Un appuntamento quotidiano con …la tosse Declich V, Gortani G, Marchetti F IRCCS, Burlo Garofolo -Trieste Federica 9 anni
……Ad inizio ottobre successivamente ad un forte mal di gola, senza febbre, in concomitanza con il fratellino, era comparsa tosse secca per cui aveva eseguito come in passato un ciclo di un mese con antistaminico e antileucotrienico con apparente beneficio. Al termine del trattamento però la tosse era ricomparsa, e questa volta non aveva risposto alla terapia. Tentato anche corticosteroide per os e salbutamolo senza successo. La tosse da allora è persistita quotidiana ma con delle caratteristiche molto particolari: inizia sempre al pomeriggio, verso le 17, continua per tutta la serata fino all’addormentamento che è disturbato e tardivo. Durante la tosse la piccola continua a fare le varie attività (giocare, mangiare, guardare la televisione), senza che nulla possa “distrarre” la tosse, ma anche senza essere apparentemente disturbata dal sintomo, se non per il fatto che non riesce ad addormentarsi (ma ripetiamo una volta che si addormenta non tossisce più). In corso di tosse si porta la mano davanti alla bocca. La tosse è secca, non accessionale. Nel sonno non vi è tosse, come neanche durante la mattina ed il primo il pomeriggio (neanche un colpo di tosse). Per il disturbo ha perso scuola. A dicembre per il problema è stata ricoverata presso Ospedale di Reggio-Calabria, dove sono risultati negativi gli esami ematici (emocromo, indici di flogosi, biochimico, sierologia per Mycoplasma, Bordetella, Adenovirus, EBV) e l’RX torace. In relazione al riscontro alla TAC del massiccio facciale di flogosi dei seni paranasali è stata somministrata terapia antibiotica (ceftriaxone e claritromicina) per 9 giorni, associata a inibitore di pompa e sedativi della tosse, ma senza modificazione della sintomatologia.
assenza da scuola… Federica, 9 anni Tosse “cronica” (da 3 mesi)! patologia organica già esclusa provate senza successo diverse terapie Percorso di guarigione: Spiegare e rassicurare genitori e bambina Inappropriatezza di ulteriori accertamenti Supporto psicologico strategie educativo/comportamentali