Un appuntamento quotidiano con …la tosse Declich V, Gortani G, Marchetti F IRCCS, Burlo Garofolo -Trieste Federica 9 anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergenze in emodialisi Trento, 9 gennaio 2007 Alessandra Zambotti
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Insufficienze respiratorie e ostruzioni delle vie aeree
ASMA Caso Clinico Michela Mocchi.
Una donna di 52 anni, con ricorrenti episodi di polmoniti atipiche
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
BRONCHIOLITE ACUTA Definizione
Febbre reumatica.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
Ostruzione delle vie aere
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
DISTIBUZIONE BINOMIALE
Polmoniti Acquisite in Comunità Definizione
1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO LECCE La respirazione e lesercizio fisico a cura del Prof. Fernando Stomeo Approfondimento per le classi IGES.
INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Cefalea emicranica sintomatica Presentazione di un caso clinico
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
Dalla rinite all’asma CASO CLINICO
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
Il signor Giovanni 78 anni Coniugato
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
LA SEPSI NEL PAZIENTE PEDIATRICO CON MALATTIA ONCOEMATOLOGICA MONICA CELLINI U.O. PEDIATRIA ONCOLOGICA MODENA 23 NOVEMBRE 2010.
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
Cefalee.
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Come si fanno i bambini? Spiegazione possibile per i bambini del XXI° secolo. 1.
Diario di lei diario di lui.
Con la collaborazione del gruppo di valutazione della ricerca Internazionale “Fattori di funzionamento psicologico nell’ospedalizzazione Pediatrica: il.
Cartella clinica on line: caratteristiche tecniche ed utilità clinica
Cefalea Sintomo o Malattia ?.
La visita algologica: metodologia generale
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Mutilazioni Genitali Femminili e donne immigrate. Progetto di formazione per un sostegno integrato alla persona Formazione del personale sociosanitario.
L'adeguatezza prescrittiva in ecografia pediatrica
L’Ecografia nella diagnosi del Reflusso Gastroesofageo
IL TRATTAMENTO SINTOMATICO DELLA TOSSE Di quale tosse stiamo parlando? Varie situazioni non sempre uniformabili Le definizioni negli Studi Clinici Tosse.
prevenzione nelle scuole
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
Moderata-grave uno o più dei seguenti. Alterazioni del sonno. Limitazioni delle attività quotidiane. Riduzione prestazioni lavorative/scolastiche. Sintomi.
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria Uso degli antibiotici Dr Domenico Viggiano Cava.
Cura posturale del neonato pretermine
Dipartimento di “Diagnostica per Immagini” Ospedale Maggiore di Novara
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
POLMONITI Le polmoniti sono infezioni del parenchima polmonare Community-acquired pneumonia (CAP) è una polmonite acuta che si sviluppa in un soggetto.
Montelukast, una molecola buona per tutte le stagioni?
Influenza affezione respiratoria acuta trasmessa per via aerea ed ha un esordio brusco ed improvviso dopo l’ incubazione di 2-3 giorni sintomatologia.
Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
“NOI” e la famiglia!.
reumatologia pediatrica
Il Diabete.
Terapia dell’asma Asma acutoAsma acuto Asma cronicoAsma cronico.
Un caso di polmonite interstiziale
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Otite: definizione Otite media acuta (OMA): presenza di liquido nella cavità dell’orecchio medio associata a sintomi di infezione ( febbre, dolore, drenaggio.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
Transcript della presentazione:

Un appuntamento quotidiano con …la tosse Declich V, Gortani G, Marchetti F IRCCS, Burlo Garofolo -Trieste Federica 9 anni

……Ad inizio ottobre successivamente ad un forte mal di gola, senza febbre, in concomitanza con il fratellino, era comparsa tosse secca per cui aveva eseguito come in passato un ciclo di un mese con antistaminico e antileucotrienico con apparente beneficio. Al termine del trattamento però la tosse era ricomparsa, e questa volta non aveva risposto alla terapia. Tentato anche corticosteroide per os e salbutamolo senza successo. La tosse da allora è persistita quotidiana ma con delle caratteristiche molto particolari: inizia sempre al pomeriggio, verso le 17, continua per tutta la serata fino all’addormentamento che è disturbato e tardivo. Durante la tosse la piccola continua a fare le varie attività (giocare, mangiare, guardare la televisione), senza che nulla possa “distrarre” la tosse, ma anche senza essere apparentemente disturbata dal sintomo, se non per il fatto che non riesce ad addormentarsi (ma ripetiamo una volta che si addormenta non tossisce più). In corso di tosse si porta la mano davanti alla bocca. La tosse è secca, non accessionale. Nel sonno non vi è tosse, come neanche durante la mattina ed il primo il pomeriggio (neanche un colpo di tosse). Per il disturbo ha perso scuola. A dicembre per il problema è stata ricoverata presso Ospedale di Reggio-Calabria, dove sono risultati negativi gli esami ematici (emocromo, indici di flogosi, biochimico, sierologia per Mycoplasma, Bordetella, Adenovirus, EBV) e l’RX torace. In relazione al riscontro alla TAC del massiccio facciale di flogosi dei seni paranasali è stata somministrata terapia antibiotica (ceftriaxone e claritromicina) per 9 giorni, associata a inibitore di pompa e sedativi della tosse, ma senza modificazione della sintomatologia.

assenza da scuola… Federica, 9 anni Tosse “cronica” (da 3 mesi)! patologia organica  già esclusa provate senza successo diverse terapie Percorso di guarigione: Spiegare e rassicurare genitori e bambina Inappropriatezza di ulteriori accertamenti Supporto psicologico  strategie educativo/comportamentali