Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Advertisements

Studio Legale Domenichini
Codici etici e programmi aziendali di etica
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 e le novità introdotte dalla l. 106/09 I modelli organizzativi nel sistema delineato dal d.lgs. 81/08.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Posizionamento strategico delle funzioni di Controllo e di Compliance e la centralità dell’Internal Auditing Giovanni Barbara Docente a contratto Università.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Lucca, 23 settembre 2004 Responsabilità
Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e
Dott. Pasquale Perrella
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
1 Legal Risk Management e giuristi dimpresa Trento, 6 novembre 2008.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
Lamezia Terme 27 maggio 2013 Federico Bergaminelli Consulente Nazionale Federsanità ANCI 1.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Diritto Penale Societario
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
La predisposizione dei modelli di organizzazione ex D.Lgs. 231/01
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Corso introduttivo Formazione sul Decreto legislativo 231 del 2001 …
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
RISK MANAGEMENT NELLA LOGISTICA
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino Commissione Enti Commerciali Il ruolo del Dottore Commercialista nella redazione.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
L’evoluzione del risk assessment & Management nella logistica: soluzioni operative Vincenzo-Ithao De Carlo Responsabile Area Consulting Gruppo Infoteam.
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
Anticorruzione.
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
Percorso DIGITAL & LAW Agenda Sede ABI, Via Olona, 2
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
L’adozione dei modelli ex d.lgs. 231/2001
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA. Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
AD&D Professionalità integrate a misura d’azienda consulting AD&D Consulting Via Saragozza Bologna
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Transcript della presentazione:

Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola Le nostre competenze STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Avvocato Penalista Docente Diritto Penale Università Pegaso Componente unico OdV ASIA Napoli S.p.A. Consulente SAPNA S.p.A. Componente Comitato Regionale Sicurezza sul lavoro Advisor Standard Ethics Dott.ssa Cristiana Fevola DG Team Consulting S.r.l. Valutazione HR e Management Aziendale Avv. Simonetta Gazerro Consulente d’Impresa Esperta in Sistemi di Gestione e Controllo Dott. Pietro Romano Già Dirigente Compliance Intesa San Paolo È impegnato ad identificare e promuovere iniziative per l’innovazione organizzativa, al fine di accompagnare le Aziende verso l’adozione di adeguati modelli di governance, in linea con le attività di business e nel rispetto delle prescrizioni normative del D.lgs. 231/2001 in tema di Responsabilità Amministrativa d’Impresa D.LGS. 231/2001 Responsabilità Amministrativa d’Impresa e Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo Sede Legale ed Amministrativa: Via Michelangelo Schipa,100 80122 Napoli Tel. 081.24.822.88 Fax 081.24.795.34 www.studiolegalefogliamanzillo.it

D.lgs. 231/2001 – Responsabilità amministrativa d’impresa e Modelli di organizzazione gestione e controllo Il Decreto Legislativo 231 disciplina la responsabilità degli Enti/Aziende in relazione alla commissione di alcuni reati da parte di Amministratori, Rappresentanti o semplicemente da Dipendenti nell’interesse e/o vantaggio dell’Ente/Azienda cui appartengono. Il decreto prevede una nuova forma di colpevolezza, che riguarda direttamente l’Ente/Azienda e stabilisce sanzioni che colpiscono direttamente il patrimonio e il core business aziendale. L’Ente/Azienda non risponde, però, del reato commesso se risulta aver adottato e concretamente applicato all’interno della propria struttura organizzativa, prima del compimento dell’azione illecita, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, diretto a prevenire il verificarsi delle fattispecie di reato previste dal D.lgs. 231/2001. Un Sistema di Gestione e Controllo idoneo ed efficace trova il suo fondamento: Nell’identificazione dei rischi di possibile commissione dei reati presupposto 231; Nell’individuazione e realizzazione di un sistema organizzativo e procedurali di controllo preventivo delle attività a rischio reato 231 Nella predisposizione e condivisione interna di un codice etico che definisca i principi etici aziendali; Nella predisposizione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che individui le aree aziendali e le attività a rischio reati 231 e definisca i controlli preventivi e le procedure organizzative per garantire un’idonea prevenzione per la commissione degli illeciti Nella formalizzazione di un sistema disciplinare, che sanzioni eventuali comportamenti tenuti dagli operatori aziendali in violazione delle misure previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo; Nell’istituzione di un Organismo di Vigilanza che – dotato dei requisiti di autonomia ed indipendenza - verifichi l’adeguatezza, l’idoneità e l’applicazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Per poter seguire al meglio una materia sempre in continua evoluzione ed allo stesso tempo, garantire l’adozione di un idoneo sistema di governance, lo STUDIO LEGALE FOGLIA MANZILLO si propone di assistere con competenza e professionalità Enti/Aziende nella realizzazione di un Sistema di Gestione e Controllo e di un più ampio processo di miglioramento organizzativo. I Moduli proposti riguardano: MODULO 1 Analisi ed Identificazione dei Rischi MODULO 2 Sistema di gestione e controllo MODULO 3 Ottimizzazione delle procedure aziendali MODULO 4 Formazione del Personale MODULO 5 Consulenza legale e commerciale