Dal Barocco all’Illuminismo: un percorso
Il Barocco
Rivoluzione copernicana Il pensiero Perdita del centro: Rivoluzione copernicana Dilatazione del cosmo
Origine del termine dal termine portoghese barroco: “perla irregolare, non sferica”; dal termine filosofico baroco: sillogismo apparentemente corretto, ma inficiato da debolezza interna.
Barocco come opposizione al classicismo: Regola > anomalia, eccezione alla regola; Misura > eccedenza dalla misura; Selezione formale e contenutistica petrarchesca > irruzione in poesia del quotidiano in tutte le sue forme.
il fondamentale strumento espressivo è la metafora
Se tu di’: “Prata amoena sunt“, altro non mi rappresenti che il verdeggiar de’ prati; ma se tu dirai: “Prata rident“, tu mi farai (come dissi) veder la terra essere un uomo animato, il prato esser la faccia, l’amenità il riso lieto. Tal ché in una paroletta transpaiono tutte queste nozioni di generi differenti: terra, prato, amenità, uomo, anima, riso, letizia. (E. Tesauro, Cannocchiale aristotelico,1654 ) on Twitter | tempi.it on E. TesauroFacebook
L la metafora barocca per eccellenza è quella del mondo come teatro (rapporto tra essere e apparire)
Il fine ultimo della poesia è la meraviglia: E’ del poeta il fin la maraviglia Chi non sa far maravigliar vada alla striglia (G.B. Marino)
Galileo Galilei (1564-1642) la prosa scientifica Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (1624-1630)
L’Arcadia Accademia che nasce a Roma nel 1690 Reazione al cattivo gusto Barocco e restaurazione del classicismo Razionalismo
L’Arcadia (II) Pietro Metastasio (1698-1782) poeta di corte a Vienna riforma del melodramma
L’Illuminismo Fiducia massima nelle possibilità conoscitive della ragione Ciò che non è conoscibile dalla ragione non è interessante
L’Illuminismo in Italia Il caffè: rivista pubblicata a Milano dal 1764-1766 fondata dai fratelli Pietro e Alessandro Verri vi collaborò Cesare Beccaria, autore dell’opera Dei delitti e delle pene (1763-1764)
Giuseppe Parini (1729-1799) - Il Mattino (1763) Il Giorno, poema in endecasillabi sciolti: - Il Mattino (1763) - Il Mezzogiorno (1765) - La Sera, divisa nel Vespro e la Notte, incompiute
Vittorio Alfieri (1749-1803) Le tragedie Saul (1782) Mirra (1784-1786)
Carlo Goldoni (1707-1793) Riforma della Commedia (prefazione alla I edizione delle commedie 1750) Il “Mondo” e il “Teatro” Dirò con ingenuità, che sebben non ho trascurata la lettura de' più venerabili e celebri Autori, da' quali, come da ottimi Maestri, non possono trarsi che utilissimi documenti ed esempli: contuttociò i due libri su' quali ho più meditato, e di cui non mi pentirò mai di essermi servito, furono il Mondo e il Teatro. La locandiera (1753)