il Corano contiene molti insegnamenti su Allah e sul modo di comportarsi sia in privato che in società. Esso fu scritto nella lingua araba e non può essere tradotto; ogni sua parola è sacra.