La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Scuola Primaria “De Amicis” Via Orfanotrofio, 10 Biella /centro

2 ORARIO SCOLASTICO Lunedì – Venerdì: 8.15 -12.30
Lunedì – Venerdì: Martedì – Mercoledì – Giovedì: 8.15 – – 16.00

3 ACCOGLIENZA A2 Progetto accoglienza con il coinvolgimento di tutti gli alunni, di tutte le insegnanti e dei genitori degli alunni, per favorire lo star bene a scuola e far vivere la scuola come un ambiente sereno e accogliente, attraverso la creazione di un clima collaborativo. Attività previste: marzo – maggio: progettazione festa di fine anno “Tutti insieme in allegria”. In occasione della Festa di fine anno gli alunni saranno coinvolti una breve esibizione inerente al Progetto “Musica insieme”. A1 Progetto accoglienza con il coinvolgimento di tutti gli alunni e di tutte le insegnanti per favorire lo star bene a scuola e far vivere la scuola come un ambiente sereno ed accogliente. Attività previste: settembre “Prima settimana a scuola”– Festa “Benvenuti a scuola”.

4 CONTINUITA’ C 1 Progetto ”CONTINUITÀ” con le scuole dell’infanzia “Villa Petiva “ e “Serralunga “ per favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuole, attraverso la conoscenza delle modalità di organizzazione scolastica. Il progetto coinvolge gli alunni di classe V e gli alunni delle scuole dell’infanzia. Prevede: riunione a gennaio con i genitori; incontri-laboratorio con i piccoli alunni nella scuola primaria; incontro con i docenti a maggio/giugno per la presentazione degli alunni. C 2 “VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO“ Il progetto coinvolge gli alunni di classe V e si propone l’obiettivo di far conoscere loro gli ambienti e i docenti che li accoglieranno al fine di creare un clima positivo ed accogliente fra gli alunni ed i nuovi insegnanti. Prevede: incontri tra docenti per progettare le attività; incontri di laboratorio alla scuola secondaria; incontri tra docenti per la presentazione degli alunni.

5 LABORATORI L 1 “PROGETTO LILT”. Il progetto è rivolto agli alunni di tutte le classi ed è finalizzato alla sensibilizzazione ad una corretto stile di vita. Gli obiettivi che si prefigge sono: promuovere l’attività fisica come prevenzione; favorire lo sviluppo e la maturazione sensoriale dei bambini; imparare a conoscere ed amare l’ambiente rispettandolo; promuovere negli alunni comportamenti salutari e corretti. Le attività saranno guidate dagli operatori della LILT. L 2 “L’ISOLA CHE NON C’E’” Le attività si rivolgono agli alunni delle classi III A-B e si prefiggono lo scopo di favorire lo star bene con se stessi e con gli altri; stimolare e potenziare la collaborazione con i compagni; sviluppare comportamenti di fair-play all’interno dell’attività sportiva. Le lezioni si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio con la realizzazione di uno spettacolo conclusivo nel periodo maggio-giugno. Ci si avvarrà della collaborazione della prof.ssa Daniela Azario (docente tutor progetto regionale).

6 L 3 “PROGETTO DIDEROT” Destinatari del progetto sono tutti gli alunni del plesso. Esso si propone di avvicinare gli alunni all’arte, alla storia, alla musica e all’educazione civica affinchè comprendano l’importanza di queste discipline nella vita di tutti i giorni. Si svilupperà nei mesi di novembre-gennaio. L 4 “PROGETTO FONDAZIONE” Tra le offerte dei progetti “Fondazione” si è scelto “Muse alla lavagna” e consiste in attività che legano l’arte alle emozioni e avvicinamento al gioco degli scacchi. E’ rivolto agli alunni delle classi II A-B, IV A-B e V A-B. Si svolge nel corso dell’anno scolastico.

7 L 6 “CONVERSIAMO IN INGLESE” Il progetto coinvolge tutti gli alunni del plesso, si sviluppa nel corso di tutto l’anno scolastico e si prefigge le finalità di: adeguare il proprio atteggiamento di ascolto a persone di diversa provenienza linguistica; favorire la conoscenza di usi e costumi diversi dal propri, stimolare l’esposizione orale in lingua inglese. Ci si avvarrà del supporto di ragazze di madre lingua inglese e statunitense. L 5 “STILI DI VITA VINCENTI”. Il progetto coinvolge le classi quarta A-B, quinta A-B. Le attività intendono far conoscere ai bambini l’importanza di un corretta igiene orale e vuole farli riflettere sull’importanza di un rapporto equilibrato uomo-natura per salvaguardare la salute umana e la vita del nostro pianeta. Si avvarrà dell’ausilio di esperti del Fondo “Edo Tempia”.

8 L 7 “STORIA IN CLASSE” Le attività di laboratorio programmate dalle insegnanti per gli alunni di tutte le classi di durata annuale, si prefiggono il conseguimento dei seguenti obiettivi: collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi; comprendere e ricostruire eventi e trasformazioni storiche; sperimentare tecniche e realizzare manufatti. Per la realizzazione del progetto le insegnanti si avvarranno della collaborazione degli operatori del Museo del Territorio di Biella. L 8 “IL MIO AMICO LATTE”. Il progetto si svilupperà durante il secondo quadrimestre ed è rivolto agli alunni delle classi I A-B. Esso si prefigge gli obiettivi di far conoscere ai bambini il latte e i suoi derivati, di sperimentare le varie fasi di lavorazione del latte per la produzione di burro e formaggio.

9 L 9 “MUSICA INSIEME” E’ stato pensato per gli alunni di tutte le classi; con l’intento di avvicinare i bambini alla pratica del canto corale, attraverso lo sviluppo delle capacità vocali e l’ascolto della musica. Le lezioni saranno tenute dal maestro Massimo Serra. Verrà suddiviso in due fasi: prima parte del corso (con cadenza settimanale) nel periodo ottobre-dicembre 2013, con spettacolo natalizio il 13 dicembre; seconda parte del corso (con cadenza quindicinale) nel periodo febbraio-maggio 2014, con spettacolo conclusivo in occasione della Festa di fine anno “Tutti insieme in allegria”. L 10 “SPORT E CULTURA“ Rivolto a tutte le classi con il fine di stimolare e potenziare la collaborazione con i compagni. Il progetto si prefigge l’intento di sviluppare la conoscenza degli schemi motori di base e rispettare le regole del gioco di squadra. Si sviluppa da settembre a giugno, offrendo le seguenti attività: pallacanestro (tutte le classi), rugby (tutte le classi), tennis tavolo (tutte le classi), pallavolo (tutte le classi). Le attività sportive sono realizzate con la collaborazione di tecnici delle federazioni sportive.

10 L 11 “IL PANE QUOTIDIANO” Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte ed è finalizzato a riportare in primo piano la semplicità di questo prodotto, a valorizzarlo nelle diverse culture e tradizioni, a facilitare la conoscenza reciproca, a sviluppare l’integrazione e a creare un clima di convivialità. Si svilupperà nel secondo quadrimestre. Per la realizzazione del progetto le insegnanti si avvarranno della collaborazione degli operatori della Mensa del Pane Quotidiano di Biella. L 12 “DAL CACAO ALLA CIOCCOLATA” Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte ed è finalizzato alla conoscenza del cacao a partire dal seme: nascita, coltivazione, meccanismi di produzione, commercio e distribuzione. Si svilupperà nel primo quadrimestre. Per la realizzazione del progetto le insegnanti si avvarranno della collaborazione degli operatori della Mensa del Pane Quotidiano di Biella.

11 BUON ANNO SCOLASTICO!!! M 1 “PROGETTO MIGLIORAMENTO”
Il progetto è finalizzato al potenziamento delle abilità linguistiche, logico-matematiche, e scientifico-antropologiche attraverso attività specifiche scelte dalle insegnanti ed adeguate alla classe frequentata. PROGETTO TRASVERSALE “BIBLIOTECA” Il progetto coinvolge tutti gli alunni del plesso, si sviluppa nel corso di tutto l’anno scolastico e si prefigge le finalità di: adeguare il proprio atteggiamento di ascolto a contesti diversi; favorire la creatività; stimolare il piacere alla lettura attraverso il conseguimento dei seguenti obiettivi: saper ascoltare; saper riflettere sulla struttura testuale; gestire il prestito. BUON ANNO SCOLASTICO!!!


Scaricare ppt "PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014"

Presentazioni simili


Annunci Google