Giochi senza barriere" è promossa dall'Associazione "Tutti a scuola" Onlus, ed è rivolta a sensibilizzare l'opinione pubblica, a contribuire e ridurre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Advertisements

Incontro giorno 23/04/09 con la prof.ssa Norma Stramucci in aula magna dell I.T.I.S. V. Emanuele III.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Motivazioni/Obiettivi
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
BENVENUTI.
Istituto Comprensivo Statale Calitri
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
In GOCCE di VITA SERIATE 25 OTTOBRE 2006 ore
San Faustino seconda parte 13 settembre 2008.
PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DISABILITA Classi IIIA e IIIB Anno Scolastico
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
L’esperienza Italiana:
L’ESPERIENZA DELL’EXTRASCUOLA Associazione Arcobaleno.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
I. C. “Rinaldini” Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “G
Programma Ore 9:30- 9:45 - arrivo genitori/alunni Ore 9:45/10:00 - presentazione POF da parte del Dirigente Scolastico Monica Fontana Ore 10:15 - proiezione.
Istituto Comprensivo “M.Carlucci” di Ruoti, Balvano e Baragiano
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
IO, TU E… GLI ALTRI.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
Assisi... valorizzare il passato per costruire il futuro Gli angoli di Assisi si animano …vanno in scena gli alunni della Scuola Primaria S.Antonio.
Giornata della Memoria 2015 Istituto comprensivo San Cesareo Scuola secondaria di I grado.
Sembra un’utopia, ma è il titolo di un libro! Antonio Galdo, l’autore, ha risposto alle nostre domande sul welfare (dal co-housing al co-working.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
AnimAzione Eduardiana progetto realizzato con il contributo della Regione Campania Settore Musei e Biblioteche Anno Scolastico 2014/15 5 Dicembre 2014.
Porte aperte all’Istituto Ciresola
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
VERSO UNA SCUOLA INCLUSIVA
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
PROGRAMMA INTERNAZIONALE
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
Scuola Primaria San Martino
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO «PASTENA» L’esperienza della nostra classe III B alla «Giornata dell’Arte e della Creatività»
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Edilizia scolastica Razionalizzazione dell’offerta in Liguria dicembre 2012 ALLEGATO A.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Transcript della presentazione:

Giochi senza barriere" è promossa dall'Associazione "Tutti a scuola" Onlus, ed è rivolta a sensibilizzare l'opinione pubblica, a contribuire e ridurre le differenze tra i cittadini ed eliminare le barriere architettoniche per i ragazzi disabili. La nostra scuola ha partecipato con una delegazione di alunne, alunni di scuola primaria ( IIIA e IIIB del plesso spinelli) con le insegnanti Brancale, D’Errico e Mascioli,le ragazze e i ragazzi del coro della scuola media aliotta, con il prof. Cozzolino. Ha preso parte all’iniziativa anche il dirigente scolastico prof Silvana Casertano e una rappresentanza di genitori.

Dopo aver visitato gli stands, specialmente i più piccoli coinvolti in laboratori creativi, le alunne e gli alunni di primaria e secondaria hanno dato vita sul palco ad una particolare esibizione: un flash mob contro la violenza sulle donne, per ricordare quanto sia importante superare le discriminazioni così presenti anche nei paesi in cui i diritti sono formalmente tutelati: un canto “BREAK THE CHAIN”, accompagnato da una danza. Il coro dell’Aliotta si è poi esibito nell’ultimo successo di Rocco Hunt, infine i piccoli della primaria hanno partecipato alla baby dance organizzata dall’associazione «Arcobaleno della Vita» che opera presso il II Policlinico.